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Renault x-mod 1.5dynamique o Citroen C4 picasso 1.6seduction


lacustre

Domanda

Buongiorno a tutti,

dopo varie peregrinazioni e indecisioni, sono giunto al bivio finale:

Renault x-mod o Citroen c4 picasso (5 posti)?:pen:

Entrambe hanno i requisiti che soddisfano le mie esigenze; entrambe mi piacciono. Una l'ho provata (la X-mod) e non mi è dispiaciuta; l'altra la proverò a breve.

Nel frattempo, chiedo a Voi un'opinione (da esperti, ovviamente 8-)) sulle due vetture (tra l'altro, non conosco l'affidabilità delle due case costruttrici).

La mia intenzione è di tenere la macchina il più a lungo possibile...:roll:.

:idol::thx:

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Buongiorno a tutti,

dopo varie peregrinazioni e indecisioni, sono giunto al bivio finale:

Renault x-mod o Citroen c4 picasso (5 posti)?:pen:

Entrambe hanno i requisiti che soddisfano le mie esigenze; entrambe mi piacciono. Una l'ho provata (la X-mod) e non mi è dispiaciuta; l'altra la proverò a breve.

Nel frattempo, chiedo a Voi un'opinione (da esperti, ovviamente 8-)) sulle due vetture (tra l'altro, non conosco l'affidabilità delle due case costruttrici).

La mia intenzione è di tenere la macchina il più a lungo possibile...:roll:.

:idol::thx:

non conosco direttamente le due auto, ma ti consiglierei la X-Mod...abbiamo avuto, in casa, una Xsara Picasso (l' antenata della C4) e, pur essendosi rivelata un' onesta auto da famiglia, ha mostrato dopo pochi anni i suoi difetti, sia meccanici, sia di materiali e assemblaggi...;)

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Ciao

io guido da 6 mesi l'auto in sign, comprata usata. C4P 5 posti, 1.6 hdi, cmp6, elegance.

Dimmi cosa vuoi sapere di preciso.

Mie impressioni. L'auto e' silenziosa, ottimi interni, consumi tra i 13,5 e i 15 km/litro a seconda del piede e dell'aria condizionata accesa o no.

Bagagliaio enorme anche se non ci sono vani portatutto dietro, solo uno piccolino.

Presa usata con 114.000 km e sembrava nuova.

Fatto tagliando dei 120.000 e tutto ok.

uniche pecche: sosp. posteriori saltellano un po' su ostacoli "secchi" tipo caditoie o altro e gli ammortizzatori posteriori non sono il massimo, io li ho gia' fatti sostituire.

disgraziatamente si possono montare solo quelli originali perche' hanno un attacco particolare e non mi risulta che ce ne siano della concorrenza. So che c'e' chi ha fatto mettere mano ai pompanti da qualche ditta specializzata ma non so dirti di preciso. La situazione con amm. nuovi e pneumatici gonfiati come si fosse sempre a pieno carico e' migliorata abbastanza, pur non essendo "ottima" cmq niente di preoccupante.

ho il cmp6, ha un funzionamento onesto, non impeccabile ma fa il suo lavoro, occasionalmente ha qualche piccola indecisione sullo stacco della prima marcia, ma niente di grave. Il manuale e' ok.

tutto sommato soddisfatto. Si viaggia molto bene. ;)

Al tempo provai anche la X-mod e mi era piaciuta, e' piu' corta della C4P e bagagliaio simile.

Disgraziatamente non c'erano 1.5 con c.a. usati (solo sul 2.0)

dovrebbe uscire un 1.6 da 130 cv con cambio doppia frizione, tra qualche anno potrebbe essere la sostituta della C4 ^__^

se hai domande chiedi pure.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Ciao

io guido da 6 mesi l'auto in sign, comprata usata. C4P 5 posti, 1.6 hdi, cmp6, elegance.

Dimmi cosa vuoi sapere di preciso.

Mie impressioni. L'auto e' silenziosa, ottimi interni, consumi tra i 13,5 e i 15 km/litro a seconda del piede e dell'aria condizionata accesa o no.

Bagagliaio enorme anche se non ci sono vani portatutto dietro, solo uno piccolino.

Presa usata con 114.000 km e sembrava nuova.

Fatto tagliando dei 120.000 e tutto ok.

uniche pecche: sosp. posteriori saltellano un po' su ostacoli "secchi" tipo caditoie o altro e gli ammortizzatori posteriori non sono il massimo, io li ho gia' fatti sostituire.

disgraziatamente si possono montare solo quelli originali perche' hanno un attacco particolare e non mi risulta che ce ne siano della concorrenza. So che c'e' chi ha fatto mettere mano ai pompanti da qualche ditta specializzata ma non so dirti di preciso. La situazione con amm. nuovi e pneumatici gonfiati come si fosse sempre a pieno carico e' migliorata abbastanza, pur non essendo "ottima" cmq niente di preoccupante.

ho il cmp6, ha un funzionamento onesto, non impeccabile ma fa il suo lavoro, occasionalmente ha qualche piccola indecisione sullo stacco della prima marcia, ma niente di grave. Il manuale e' ok.

tutto sommato soddisfatto. Si viaggia molto bene. ;)

Grazie per la risposta toniz, volevo chiedere il comportamento dell'auto in città (è impegnativo il parcheggio? Ha una guida agile o, vista la mole, è difficoltosa nei centri urbani? La visibilità - come penso - è ottima?)

