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Tecnica 147 m-jet


gabry2

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Ciao a tutti. Sono un grande appassionato del marchio e in quanto tale sono curioso di sapere quanto più è possibile su un mio probabile acquisto: alfa 147 1.9 jtd 16v multijet (premetto che già conosco il 147 virtual club). Su quest'auto si è discusso spesso ma vorrei focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti un pò più particolari e tecnici e a tal fine ho alcune domande da porvi. Voglio aggiungere che mi permetto di scrivere qui perchè ho visto che ci sono molti di voi che hanno le competenze giuste per rispondere alle mie domande e spero che anche in questo caso abbiate conoscenze in merito per rispondermi (Complimenti!!!!);

ora comincio con le mie domande:

Innanzitutto vorrei avere delucidazioni sul cambio a 6 marce montato sul 1.9 jtd 16v multijet alfa romeo: e' di nuova progettazione e costruzione? Come lo giudicate come cambio?

E poi il jtd multijet da 150cv montato sulla gt differisce dal jtd multijet da 140cv montato su 147 e 156 soltanto per il software di gestione della centralina oppure ci sono differenze meccaniche? Se è il solo software ad essere differente, si può affermare che il 140cv ha una buon margine di affidabilità?

Per guidare bene il motore 1.9 jtd 16v multijet quali accortenze bisogna adottare? A parte il cool up e il cool down, in che regime di rotazione è preferibile mantenerlo? Conviene tirarlo ogni tanto? e quando si tira conviene schiacciare tutto l'acceleratore o accelerare con gradualità?

La barra stabilizzatrice è stata accusata di smollarsi dopo un pò di Km; dopo quanti Km è opportuno farla controllare? Quali inconvenienti si riscontrano con la barra stabilizzatrice in non perfette condizioni?

In conclusione come giudicate l'auto in questione?

Grazie a tutti e auguri di buon anno e buona vita.

Ciao

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Guest Artemis
Ciao a tutti. Sono un grande appassionato del marchio e in quanto tale sono curioso di sapere quanto più è possibile su un mio probabile acquisto: alfa 147 1.9 jtd 16v multijet

Vedrò di risponderti come posso... :D

Innanzitutto vorrei avere delucidazioni sul cambio a 6 marce montato sul 1.9 jtd 16v multijet alfa romeo: e' di nuova progettazione e costruzione? Come lo giudicate come cambio?

Mi risulta che sia di moderna progettazione.

In ogni caso non sopporta maggiori coppie, in quanto non permette aumenti della coppia oltre i 305Nm senza richiare.

Per provarlo non l'ho provato, ma in ogni caso dovrebbe essere un po' come tutti comandi Fiat per i diesel: abbastanza gommoso negli innesti, ma una volta fatta la mano è preciso ed abbastanza veloce.

Niente di sportivo, sia chiaro.

E poi il jtd multijet da 150cv montato sulla gt differisce dal jtd multijet da 140cv montato su 147 e 156 soltanto per il software di gestione della centralina oppure ci sono differenze meccaniche? Se è il solo software ad essere differente, si può affermare che il 140cv ha una buon margine di affidabilità?

In teoria dovrebbe cambiare solo il software, anche se non definisco tale cambiamento "rimappata", ma date i diversi paramentri di mapping di un multijet, direi che il 150cv rappresenta una seria evoluzione software.

In ogni caso il 1.9 da 140cv ha buoni margini di affidabilità.

Il multijet comuqnue, anche sulla GT, è un sistema che ancora non sta dando il massimo. quindi direi che è abbondantemente entro i limiti di guardia.

Per guidare bene il motore 1.9 jtd 16v multijet quali accortenze bisogna adottare? A parte il cool up e il cool down, in che regime di rotazione è preferibile mantenerlo? Conviene tirarlo ogni tanto? e quando si tira conviene schiacciare tutto l'acceleratore o accelerare con gradualità?

I problemi fondamentali sono il rodaggio, il cool down ed il coll up.

nel rodaggio specialmente, cerca di non schiacciare mai tutto, di non variare troppo repentinamente il regime con brusche accelerate e frenate, ed, in ogni caso, non passare mai i 3000giri.

durante il rodaggio, è importante che tu stia attento a quando si scalda e a quando ti fermi, di farlo girare un pochino al minimo ad auto ferma.

Quanto invece alla marcia normale, fai ciò che vuoi.

Tieni d'occhio solo che fintanto che il motore non si scalda non devi tirare.

conviene piuttosto, ad auto fredda, stirare la marcia fino a 4500 con un filo di gas piuttosto che arrivare fino a 3000 ma pestare sonoro.

Quanto il motore sarà in regolare utilizzo, tieni presente il cool down sono dopo tratti autostradali o solo dopo che hai tirato molto. normalmente non è indispensabile.

La barra stabilizzatrice è stata accusata di smollarsi dopo un pò di Km; dopo quanti Km è opportuno farla controllare? Quali inconvenienti si riscontrano con la barra stabilizzatrice in non perfette condizioni?

La barra si smolla in, più o meno, 50000km.

Non te ne accorgerai, dato che lo farà in modo graduale.

Semplicemente il limite dinamico della vettura si abbasserà a poco a poco, ma non diventerà mai palesemente inguidabile o pericolosa per la marcia.

