Vai al contenuto
  • 0

Fari supplementari Alogeni e Xenon, omologazione, assicurazioni e altre regolamentazioni


The Summarizer

Domanda

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti, volevo mettere dei fari supplementari al furgone di mio zio(ma se la cosa si può fare senza tanti problemi vorrei montarli anche su altre auto che abbiamo in famiglia) dei fari anteriori supplementari.

Devo far apportare la modifica sul libretto? Quanto verrebbe a costare?

Quanti ne posso mettere al max?

Dove li posso montare?

Cosa dice il CdS in merito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fari supplementari?

Tranne rari casi, si tratta di luci che non puoi usare su strada pubblica.

Sulla carta non ci sono problemi a montarli, ma non possono accendersi con gli stessi comandi di annabaglianti e/o anabbaglianti, quindi devono avere un interruttore specifico.

Un esempio sono i fari da lavoro montati sui TIr e sui mezzi agricoli o movimento terra: ce ne sono a profusione, montati anche lateralmente o dietro, ma possono essere usati solo fuori da strade pubbliche.

L'unica eccezione che mi viene in mente è quella degli abbaglianti. Una vettura o un furgone possono montare fino a 4 abbaglianti in totale. Ovviamente devono essere abbaglianti omologati e posizionati secondo la normativa (il che non è difficile, per un abbagliante: puntato dritto in avanti) e c'è qualche limitazione sulla potenza complessiva dei 4 abbaglianti montati.

Quello che però non so dirti è se sia possibile aggiungerli dopo l'immatricolazione e, se sì, come ci si debba muovere a livello burocratico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi montandoli le FdO non direbbero niente, la mia preoccupazione però è a livello burocratico.

Se monto dei fari supplementari e a questi monto gli Xenon?

Mi è stato detto che se li monto poi devo dichiararli al momento della stipulazione della polizza assicurativa. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli xeno li lascerei perdere.

Se li monti come abbaglianti aggiuntivi, incorri in un quintale di complicazioni (lavafari, regolazione di assetto ecc...).

Mentre se li monti come fari da lavoro o comunque non stradali, vai comunque a spendere parecchio per avere della roba decente (non cagatine da e-bay) e ti rimane comunque la complicazione di trovare un posto tranquillo al ballast, che non è proprio piccolissimo.

Quanto alle forze dell'ordine, non ti assicuro che non ti direbbero niente. Sul furgone è più facile che non abbiano nulla da obbiettare, ma dei fari aggiuntivi che sporgono dal muso di una macchina sono parecchio appariscenti e rischi che ti facciano storie, anche se poi, alla fine, sei in regola.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.