:thx:

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Grazie per la risposta toniz, volevo chiedere il comportamento dell'auto in città (è impegnativo il parcheggio? Ha una guida agile o, vista la mole, è difficoltosa nei centri urbani? La visibilità - come penso - è ottima?)

:thx:

allora... la forma dell'auto non aiuta molto la misura davanti e dietro.

davanti devi andare un po' a intuito, ma e' piu' "corta" di quello che sembra (anche se sono sempre quasi 4.5 mt, 4.47 mi pare), pure dietro... dove finisce il vetro, finisce l'auto. :) Spesso ci sono montati i sensori di parcheggio, ma io non li ho. All'inizio scendevo per vedere nel posteriore quanta distanza avevo, e c'era sempre mezzo metro in piu' di quello che pensavo. Davanti invece 15 cm :mrgreen: per cui rispetto alla mia vecchia scenic e' poco piu' grande, ma non così impegnativa.

Gli specchietti molto grandi aiutano in fase di parcheggio perche' prendono anche parte del marciapiede ;) ma la rendono anche larghetta..

dentro sembra molto larga perche' c'e' il parabrezza anteriore ampio e curvo... ma appunto sembra, e' la prima impressione, poi passi dappertutto lo stesso.

certo non e' una 500 :mrgreen:

per cui visibilità buona, tranne un po' al posteriore, non e' di quelle con la cintura alta, ma e' larghetta (specie ad altezza specchietti) ed e' lunga quasi 4.5 metri per cui occhio al garage se e' corto.

sterzo leggero e imho ottima tenuta di strada, prendendo un po' delle numerose rotonde qui in giro, ti sballotta un po' ma non ha mai perso aderenza, forse anche per merito dell'esp ma non mi pare che sia mai entrato in funzione... cmq non e' che ho fatto gridare le gomme :mrgreen: le ho solo prese un po' andante quando non c'era nessuno, per provare, e sono rimasto soddisfatto.

ho avuto anche modo di inchiodare con i freni, mi e' parsa ottima...

io ho i cerchi da 16, non i 17.

se devi fare autostrada a mio avviso il passo lungo aiuta.

in questi giorni ne sto facendo parecchia e si viaggia molto bene...

la montagna non e' il suo forte, ma con 6 marce e in manuale non ho avuto particolari problemi.

ciao

ps: il parabrezza anteriore e' spettacolare...

pps: se puoi prendila con il tettuccio apribile, se lo godranno solo i passeggeri posteriori, ma cosi' ricambi l'aria senza quello sbattimento che si crea aprendo un solo finestrino... :muro:

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Toniz, :idol:

Dettagliatissimo, chiaro ed esaustivo 8-).

Non mi resta che provarla.

Mi pare di capire che i sensori sarebbero molto utili e che sarebbe molto utile prendere bene le misure del garage :pen:

:thx::thx::thx:

si forse non sono stato chiarissmo LOL

cmq esatto, i sensori sarebbero utili (ma a me non piacciono, ogni volta che metti la retro sentire i beep beep...:roll: cmq si possono mettere anche after market)

e le misure del garage a seconda di come sei messo, non serve un aeroporto, ma non e' una 4 metri, e' un po' di piu'...

ripeto, io in questi giorni mi sto cuccando 60+60 km di autostrada ogni giorno, ai 130 e mi sembra di viaggiare sul velluto (rispetto alla scenic) ma anche rispetto ad altre auto mi sembra abbastanza silenziosa.

se fai tanta autostrada, consiglio i sedili con supporto lombare (se ci sono), sono sempre utili...

se vuoi spaventarti :mrgreen: ti do il sito del forum citroen dove ci sono tutte le magagne (e la gente che si lamenta) ma che io sappia le uniche degne di nota sono quelle sugli ammortizzatori posteriori, che non durano tantissimo e non sono sostituibili con quelli di altre marche (almeno fin'ora... :mirror: )

cosa migliorabile con la sostituzione a circa 80-100.000 km (a seconda del tipo di strada) e il gonfiaggio degli pneumatici come fossi a pieno carico.

per i resto ottima, io nel bagagliaio (e un sedile piegato, che tra l'altro non devi rimuovere, e piegato e' quasi a filo) c'ho fatto stare l'impossibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e la mia che e' una versione intermedia ha praticamente tutto.

