Vai al contenuto

Nuova Fiat 124 Abarth


Messaggi Raccomandati:

Se ho ben capito (dico "se" perchè non sono un designer, io pasticcio e mi diletto ogni tanto ma designer non lo sarò mai) quello che stiamo chiamando teorico è quel profilo che nella tua vista di tre quarti ci suggerisce che la carrozzeria, nella parte tra faro e calandra, rientra in modo abbastanza marcato, come ci suggerisce l'ombra proiettata dal profilo sulla parte che fa da contorno alla bocca. In pratica dal vivo, la linea che vediamo è uno spigolo che divide il faro in due facce, in modo piuttosto marcato, giusto?

Un po' come Thesis, si può intendere? Dove, in maniera molto più debole, il faro come profilo seguiva la linea che arrivava dal parafango e scendeva verso il paraurti?

Avrei due pensieri, che non metto in pratica perchè i miei metodi sono molto più grezzi e non vorrei rovinare il tuo disegno che è bellissimo.

1) visto il bordo inferiore del faro, si potrebbe annullare questo spigolo proprio in quel punto e congiungere otticamente l'inferiore faro con la lama che collega i due fari supplementari? Ne potrebbe uscire un specie di sorriso non troppo marcato ma magari piacevole.

2) far curvare invece ancor di più quello che chiamiamo teorico, farlo rientrare all'indietro, sotto il faro, per portarlo ad "avvolgere" la presa d'aria laterale e congiungerlo con lo zigomo che fa il paraurti sotto di essa, a fianco dello spoilerino inferiore? Si creerebbe così (sto andando a mente eh?) un parallelismo con il trapezio della bocca... però l'effetto sarebbe godibile più che altro in questa vista di tre quarti... bisognerebbe vedere poi come si presenta ad esempio in una vista frontale.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella piega, così come la zona fari al di sopra l'ho interpretata da subito come qualcosa di analogo a quello che c'è sul frontale della Scaglietti, con il faro carenato a cavallo di una vera e propria pinna del passaruota e questa pinna che scende in basso creando una rientranza nel paraurti, accanto alla presa d'aria.

Solo che qui la piega della pinna scende quasi verticale, come sulla Thesis citata da Paolo, mentre io la vedrei meglio se fosse più come sulla Scaglietti e la piega chiudesse verso l'interno e andasse a giocare di più con la presa d'aria.

P.S.

Che poi è ancora quello scritto da paolino al punto 2. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

si come l'ha intesa paolo è giusto! vi spiego quello che avevo in mente quando l'ho disegnata: ho cercato di dare una linea verticale per riprendere la linea che al posteriore aveva la vecchia, in modo tale da far diventare tutto il fianco un elemento unico... così la macchina sarebbe stata divisa in tre parti ( corpo centrale e i due fianchi attaccati)... non so se ho reso l'idea... se invece avrei raccordato quella linea con la bocca avrei perso questo stile e avrei avuto solo una linea e non più un corpo a se

in questa foto si nota l'andamento del teorico al posteriore

Fiat_124_sp_h_sst.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concetto chiaro. Però credo che dovresti comunque trovare il modo di non far cascar giù fino in fondo quella linea. Servirebbe qualcosa che la spezzi o la faccia scomparire. Sul posteriore della 124 a fare questo c'è un elemento orizzontale che va a fermare la pinna verticale: sulla "normale" il paraurti, sulla Abarth la fascia in vernice nera (o gialla).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.