Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ho capito...quindi è più la TP che non la potenza effettiva che è difficile da controllare... ed effettivamente hai ragione se uno come dici tu "fa le curve allegre" :)

Nella mia modestissima guida sportiva ci vado ancora cauto con la mia Alfa Spider che di cavalli ne ha 150, è TA ed aspirata. Poi vabbé, sarò fifone. :)

Ti garantisco per altri 4-5 anni, un buon benzina turbo sui 120/130cv (guarda caso MiTo) o aspirato sui 140/150 (guarda caso Civic) è più che sufficiente. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che i 170 cv di oggi non ti sembra 170cv...danno una falsa sensazione di sicurezza, ti sembra sempre di viaggiare piano. Anche quando piano non stai andando per niente.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

capisco...certo è che un serie 1 è quello che è.......................................................................... *.*

e se invece come ha detto TonyH si pensasse ad un 118d? la TA c'è sempre e comunque come in qualsiasi bmw ma almeno la potenza è di una trentina di cavalli minore e forse forse sarebbe un attimino più gestibile...

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una 118d da mantenere costa come un 120d ;)

Cioè tanto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

capisco... indubbiamente costerà molto però la spesa del mantenimento verrebbe in parte ammortizzata del fatto che questo genere di manutenzione (revisioni, eventuali riparazioni, ecc ecc) se troppo costose con la possibilità di dividerle o comunque farmi aiutare un minimo da mio padre!

i costi di gestioni invece "quotidiani" quali i consumi invece risulterebbero tutti a mio carico, e qui sicuramente con motori del genere si parla di consumi contenuti, leggo addirittura di 22,2 km/l su ciclo combinato, che non saranno mai veritiieri al 100% ma comunque si parlerà di 16/17 km/l (se non di più, con un pò di "nonno-style") che sarebbe davvero ottimi!

Piacere di guida + Consumi contenuti = Divertimento assicurato!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio, libero di non seguirlo.

Fai il ragazzo responsabile, non fare le cose "d'immagine" contando sempre sull'ancora di salvezza dei tuoi. Prendi una macchina che sia divertente ma che tu possa mantenere ampiamente con le tue sole forze.

Non c'è di più "sfigato" che avere il biemmevù con le gomme lisce o dover rinunciare a tutto per mantenerlo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TonyH......... ti straquoto!!!!!!!

forse ho un pò esagerato con le aspettative...è meglio che torno sulla terra!...

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

piccolo OT:

la figlia (trentenne) di un collega di mio papà si è fatta (regalare da babbo e mamma) una Serie 1.

l'ha ritirata dal concessionario. e poi sapete dov'è andata, prima di tornare a casa dal concessionario?

ma dal carrozziere, chiaramente :mrgreen:, visto che al primo incrocio ha tamponato :mrgreen:.

chiuso OT, non so come guidi sta ragazza, ma imho, fino alla fine vale sempre la presunzione di non colpevolezza :lol:, per cui, diamo per buono che guidasse bene e da dieci anni e abbia avuto solo sfiga...

resta che il conto da pagare dal carrozziere è un bel salasso, proprio perché è Bmw. e se lo dovrà far pagare anche quello dai suoi.

imho, per la tua età, una macchina come la Mi.to è il meglio che ci sia.

compatta, ma non piccola sicuramente, divertente da guidare, bella di linea, non troppo costosa da acquistare e da mantenere.

insomma, io alla tua età non ci penserei due volte, e avendone la possibilità, guarderei a quella.

che poi 120 cv fidati che bastano e avanzano...e quando te ne sarai stufato potrai anche cambiarla...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...sapete che mi state convincendo...

soprattutto con queste parole di led zeppelin:

"compatta, ma non piccola sicuramente, divertente da guidare, bella di linea, non troppo costosa da acquistare e da mantenere."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

120cv per un neopatentato bastano e avanzano!io avrei dato via un rene per avere una macchina come la mito alla tua età...invece per i primi 2 anni avevo 45 somarelli sotto il cofano...e poi 86 puledrini (che ho tutt'ora)

La mito 120 gpl ce l'ha un mio amico...viaggia forte e riprende benissimo pure con 4 persone...anche il sound non è malvagio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.