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Marchionne: da imbecilli non fare corse con Alfa e Maserati


wilderness

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S

Non investe nel mondiale rally, non investe nell'europeo, non investe nell'italiano... da 3 anni praticamente. E qua si da credito alla possibilità che faccia cosa??

quoto! fiat è stata la prima a realizzare una vettura super2000 per i rally, potenzailemnete aveva piu esperienza per le nuova vetture wrc, acendo tornare a correre (e magari vincere) il marchio abarth, (che era quello della 131 e preparava le delta..:|) invece hanno abbandonato tutto...

se non hanno investito li dove avevano gia una buona base di partenza, i motori di serie da cui poter derivare quello da corsa (il 1750..) e un marchio da rilanciare, figurarsi se investono in un progetto totalmente nuovo...

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Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo.

si,lo sapevo questo, ma in via teorica si potrebbe fare la stessa cosa anche adesso, visto che anche le wtcc adotteranno motori 1.6 turbo...

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Non investe nel mondiale rally, non investe nell'europeo, non investe nell'italiano... da 3 anni praticamente. E qua si da credito alla possibilità che faccia cosa?? e soprattutto con cosa e con che soldi se tra un po' per pagarsi un pezzo di Chrysler si vendono anche...

Vabbè lasciamo perdere....

Ma dico, dopo tutti questi anni siete ancora li a sognare cosa? io sono davvero stupìto... o estremamente stupìDo...

Che fosse una boutade ("una boutanade" per dirla con la Gialappa's) mi pareva evidente, vista la politica di Maglionne.

Ma la sparata (con annesso autoinsulto) ha un qualche scopo mediatico o è una frase dal sen fuggita?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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io sinceramente non vorrei alfa nel wtcc....prima si, ora no...dai, anche bmw se ne vuole andare. è diventato una pagliacciata!! diesel che corrono contro benzina, auto di segmenti diversi, regolamenti osceni..eddai una chevrolet che batte le bmw??!!

per me, il posto giusto per rilanciare davvero alfa è il DTM...lo so, è poco conosciuto e rischioso ma..dopo sarebbe sulla bocca di tutti vedere alfa romeo, contro bmw Mb e audi!!!! ovvio che, se mai dovessero andare nella casa dei crucchi, ci si deve andare vincendo...o minimo non prenderle dalle audi..se si va li solo per dire "alfa è nell competizioni...ieeee" allora no..

se vai in casa die tedeschi devi stracciarli (vedi alfa 155 dtm)

altro posto per alfa non lo vedo...i mondiali granturtismo con ferrari e maserati sono poco conosciuti e già comunque pieni id ferrari e maserati...la F1 c'è già ferrari, e alfa sarebbe un team satellite...

però non crdo marchionne dica vaccate,,,anzi...ha qualcosa in mente...non vorrei la buttasse nella indy car o in un campionato americano per fare innamorare gli americani!

Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo.

coooooooooooooosa????? o.0...ma voi ne sapete a pacchi!!! ecco perchè andava così bene!! ;) ma come hanno fatto a impiantare la meccanica della mitica e insuperabile 156?

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
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io sinceramente non vorrei alfa nel wtcc....prima si, ora no...dai, anche bmw se ne vuole andare. è diventato una pagliacciata!! diesel che corrono contro benzina, auto di segmenti diversi, regolamenti osceni..eddai una chevrolet che batte le bmw??!!

per me, il posto giusto per rilanciare davvero alfa è il DTM...lo so, è poco conosciuto e rischioso ma..dopo sarebbe sulla bocca di tutti vedere alfa romeo, contro bmw Mb e audi!!!! ovvio che, se mai dovessero andare nella casa dei crucchi, ci si deve andare vincendo...o minimo non prenderle dalle audi..se si va li solo per dire "alfa è nell competizioni...ieeee" allora no..

se vai in casa die tedeschi devi stracciarli (vedi alfa 155 dtm)

concordo che il wtcc ormai è di un basso livello, anche seat si è ritirta...

nel DTM bmw non corre, imho una categoria adatta sarebbe il campionato superstar che tra qualche anno diventerà davvero interessante, dove andrebbe a correre contro mercedes,bmw,porsche,audi,maserati ed altre peccato che ci voglia ua berlina (o coupe derivata) con motore V8..invece il top di gamma momento è un 4l 1750..

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No, non si sta dando dell'imbecille: sta dicendo che è imbecille non far correre l'Alfa Romeo e la Maserati. C'è poi una legge non scritta ma inviolabile che sancisce l'imbecillità di far correre un marchio in una categoria che non è capace di dare un adeguato ritorno mediatico.

Dato che Alfa e Maserati non corrono da nessuna parte (in maniera ufficiale), si può dedurre che SECONDO I VERTICI FIAT, nessun campionato ti dà un ritorno d'immagine adeguato, senza spendere troppo. In effetti, se tale campionato esistesse, "sarebbe da imbecilli non farli correre", secondo Marchionne.

Diamo per assodato che in effetti, quel campionato magico non esiste. (E già lì potremmo discutere)

Ora, se propio è impossibile collocare Alfa e Maserati nelle corse in modo profittevole, che bisogno c'era di dichiarare che "è da imbecilli non farli correre" ?

Forsa voleva fare la boutade, fare un po' d'enfasi, ecc. Ok, ma così facendo, concentri l'attenzione sull'agente (la Fiat) e non sulla mancanza del campionato adeguato.

