Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S

Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

• Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

TonyH per "andare stretta" intendo che ho paura che passato un determinato periodo la MiTo possa non sentirla totalmente "mia" come invece sarebbe per la Type S, poi la questione degli spazi... tra mito e civic c'è un abisso in termini di spazi e tutto sommato con dati alla mano la civic non è neanche tanto più lunga alta o larga della mito!

• 0
Inviato

ciao, le auto mi sembrano ambedue particolari ed adatte ad ragazzo con gusti sportiveggianti. La mito ti dovrebbe sicuramente costare meno in spese fisse. E' meno prestazionale della civic che di converso mi sembra un po' troppo potente per un 19enne. Io sceglierei in base a quella che ti piace di piu' dopo averle provate.

Circa il fatto che l'auto possa non andarti piu' bene tra svariati anni, e' un problema che non mi porrei a 19 anni a meno che non hai intenzione di mettere su famiglia o trasportare due alani bavosi a breve.

• 0
Inviato

Io prenderei la civic perché mi piace di più ed è meglio accessoriata nella versione che prendi in considerazione.

Farei in ogni caso un ragionamento, da come parli presumo che i tuoi di compreranno l'auto e che tu dovrai provvedere non al mantenimento ma solo alla benzina (giusto?) in questo caso ragiona sul fatto di prendere un'auto meno costosa (facendo risparmiare soldi ai tuoi in acquisto) e contratta per una paghetta migliore ;) Di piccole sportive ce ne sono tante e se i km sono pochi le differenze sui consumi trascurabili e magari i tuoi invece di spendere 22k ne spendono 18k e i 4k di differenza te li passano a 50euro al mese ;)

• 0
Inviato

chiarisco...

mio padre mi regalerà l'auto alla mia laurea...se però riesco ad avere buoni risultati già da subito si potrebbe convincere e magari tra un annetto e mezzo mi potrebbe addirittura soddisfare!

il discorso è che lui sicuramente non vorrà mai spendere più di 15000 euro (ed io anche non vorrei che lui spendesse di più), al mantenimento dell'auto ovviamente dovrò provvedere io mentre per l'assicurazione ancora non so... tanto può essere che provvede lui, tanto può essere che toccherà a me e tanto può essere che tra virgolette "la dividiamo"...così guardando a questi "costi" la MiTo sembrerebbe più vantaggiosa... qualche usato interessante si trova... pensate che già ora ho trovato una mito proprio come la vorrei io (benzina/gpl, distinctive, sport pack, con in più anche il navigatore satellitare integrato) con prima immatricolazione gennaio 2010, 8500 km... 16.500 €

• 0
Inviato

auto profondamente diverse e paragone difficile

se vuoi spazio (a 23 anni???? io me ne frego ancora oggi che ne ho 33) vai di Civic

se vuoi un po' di dinamismo in più vai di Alfa, già il 1.4 Turbo Gpl 120 cv su quel corpo vettura ti sembrerà più vivace del 1.8 honda, se non fai troppi km c'è la multiair 135cv che viaggia ancor di più e consuma cmq poco (un mio amico ne possiede una e fa tranquillo i 14)

esteticamente è questione di gusti quindi non discuto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

• 0
Inviato
secondo me non va stretta, anzi, la Mito per un ragazzo è perfetta... semplicemente io preferisco un'auto che, pur mantenendo un'aspetto compatto, mi garantisca un bagagliaio decente (non dico mastodontico.. dico solo decente) dal momento che le mie vacanze sono quasi sempre in macchina con relativi bagagli per 2 o 4 persone, e al contempo un'abitabilità decente sempre per quattro persone.... non so, in un Busto Arsizio - Praga in 4 persone come ho fatto questo capodanno, in Golf me la sono cavata bene, avessi avuto una Mito.... sarebbe stato un pelo più scomodo

detto questo, la Mito col T-jet 120 cv GPL rimane un'ottima auto solo che in questo caso specifico io andrei su Civic 1.8

se confrontava con una Polo invece.... :§

Che la Civic sia più spaziosa, è pacifico :)

Quello che volevo capire è come un'auto tutto sommato non così piccola possa diventare insufficiente solo per via dell'età, se non cambiano le condizioni al contorno.

