Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sicuramente la civic ;) 19 anni li hai oggi.. l'anno prossimo gia 20 e la macchina non credo che tu la cambi ogni 3 anni (visto i 13 anni della tua futura ex machina) e la mito a lungo andare ti andrà molto stretta.. e poi.. è troppo di moda.. io andrei sicurissimamente di esclusività! poi vuoi mettere un 1.4 a gpl con l'ivtec?????? senza contare che la mito costa appunto come una vettura di categoria superiore.. ma non lo è!.. io i soldi li spenderei in sostanza e non in apparenza.. io ho detto la mia

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che non metta improvvisamente su famiglia, quali sono le ragioni che porterebbero la MiTo ad andare molto stretta a un ragazzo di 20 o 23 anni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ammettiamo che la cambi a 29 anni (ma basarsi sul passato per il futuro è sbagliato. Quando hanno comprato quell'auto il nostro amico aveva....6 anni...immagino che abbia pesato molto nella scelta). Se non ha messo su famiglia, quali sono le ragioni che portano una MiTo a diventare "molto stretta" a 29 anni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora devo fare un appunto...la civic che ho attualmente è si del 1997 ma è di secondo mano...l'ho acquistata intorno al 2004 (...o almeno così mi pare!) in ottimissimo stato!

in ogni caso la mia paura è proprio quella che ha detto Limone... ossia ho paura che mi possa andare "stretta" in un futuro neanche troppo lontano...la Civic Type S invece già è un auto diversa che a mio parere è adatta sia ad un ragazzo di 20, 23 o 30 anni!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me la Civic sembra un'auto migliore sotto tutti i punti di vista.

Ha un'abitabilità migliore e bagagliaio molto più grande pur mantenendo un'aspetto compatto non molto più ingombrante della Mito (non dimentichiamoci che è una C al contrario della Mito che è una B), il motore da te scelto è davvero ottimo, dotazione eccellente, estetica dell'abitacolo eccellente (dal mio punto di vista, poi magari a te farà cagare :lol: ) e, sempre dal mio punto di vista, una linea avveniristica che è stata la sua fortuna come la sua disgrazia ;)

io andrei di Civic senza pensarci 2 volte.. e ti assicuro che qui sono uno di quelli che sostengono i prodotti italiani :lol: quindi non te lo sto dicendo perchè odio la FIAT o altro.. anzi ;) la Mito è un'auto ottima, ma secondo me la Civic è nettamente superiore, essendo infatti una vettura di tutt'altra categoria

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spiace ripetermi, ma cosa intendete per "andare stretta"? Pensi di allungarti, o allargarti stile bibendum?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'abitacolo è uno dei punti più forti della Civic... è spettacolare! JackSEWing ha detto una cosa esattissima ossia che la sua linea futuristica è stata la sua fortuna come la sua disgrazia...mai cosa pù vera... coloro che giudicano quest'auto o la amano o la odiano... non so voi (sarà che avere una Civic seppur totalmente diversa da questa attuale mi fa propendere dalla parte della Type S) ma io la Amo quest'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Tony sul poco senso del discorso "non avrai sempre 19 anni".

Ci sono 40 enni che stanno stracomodi e "larghi" su delle segmento B. Non è che superato il quarto di secolo si diventi magicamente più grossi e più claustrofobici.

Inoltre mi fa ridere la butade del "vuoi mettere un 1.4 a gpl". Ma quel 1.4 a GPL (per inciso, turbo 120 CV) l'hai provato prima di bocciarlo come fosse il motore della 600?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi spiace ripetermi, ma cosa intendete per "andare stretta"? Pensi di allungarti, o allargarti stile bibendum?

secondo me non va stretta, anzi, la Mito per un ragazzo è perfetta... semplicemente io preferisco un'auto che, pur mantenendo un'aspetto compatto, mi garantisca un bagagliaio decente (non dico mastodontico.. dico solo decente) dal momento che le mie vacanze sono quasi sempre in macchina con relativi bagagli per 2 o 4 persone, e al contempo un'abitabilità decente sempre per quattro persone.... non so, in un Busto Arsizio - Praga in 4 persone come ho fatto questo capodanno, in Golf me la sono cavata bene, avessi avuto una Mito.... sarebbe stato un pelo più scomodo

detto questo, la Mito col T-jet 120 cv GPL rimane un'ottima auto solo che in questo caso specifico io andrei su Civic 1.8

se confrontava con una Polo invece.... :§

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.