Bastava dichiarare "Al momento non esiste un campionato capace di ritorno di immagine adeguato" (e così almeno, in malafede, rigetti la colpa su un'entita altrui).

Secondo me, a livello communicazione, ha usato un stratagema quasi così maldestro di quello di Baravalle, quando presentando il Q2, dichiarò "pensavo all'inizio che fosse una pippa d'ingegnere..."

Comunque sia, i campionati che offrono un ritorno adeguato esistono : IRL, WRC e in Germania il DTM.

Sopratutto, c'è sempre la corsa la più prestigiosa al mondo : la 24 ore di Le Mans. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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SIccome c'è chi ha già pronto un business case con tempistiche ed investimenti per un impegno possibile in una categoria oggi impensabile solo a nominare, da dell'imbecille all'aria fritta. Cioè a se stesso. Perchè infatti non lo farà mai... e come dice il buon PaolìnV6TUBBO ha dato fiato alle tonsille per mero edonismo.

IRL?? per il telaio no problem, il motore invece direi che siamo ai livelli di un costruttore che entra in F1 e non ha motore. Quelli non sono motori aspirati, ed il motore 4200 maserati non è utilizzabile nelle competizioni di quel livello, ne è trasformabile tout-court da aspirato in turbocompresso.

Ed anche ci si potesse pensare cmq costerebbe come progettare tutto da ZERO, cioè cifre con cui il nostro va avanti per 2 esercizi fiscali di auto stradali!!

Non investe nel mondiale rally, non investe nell'europeo, non investe nell'italiano... da 3 anni praticamente. E qua si da credito alla possibilità che faccia cosa?? e soprattutto con cosa e con che soldi se tra un po' per pagarsi un pezzo di Chrysler si vendono anche...

Vabbè lasciamo perdere....

Ma dico, dopo tutti questi anni siete ancora li a sognare cosa? io sono davvero stupìto... o estremamente stupìDo...

Premesso che nell'IRL usano dei V8 aspirati (i motori turbo verranno adottati nel 2012 e saranno dei V6, non dei V8) e, se non ti sta bene il motore della Quattroporte, è possibile utilizzare quello della F430 come base per ricavarne un motre Alfa adatto a tale fornitura; o forse anche quello non è impiegabile nelle competizioni?

Volevo far notare due cose: anzitutto la Honda ha un contratto di fornitura per l'IRL valido fin oltre il 2012 ed in secondo luogo nel mio intervento ho scritto: "...giusto per fare un esempio totalmente campato in aria, far entrare l'Alfa Romeo nell'IRL come fornitore di una vettura completa...".

Ah ho scritto pure:"C'è poi una legge non scritta ma inviolabile che sancisce l'imbecillità di far correre un marchio in una categoria che non è capace di dare un adeguato ritorno mediatico." percui dove trovi i sogni?

Modificato da EC2277
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Ma sai perchè sono stati così velocui a realizzare la Super2000??

Tutta la struttura anteriore, con le necessarie modifiche chiaramente, e il motore, non è altro che una 156 superturismo.

Ma se la struttura anteriore della 156 da superturismo è progettata per essere inserita nel pianale Tipo2 utilizzato sull'Alfa e non è predisposta per la trazione integrale come hanno fatta ad alloggiarla nella scocca della Grande Punto ed a fissarla nel pianale di quest'ultima?

Delle due l'una: od hanno riprogettato tutta la struttura anteriore oppure, poiché l'ingegneria (come la matematica) non è un'opinione, hanno riprogettato la scocca ed il pianale.

Dato che Alfa e Maserati non corrono da nessuna parte (in maniera ufficiale), si può dedurre che SECONDO I VERTICI FIAT, nessun campionato ti dà un ritorno d'immagine adeguato, senza spendere troppo. In effetti, se tale campionato esistesse, "sarebbe da imbecilli non farli correre", secondo Marchionne.

Diamo per assodato che in effetti, quel campionato magico non esiste. (E già lì potremmo discutere)

Ora, se propio è impossibile collocare Alfa e Maserati nelle corse in modo profittevole, che bisogno c'era di dichiarare che "è da imbecilli non farli correre" ?

Forsa voleva fare la boutade, fare un po' d'enfasi, ecc. Ok, ma così facendo, concentri l'attenzione sull'agente (la Fiat) e non sulla mancanza del campionato adeguato.

Bastava dichiarare "Al momento non esiste un campionato capace di ritorno di immagine adeguato" (e così almeno, in malafede, rigetti la colpa su un'entita altrui).

Secondo me, a livello communicazione, ha usato un stratagema quasi così maldestro di quello di Baravalle, quando presentando il Q2, dichiarò "pensavo all'inizio che fosse una pippa d'ingegnere..."

Comunque sia, i campionati che offrono un ritorno adeguato esistono : IRL, WRC e in Germania il DTM.

Sopratutto, c'è sempre la corsa la più prestigiosa al mondo : la 24 ore di Le Mans. ;)

Il DTM, come hai detto, è seguito solo in Germania e nei rally partecipa già l'Abart percui restano solo l'IRL ed il campionato Le Mans Series.

Però hai scordato un particolare fondamentale nel tuo discorso: le seguenti frasi di Marchionne: "...ci stiamo appunto chiedendo in che modo cominciare a coprire lo spettro dell'attività sportiva.

...

Non possiamo mandarle a fare le gare, come dire, di campagna. Bisogna studiarci e lavorarci attentamente.

..."

P.S. Scusate il doppio intervento.

Modificato da EC2277
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