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Giovanardi ritorno in Alfa


Quattro

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Stamattina Fabrizio Giovanardi ha firmato il contratto con l'Autodelta per correre nel campionato Etcc 2004.

Dopo un anno deludentissimo in Bmw il campionissimo romagnolo tornerà al volante della 156 Autodelta.

Giovanardi è campione Superturismo spagnolo 1997, Italiano 1998, 1999 ed Europeo (Coppa) 2000, 2001 e 2002.

Farà coppia con Tarquini ed un altro pilota che dovrà essere ancora annunciato ma pare sia molto giovane.

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questa si che è una bella NEWS

come mai piedone ha mollato la BMW?forse gli mancano le vittorie ??

Non si trovava bene. Il team italy-Spain non era prioritario e pare pagasse molto in termini di motore allo Schnitzer. Pare che Giovanardi non fosse mai accontentato nelle messa a punto ed a fine anno era in una condizione psicologica difficile. Così ha deciso di tornare da mamma Alfa che è pur sempre una struttura ufficiale da circa 180 persone (tutta N. Technology, ovviamente) e che gli ha sempre fatto i ponti d'oro.

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Pare proprio che BMW si fosse concentrata nello sviluppo delle vetture del Team Schnitzer (forse anche perché messe meglio in classifica genereale)... anche se "Piedone" non è mai stato competitivo quest'anno e spesso ha guidato come un incosciente tirando sportellate a chiunque gli capitasse sotto tiro...anche a quelli con una BMW...

Mai visto prima un Givanardi così...

Sono contento che sia rientrato in Alfa Romeo... sicuramente un ottimo colpo... però con una perplessità:

Riuscirà l'Autodelta a gestire Tarquini e Giovanardi?... Sono due campioni plurititolati che corrono sempre con un solo obiettivo: vincere!...

Durante la stagione si arriverà al momento in cui uno dei due dovrà coprire le spalle all'altro per giocare di squadra... lo faranno?... Spero di non vedere bussate e sportellate tra i due... perché in questo caso l'unica a guadagnarci sara BMW!...

Continuo a domandarmi se il ritorno di immagine dell'ETCC sia proporzionale agli investimenti...

In Germania seguono il DTM... In Gran Bretagna il BTCC... Nell'ETCC non ci sono costruttori francesi quindi anche in Francia sarà poco seguito... Cosa rimane dopo l'Italia?...

mah...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

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L'arma vincente dell'Etcc rimane Eurosport che è molto più seguita all'estero che in Italia e gli ascolti televisivi sono sempre stati in forte crescita in tutta europa. La titolazione Europea poi aggiunge parecchio, tanto che il seguito anche in Germania è significativo. Eurosport rende poi più semplice il reperimento di sponsor, grazie proprio al seguito internazionale.

Inoltre non credere che gli investimenti siano poi così alti. Le vetture sono abbastanza vicine alla serie, l'assenza dell'elettronica, le limitazioni all'erodinamica, al regime di rotazione del motore, il propulsore che deve rimanere invariato per tre gare ed infine la monogomma fanno si che i costi siano abbastanza limitati. Ho sentito parlare di cifre abbastanza basse. 250.000 euro per una stagione in un team B tipo Clever Cats Team o Bigazzi (anche meno), il doppio per il team A (sempre se disponibile, ovviamente.

Quest'anno però c'è per ora qualche problema di schieramento.

Ci dovrebbero essere 6 Alfa, 6 Bmw (Priaulx ed il team Great Britain non è confermato) e due Seat. Siamo quattro macchine sotto il limite minimo di diciotto stabilito dal contratto Eurosport.

LA Volvo non ne vuole più sapere e della Honda non si sa nulla. Sono spariti il progetto Skoda di cui si parlava lo scorso anno e la Nissan. Speriamo

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. "La decisione - ha detto a Tgcom - è nata dopo un'attenta riflessione. Non ho mai avuto dalla BMW le garanzie che mi aspettavo. La casa madre tedesca ha fatto il minimo, non sono stato tenuto in considerazione. Non ho mai partecipato allo sviluppo della vettura".

Dopo una sola stagione, terminata al nono posto con soli 43 punti in classifica, alle spalle anche del compagno Garcia, Giovanardi ha deciso di tornare con l'Alfa Romeo, per ricostituire il binomio vincente delle ultime stagioni, che ha portato alla conquista di un titolo spagnolo (1997), due titoli italiani (1998 e 1999) e tre europei (2000, 2001 e 2002). "Alla fine della scorsa stagione - ha spiegato il 37enne pilota emiliano a Tgcom - ho tirato una riga sopra al passato. Ho voglia di lavorare sul concreto, non necessariamente vincere, ma lottare fino alla fine su un progetto. In BMW dovevo subire passivamente le decisioni di altri. Sono abituato a discutere con i tecnici a farmi sentire. Continuare sulla stessa linea era come buttare soldi dalla finestra".

Sono state dunque ripianate le divergenze che avevano portato Giovanardi e l'Alfa al divorzio. "Voglio essere chiaro - ha proseguito - Non sono pentito per la scelta fatta l'anno scorso, nella sua negatività è stata un'esperienza positiva. Ora se siamo tornati insieme è nell'interesse di tutti e due, nessuno fa beneficenza".

I suoi due compagni d'avventura alla guida dell'Alfa 156 GTA saranno il campione in carica, Gabriele Tarquini, e il giovane brasiliano Augusto Farfus, campione europeo 2003 di Formula 3000. "Con Tarquini corriamo insieme dai tempi dei go-kart e c'è grande rispetto reciproco. Non ho avuto mai problemi con i miei compagni. La rivalità in pista è normale. Farfus, invece, non lo conoscevo. Mi è sembrato un ragazzo a posto, che dovrà farsi la sua gavetta".

Di quali divergenze parla, qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao

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Giovanardi ha compiuto ad inizio stagione poche prove con la 320 senza avere molte possibilità di prenderla in mano veramente.

Con il set up standard, però, a Barcellona ha esordito con il miglior tempo fra le Bmw ed il secondo posto in gara 1 dietro all'Alfa di Tarquini, con la possibilità di vincere. Tutto sembrava procedere per il meglio, però Giovanardi non era completamente soddisfatto della macchina.

Ha puntato i piedi e deciso di aggiustare il set up secondo le sue esigenze andando completamente contro le indicazioni della casa di Monaco e del team e sono cominciati i problemi, soprattutto a Pergusa dove aveva sempre vinto ed a MAggio ha fatto invece un mezzo disastro.

Durante la stagione pare ci sia stato qualche dissidio con il team che voleva imporre le sue regolazioni, poi Giovanardi non è più stato ascoltato, si sono acuiti i problemi ed il risultato l'abbiamo visto a Monza.

Inoltre il Ravaglia Motorsport è una struttura ridicola rispetto a Schnitzer o N. Technology, ricevevano il materiale in ritardo, soprattutto gli aggiornamenti di scarichi che hanno migliorato notevolmente l'erogazione della 320 a metà stagione. Insomma era sempre un team semiufficiale in cui giovanardi non si è mai sentito a suo agio.

N.B. i motori della 320 Schnitzer nell'ultima gara di Monza facevano veramente paura. In N. Tech non se l'aspettavano...

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Volevo conoscere le divergenze che ha avuto in alfa,

mi viene da immaginare che si trattava di soldi ma è solo una mia impressione, grazie comunque,

ma tu sei "solo" un appassionato o lavori nel mondo dei motori?

ciao

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