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Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


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Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

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Guarda che non c'è niente di male a dire che si è detta una belinata eh :)

E io mi sarei fatto una TVR, che problema c'è? Mi piaceva, soddisfa le esigenze di una coppia, me la sarei potuta permettere.

Un domani che deciderò di avere famiglia (perchè nel 2010 si decide di avere famiglia, non è che ti capita per caso....) l'avrei venduta e preso altro. Bon, semplice, lineare.

Le decisioni lungimiranti nella vita sono ben altre (istruzione, lavoro, casa, pianificazione risparmio, previdenza) che la mera decisione di un barattolo semovente....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guarda che non c'è niente di male a dire che si è detta una belinata eh :)

E io mi sarei fatto una TVR, che problema c'è? Mi piaceva, soddisfa le esigenze di una coppia, me la sarei potuta permettere.

Un domani che deciderò di avere famiglia (perchè nel 2010 si decide di avere famiglia, non è che ti capita per caso....) l'avrei venduta e preso altro. Bon, semplice, lineare.

Le decisioni lungimiranti nella vita sono ben altre (istruzione, lavoro, casa, pianificazione risparmio, previdenza) che la mera decisione di un barattolo semovente....

No infatti, mi rendo conto che l'esempio era troppo un estremizzazione ma il senso era che un'auto 5porte e con un discreto bagagliaio (la Giulietta, x esempio) risulta utile in tantissime circostanze della vita quotidiana (anche di un 19enne).

ps: la TVR non è un problema, anzi, però è l'opposto della mia auto ideale :)

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Ora posto qualcosa di concreto...nell'ultimo numero di al volante c'è la prova della mito 120cv gpl...direi molto interessante visto che le altre riviste l'hanno snobbata...(e pure la mito 120 normale non mi sembra sia stata mai provata)....veniamo ai dati:

metterò prima il dato col funzionamento a benzina...e tra parentesi gpl:

Vel max: 198.2 (195.6)

0/100 : 9.3 (9.8)

0/1000 m : 30.6 (31.2)

ripresa 1km da 40km\h in 4°a : 32.3 (32.6)

da 60 km\h in 5°a :31 (31.5)

da 80 a 120 km\h in 5°a : 10.7 (11.2)

Consumo:

in città: 10.5 km\l (8 km\l)

extraurbano : 14 km\l (10.6 km\l)

Autostrada : 11 km\l (9.3 km\l)

Medio: 11.9 km\l (9.4 kmn\l)

ovvio che il maggior consumo di gpl è compensato alla granda dal minor costo di questo

Frenata da 100 km\h: 38.1

Viene provata contro la honda CR-Z....confronto vinto alla grande da Mito...solo il cambio viene criticato per le solite caratteristiche

A mio avviso,vista la poca differenza di prestazioni rispetto al funzionamento a benza, l'impianto è stato implementato molto bene.Il motore si è preso 5 stelle

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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5 stelle al motore? al multiair e al tsi allora devono darne 20!!! Capisco che sia a gas, però...... A me la mito non convince, ma se dovessi scegliere tra quella e la civic a 19 anni beh, prenderei sicuramente la mito! Ah, per l'alfa evita i colori chiari per carità, l'altra sera invece ne ho vista una di un rosso scuro (tipo bordeaux) e stava quasi bene!

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Ma anche no:pen:

Perchè? E' come se uno dicesse che un vecchio diesel vada meglio di un moderno turbo a benzina "solo" perchè funziona con un carburante che costa meno... alla fine è questa la storia! Credo che siamo tutti d'accordo nel dire che, restando in casa fiat, il multiair sia meglio del t-jet! Questo ottiene 5 stelle solo perchè funziona con un carburante che costa poco, non perchè ha consumi più bassi degli altri, tecnologie più all'avanguardia ecc.

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se è per quello anche alla Mazda 2 1.3 da 86 cv hanno dato 5 stelle al motore.

il giudizio non si basa solo sul livello tecnologico dell'unità, ma anche e soprattutto su come si adatta alla macchina provata tenendo conto di segmento, prezzo ecc ecc...

il 1.4 turbojet sulla Mi.to è forse l'unità più indicata e equilibrata tra quelle a benzina, imho, per un uso di tutti i giorni in "strada" e non in pista, tenuto conto del suo non essere una semplice utilitaria ma nemmeno una sportiva tout court.

insomma, tra i 1.4 aspirati da 78 e 105 cv da una parte, e le turboeirizzate varie da 155 e 170 cv, questa rappresenta quel giusto "mezzo", e col gpl finisce con l'essere anche conveniente dal benzinaio, almeno nel lungo termine.

Modificato da led zeppelin
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Certo che Cosimo 0.99 cents (in offerta solo per oggi al Lidl) è proprio un figo!

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Mi sorprende la differenza di velocità massima tra l'utilizzo a benzina e a GPL. Ma non dipende quasi esclusivamente da aerodinamica e parzialmente dal peso?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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