In teoriadovrebbe già essere un inconveniente risolto in produzione, ma, verso il terzo tagliando, fallo notare comunque all'officina.

Loro hanno anche la possbilità di risolvere il problema definitivamente.

In conclusione come giudicate l'auto in questione?

Sinceramente le Alfa diesel non mi ispirano grande simpatia.

Ma è un'auto sicuramente ottima, e non posso che consigliartela.

Vai tranquillo e goditela! :wink:

Aggiungo una domanda: ha le punterie idrauliche o meccaniche?

Le punterie sono idrauliche, con bilanciere a rullo e recupero idraulico del gioco tramite un puntale a spinta.

ciao ciao!!

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gabry2 ha scritto:

Innanzitutto vorrei avere delucidazioni sul cambio a 6 marce montato sul 1.9 jtd 16v multijet alfa romeo: e' di nuova progettazione e costruzione? Come lo giudicate come cambio?

Un mio amico ha la 147 in questione. Io ho come metro di paragone i modelli giapponesi che hanno in produzione alcuni cambi assolutamente perfetti, in confronto a questi il 6 marce Alfa non é il massimo.

Se confrontato, invece, con altri cambi di altre marche, non é male, gli si può imputare solo una corsa non corta. Messo al confronto con i vecchi cambi Fiat, comunque, non esiste confronto!

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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Artemis grazie per le risposte.

Un'altra domanda:

circa il cambio dell'olio, molti consigliano un primo cambio intorno ai 5.000 Km mentre i taglandi sono ad ogni 20.000 Km. Secondo te è necessario effettuare questo cambio dell'olio a 5.000 Km oppure è sufficiente aspettare i 20.000 Km come prescrive la casa costruttrice? Consigli di sostituire anche i filtri aria e olio?.

Ciao e grazie ancora

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Guest Artemis
circa il cambio dell'olio, molti consigliano un primo cambio intorno ai 5.000 Km mentre i taglandi sono ad ogni 20.000 Km. Secondo te è necessario effettuare questo cambio dell'olio a 5.000 Km oppure è sufficiente aspettare i 20.000 Km come prescrive la casa costruttrice? Consigli di sostituire anche i filtri aria e olio?.

Ciao e grazie ancora

Ti consiglio sicuramente il cambio dell'olio ai 5000Km.

Nei primi 5000km, infatti, il motore si assesta, e l'olio, nello specifico, potrebbe raccogliere molti microframmenti metallici.

Questi ne intaccano la viscosità e la dipendenza dalla temperatura.

Una volta che il motore è assestato, e verosimilmente avviene dopo 5000Km fatti bene, un bell'olio nuovo non può che dare una buona pulita al motore.

Ti consiglio quindi di cambiare, a 5000Km, anche il filtro dell'olio.

quello dell'aria invece non è assolutamente necessario.

Fosse per me ti consiglierei intervalli di manutenzione anche più corti dei 20000Km, ma esiste una garanzia ed un piano di manutenzione della casa.

Tanto vale rispettarlo.

ciao ciao!!

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Sì però..... io mi ricordo gli oli delle prime migliaia di km che si cambiavano in VW.... c'era di tutto, di più.

Ho portato la Punto al tagliando a 15.000 e mi han guardato come fossi un pirla apprensivo.

Quando poi gli ho detto che era 5.000 km che non vedevo l'ora.... mi han guardato come un caso clinico.

Fatto sta che mentre prima iniziava a fare quel maledetto rumore di battito a freddo (la mia ha le punterie idrauliche) ed era ancora una stagione mite, ora col freddo la mattina non lo fa.

Esiste il piano, per carità, e se va per aria qualcosa ci pensa la Fiat, però.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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dopo i fatidici 5000km sono andato dal concessionario per far il cambio dell'olio, per le ragioni che sono state ricordate.

Il capofficina (con il quale poi ho instaurato un buon rapporto) mi ha guardato stranito... mi ha detto che era assolutamente fuori luogo... io ho insistito e lui: "Ma voi proprio butta' i sordi?"

Che dovevo fare? Me ne sono andato, un po' interdetto.... poi sono tornato a 8000km e l'ho cambiato, insieme al filtro.

Ciao

Luxan

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Guest Artemis
Il capofficina (con il quale poi ho instaurato un buon rapporto) mi ha guardato stranito... mi ha detto che era assolutamente fuori luogo... io ho insistito e lui: "Ma voi proprio butta' i sordi?"

Che dovevo fare? Me ne sono andato, un po' interdetto.... poi sono tornato a 8000km e l'ho cambiato, insieme al filtro.

Purtroppo ormai le officine sono meno sensibili degli utenti alla manutenzione.

Comunque tra 5000 e 8000 non c'è una grossa differenza.

Alla fine credo che si posso fare con tranquillità il cambio olio/filtro a 8000.

ciao ciao!!

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Purtroppo ormai le officine sono meno sensibili degli utenti alla manutenzione.

Non è stata questa l'impressione... il tizio si è messo lì a spiegarmi che il motore è rodato al banco per tot km, poi cambiano l'olio e lo montano sulla macchina. Eppoi, aggiungeva, l'olio che c'è quando la macchina esce da Pomigliano (sigh..) è migliore di quello che ti devono mettere loro (selenia 20k, come da libretto di manutenzione) quando lo cambi.

Ciao

Luxan

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