attenzione che hanno modificato gli allestimenti (verso il basso) recentemente, quindi occhio a cosa c'e' e cosa non c'e'...

tipo: lo schermo/tachimetro prendi quello multicolore (non il giallo)

autoradio con lettore cd (la presa usb detta usb box e' optional nel cassettino) e bluetooh

clima automatico bizona

esp + abs (ovvio)

4 vetri elettrici

fendinebbia

questi li vedo come essenziali,

volendo: sensori di parcheggio e specchietti reclinabili elettricamente, potrebbero essere utili.

il resto dovrebbe essere tutto di serie anche dalla versione base (sedili post separati e scorrevoli, accens aut. fari e tergi automatico, servosterzo, etc.etc...)

cmq il sito citroen e' fatto benino, si trova tutto.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Toniz, numero :agree:

Avevo dato un'occhiata anche io al forum che mi hai suggerito e mi sono un pò, come dire, :shock: :shock: :shock:

Diversamente, della x-mod non ne ho letto male.

Ma su questo forum non c'è nessuno che possiede questa macchina?:(r:lol: :lol:

Tutti alle prese con auto di lusso o da supergiovani :lol: :lol: :lol:

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La c4 e' fuori da un po', ovvio che ci sia piu' gente che si lamenta ^__^

la x-mod e' relativamente nuova... e poi bisogna vedere quanti in renault sono "internet" oriented.

cmq tutte le auto hanno rogne, si spera piuttosto piccole che grosse, e conta molto l'officina che si ha alle spalle...

posso dirti una cosa, avendo avuto entrambe le marche: sia in renault (per anni) che in citroen (per i 2 interventi fatti) mi sono trovato bene. Mi sono sembrati competenti rapidi e non particolarmente costosi.

In renault per circa 10 anni ho fatto solo 1 tagliando all'anno e per 12 mesi non mi vedevano piu'...

spero che con citroen sia uguale.

Vicino casa ho un rivenditore citroen che non e' male, ma alla concessiornaria ufficiale dove sono stato mi sono sembrati decisamente piu' competenti.

Per cui se la rete di assistenza dalle tue parti e' come da me non dovresti trovarti male.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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allora... :mrgreen:

in generale bene. In occasione di uno dei passaggi in concessionaria, ho fatto aggiornare il sw di controllo del cambio che era ancora la prima prima versione... non e' cambiato niente, per cui in linea di massima tutte le versioni di sw. di controllo vanno bene... e' che avendo la macchina non pochi km 120k era meglio farlo perche' si ricontrollava le tolleranze (hanno detto).

cose positive: è semiautomatico, in tutti i sensi. se sei in automatico puoi intervenire con le palette al volante sia in salita che in scalata e lui prende la cambiata, utile per usare il freno motore o se non vuoi che salga di giri o per preparare una rotonda o un sorpasso, cosa molto molto ganza.. :agree: se poi non cambi regime, dopo qualche secondo (10 circa) torna a comandare lui. Esempio: scali in 4 per preparare un sorpasso e poi il sorpasso non lo fai, ritorna in 5 da solo...

corrispettivamente in modalità manuale, quando freni non c'e' bisogno di scalare, scala automaticamente mentre in salita, ovvio devi comandare tu, quindi semi automatico anche qui.

le cambiate sono abbastanza veloci, e (se rientra nei suoi parametri) puoi anche cambiare 2 marce insieme... tipo 6->4 o 3->5 se la velocità lo permette...

tra una cambiata e l'altra e' abbastanza morbido, se non stai tirando la cambiata avviene fluida, soprattutto 3,4,5,6... tra prima e seconda e seconda e terza lo senti un po'...

e' intelligente, nel senso che tende a risparmiare (cambia attorno ai 2000 giri) ma se premi un po' cambia piu' alto ... fino alla zona rossa se serve...

unico "neo" nel mio caso, forse dovuto ai km, sporadicamente nell'inserire la prima non ha un attacco "fluido" nel senso che l'auto si muove, ma dopo un paio di metri sembra che "ingrani bene". Sia chiaro non slitta la frizione, lei si attacca piano come quando sei in manovra, ma dopo 1-2 metri, accelera come dovrebbe...

Fatto controllare tutto, sembra non ci sia niente di anomalo a livello sw, non ci sono messaggi di errore...

dovro' vedere se su quel forum ci sono episodi al riguardo o se e' "normale"...

il tecnico del sw della concessionaria mi ha detto "se tutti i parametri non sono come vuole lui, attacca si ma piano, poi quando e' sicuro, parte"... sperem!!!

a proposito, le manovre, in parcheggio vanno benissimo, attacca dolcemente sia in prima che in retro, e se vuoi ti muovi anche solo di 2 cm senza problemi, non e' per niente brusco.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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