Tra l'altro più compatta significa anche più agile, meno consumi, meno smaronamenti per i parcheggi, in questo caso meno assicurazione e bollo. Cose che tasti tutti i giorni, mentre il molto spazio in più lo provi con mano - forse - 2 volte l'anno ;)

Ma a quel punto spedisco bagagli - e amici :lol: - con la DHL direttamente a destinazione e vivo felice :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

sono due macchine diverse, ma nemmeno troppo. mi spiego meglio: tra Mi.to e Civic corrono 17 cm di differenza in lunghezza, mica chissà tanto più compatta la Mitozza, che comunque carina è ;). è più o meno la stessa differenza tra una Punto Classic e una Punto Evo :). e anche sul peso, le differenze sono quelle che sono.

il punto è che Civic è tutta un'altra roba come spazio interno. è un auto da famiglia. e te lo dice uno che ce l'ha :).

ha il baule più immenso di tutta la categoria (sicuro), e forse anche l'abitabilità migliore.

complessivamente, dopo due anni e mezzo (quasi), posso dire che ha una qualità costruttiva e una cura decisamente elevate. come posso dire che i consumi non sono nemmeno chissà quanto elevati in relazione a cilindrata e consumi. e l'I- vtec, come già scritto, è quello che è ai bassi regimi, ma è una favola agli alti.

questo vuol dire che è un auto che ti godi di più nell'extraurbano che non in città.

in definitiva, per 2000 euro in più, anch'io andrei di Civic.

tieni conto poi di una cosa. tu conosci già Honda, e immagino sappia cosa vuol dire l'affidabilità di un motore Honda ;). il vantaggio del Vtec è che è ASPIRATO, il che vuol dire che in un'ottica di lungo termine ci sono maggiori possibilità di durata, che un sovralimentato non è altrettanto sicuro ti possa dare.

buona scelta :)!

• 0
Inviato

pensandoci... il ragionamento di Fuzz77 è giusto... non è che ho una famiglia, spesso (se non quasi sempre) in auto siamo io e la mia ragazza (a cui tra l'altro ho proposto il confronto e preferisce la mito) e da quanto sto leggendo su AlVolante di novembre (confronto tra la mito 1.4 gpl e CR-Z la coupè ibrida della honda) che "giocando un pò d'incastro ci stanno i bagagli di quattro persone per un weekend", parole testuali...

la linea è completamente diversa tra le due... e sinceramente mi piacciono entrambe tantissimo ma a parità di estetica la MiTo vince sulla questione economica...sia di spesa iniziale, sia di assicurazione/bollo e sia di consumi... su questo non si discute!

• 0
Inviato

e led zeppelin mi rimanda nella più tragica confusione totale! XD

come posso darti torto... tutto quello che hai scritto è verissimissimo... l'affidabilità della Honda non si discute minimamente... a me la cosa principale che mi piace di questa Type S è la dotazione... però d'altro canto ho paura, tantissima paura dei consumi (considerando che mi capita abbastanza spesso di percorrere strade extraurbane e autostrade...ma la percentuale maggiore di utilizzo è in città che penso sia il punto di forza della MiTo... sempre più confuso! XD

• 0
Inviato

in un'ottica di costi di gestione, Mi.to vince su tutti i fronti:

- acquisto;

- assicurazione;

- bollo;

- consumi.

per riportare il tutto a favore (a parte i consumi, dove col gpl c'è poco da fare), dovresti andare sulla Civic 1.4.

comunque ripeto, Civic imho è un auto da famiglia. per un ragazzo della tua età Mi.to è decisamente più che sufficiente ;).

poi il problema affidabilità è destinato a non essere così tragico se pensi di non tenerla chissà quanti anni (chessò, 4 ad esempio).