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Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

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Anche il 118d da mantenere non è che è tanto più economico...risparmi qualche euro di bollo e basta. Ma assicurazione, tagliandi, gomme e freni sono le stesse del 120d.

E richiedono uno bello stipendio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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...parlando un pò con mio padre in ottiche future ecc ecc non so nè come nè perchè ma mi si è accesa una lampadina...

allora cosa sto cercando io per il futuro da una mia auto: piacere di guida al primo posto, consumi non eccessivi al secondo, esclusività, magari un usato mantenuto bene con affidabilità generale elevata....

ed ecco che d'improvvisò spuntò un'auto che rispetta tutti questi punti...

BMW SERIE 1 120d ATTIVA 3p. (2.0 l. - 177 cv - Trazione Posteriore)

un usato di questa macchina di 3/4 anni si trova anche a prezzi ottimi e senza kilometraggi elevatissimi!

che mi diteeee???? quasi quasi apro una conversazione a parte!

una BMW 120d con 177CV TP per un neopatentato o giu' di li'? senza offese ma credo sarebbe meglio farti le ossa su qualcosa di piu' facile. Se uno fa il deficiente o commette errori puo' essere pericoloso con qualunque auto, ma meglio una TA perche' perdona piu' facilmente. E quoto TonyH anche sui costi di gestione, ridi dal benzinaio e quando paghi il bollo, ma piangi al momento dei tagliandi e, in certi casi, quando devi cambiare le gomme.

Se poi l'auto la devi prendere tra qualche anno, sai quanta acqua passera' sotto i ponti, magari viene fuori qualcosa di nuovo che ti paice di piu' di tutte quelle che citi, per dire, se ti piacciono le pere puoi aspettare la nuova Y :lol:

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ma che nonostante questo sembra piu innovativa e futirustica di altre macchine uscite oggi ;)

Si,rimane il fatto che è un'auto praticamente immutata dal 2005

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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soprattutto un diesel spinto di 3/4 nel migliore dei casi è stato venduto prima dei fatidici tagliandoni prosciuga finanze.

Nella peggiore delle ipotesi è bollito.

In ogni caso un po' troppo impegnativo per un neopatentato. Se ti parte non puoi far altro che stringere le chiappe e sperare di non andare contro nessuno

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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BMW 120d richiede manico coi controlli disinseriti, col DSC (ESP) sta in strada bene (ma non sulla neve con le estive, ovviamente ;)). In ogni caso 177 CV in mano ad un 20enne :pen:... meglio di no, a meno che non sia Kobayashi ;).

Consumi ridotti sì, ma bollo e assicurazione salati, per non parlare dei tagliandi da infarto...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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BMW 120d richiede manico coi controlli disinseriti, col DSC (ESP) sta in strada bene (ma non sulla neve con le estive, ovviamente ;)). In ogni caso 177 CV in mano ad un 20enne :pen:... meglio di no, a meno che non sia Kobayashi ;).

Consumi ridotti sì, ma bollo e assicurazione salati, per non parlare dei tagliandi da infarto...

si, sta bene in strada e sembra andare sui binari ma quando gli dai giu' (me ne accorgo soprattutto nel misto stretto quando uso il cambio in modalita' manuale) io ho gia' notato un po' di rezione a carico del retrotreno come dire, un po' nervose. Questo detto da me che certo non sono un manico.

PS - ma in base a cosa si paga il bollo in italia? qui si paga in base a quanto inquini, una 118d paga 35 steriline all'anno, la mia solo 125! per contro la mx5 mi costa una randellata non da poco

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Si paga in base ai kW. I coefficienti variano in base alla potenza massima e alla direttiva di inquinamento (roba semplice, c'è gente che si è iscritta all'uni per pagare il bollo).

Ad esempio, per un €4/5 si pagano 2.58€/kW per i primi 100kW, e 3.87€/kW per i successivi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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pensavo anche io che forse 177 cv siano un pò troppi...secondo voi saranno troppi anche con altri 2/3 anni di esperienza sulle spalle? (contando che già ne ho 1 e mezzo attualmente)

I 177cv no, la TP forse.

Ti posso dire che io ho la patente da 4 anni e mezzo, ho sempre guidato auto dai 125cv in su, ma tuttora i 170cv del 2.0 JTDm (a soprattutto i 360 Nm) su TA sono un po' il mio limite. Mi è capitato di fare un po' di km anche con Boxster (senza scomodare F430 e Gallardo che ho usato solo in pista) e in tutta sincerità avrei qualche remora ad usare tutti i giorni una TP con quel rapporto peso/potenza. Il 2 litri 177cv BMW l'ho guidato sulla 320 di mio cognato e vale lo stesso discorso dell'Alfa con in più la variabile TP.

Poi chiaro che è soggettivo. Se non fai il matto, sono macchine che si guidano tranquillamente; se fai spesso le curve "allegre", meglio aspettare un po' di più IMHO.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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ho capito...quindi è più la TP che non la potenza effettiva che è difficile da controllare... ed effettivamente hai ragione se uno come dici tu "fa le curve allegre" :)

anche se comunque pare che i controlli elettronici della bmw siano davvero di altissimo livello!

ma riguardo il prezzo? tra un paio d'anni un serie 1 120d attiva (3 porte) diciamo con prima immatricolazione tra il 2009 ed il 2010 a quanto lo si potrebbe trovare?? (con kilometraggi contenuti)

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