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Tecnica 147 m-jet


gabry2

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Guest Artemis
Questa storia del cool down è un punto comune ai common rail? Giusto questo sabato, un meccanico Kia parlandomi della Carens mi ha avvertito che dopo lunghi tratti autostradali o rallentamenti repentini, di lasciar il motore acceso ad auto ferma circa 1 minuto. Lì per lì sono rimasto un po' perplesso e mi ha fatto pure vedere una targhetta sulla portiera che riporta questa raccomandazione, e proprio adesso ne parlate anche voi. Ma da dove viene tutto questo?

Si, è comune ai commonrail, e la spiegazione tecnica è molto semplice.

Quando fai lunghi tratti con il turbo inserito, questo si surriscalda molto.

Quando ti fermi, se spegni subito, blocchi l'afflusso dell'olio che dovrebbe raffreddarlo, e questo rischia, rimasto fermo a temperatura rovente, di deformarsi.

Anche senza ragionare con l'olio, girare per un po' a bassa valocità e basse temperature, gli permette di raffreddarsi, ventilato dall'aria che circola.

ciao ciao!

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Guest Abarth03
Si, è comune ai commonrail, e la spiegazione tecnica è molto semplice.

Quando fai lunghi tratti con il turbo inserito, questo si surriscalda molto.

Quando ti fermi, se spegni subito, blocchi l'afflusso dell'olio che dovrebbe raffreddarlo, e questo rischia, rimasto fermo a temperatura rovente, di deformarsi.

Anche senza ragionare con l'olio, girare per un po' a bassa valocità e basse temperature, gli permette di raffreddarsi, ventilato dall'aria che circola.

ciao ciao!

Miseria che casino!!! :shock: ...Se per tenermi un diesel commonrail devo stare attento a tutte 'ste cose, arrivederci mi prendo un altro benzina e buonanotte!!! :(

PS: Artemis, sei sempre impeccabile nelle spiegazioni...... :wink:

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Guest Artemis
Miseria che casino!!! :shock: ...Se per tenermi un diesel commonrail devo stare attento a tutte 'ste cose, arrivederci mi prendo un altro benzina e buonanotte!!! :(

PS: Artemis, sei sempre impeccabile nelle spiegazioni...... :wink:

Ogni motore ha le sue paculiarità.

Quelli a benzina, essendo più semplici e lavorando a temperature più basse, sono meno soggetti a particolari attenzioni.

In ogni caso, anche per un turbo benzina, il discorso non cambia di molto.

ciao ciao!

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Grazie artemis. Potresti chiarirmi meglio il fatto dell'autoadattività?

Cosa intendi?

Cioè, io vado piano e la centralina si adatta ad un tipo di guida rilassato;

se corro invece si autoimposta su parametri di guida più prestazionali.

Ma se ad esempio dopo i primi 5.000 Km fatti lentamente io comincio a tirare per i successivi 1000 Km la centralina si reimposta su valori più prestazionali o rimane "addormentata"?

In definitiva non è un discorso meccanico e quindi definitivo l'"addormentarsi" del motore è solo uno stato transitorio.

In conclusione in che modo consigli di guidare questo diesel?

ciao

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Artemis, scusami se approfitto della tua disponibilità a rispondere... poi già ci presenterai il conto :lol::mrgreen:

Che tu sappia il motore e il cambio montato sulla Stilo è esattamente identico a quello della 147 oppure il comportamento è stato leggermente modificato? Ho visto che inoltre i consumi si equivalgono con quello da 115... quindi ne vale la pena aggiungere 1400€ e sobbarcarsi una assicurazione più onerosa, oppure non avverti grandi differenze nell'uso di tutti i giorni?

Grazie in anticipo anche a tutti coloro che sapranno rispondermi, perché sto valutando quale dei due motori turbodiesel prendere :roll:

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Guest Artemis
Grazie artemis. Potresti chiarirmi meglio il fatto dell'autoadattività?

Cosa intendi?

ciao

Quando il motore viene avviato per la prima volta, la ROM della centralina copia su una memoria flash l'intero mapping del motore.

Mano a mano che la vettura viene poi usata dal guidatore, la centralina provvede a modificare alcuni parametri (come l'anticipo, l'iniezione e la fase, se è possibile) per ottimizzare la curva di coppia sulla fascia di giri più usata dal guidatore, in modo da dare, coerentemente con il rispetto delle emissioni, più cavalli effettivi possibili, o consumi più contenuti possibili, dipende dalle scelte del costruttore.

Dopo un po' la centralina impara, e varia poi il suo comportamento al variare della guida del conducente.

E' però molto rapida ad imparare la prima volta e tutte le volte che viene riattivata, ma è lo molto meno quando deve modificarsi.

Per questo consiglio di staccare la batteria quando si vuole cambiare stile.

La Bosch 7.3.1 (m-jet e jts, nelle rispettive versioni) effettua ogni 30000km la copia al contrario, ovvero copia parte del mapping in flash (la parte non dipendente da parametri istantanei) nella memoria principale, sovrascrivendo quella del costruttore.

A quel punto, per ristabilire il software, si può sono farsi aggiornare il software dal concessionario.

Ti consiglio comunque di usare il motore diesel in modo alternato, fai il rodaggio fatto bene come si deve, poi, nell'uso normale, facci una tirata almeno una volta alla settimana, gli darai il tempo di non addormentarsi.

ciao ciao!

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Guest Artemis
Artemis, scusami se approfitto della tua disponibilità a rispondere... poi già ci presenterai il conto :lol::mrgreen:

Che tu sappia il motore e il cambio montato sulla Stilo è esattamente identico a quello della 147 oppure il comportamento è stato leggermente modificato? Ho visto che inoltre i consumi si equivalgono con quello da 115... quindi ne vale la pena aggiungere 1400€ e sobbarcarsi una assicurazione più onerosa, oppure non avverti grandi differenze nell'uso di tutti i giorni?

Grazie in anticipo anche a tutti coloro che sapranno rispondermi, perché sto valutando quale dei due motori turbodiesel prendere :roll:

Mi risulta che il cambio sia identico, mentre il motore ha una taratura leggermente diversa, oltre che delle differenze nei condotti.

la 147 è ottimizzata per una coppia più verso l'alto.

Nella guida di tutti i giorni, comunque, non credo che tra la 140cv e la 116cv ci sia tutta sta differenza.

La differenza viene fuori, prepotente, anche solo quando si vuole adottare una guida brillante, tirando le marce e sfruttando il turbo.

Li la differenza di potenza temo si senta.

ciao ciao!

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Io ho una 147 jtd e devo dire che molte cose da voi dette corrispondono alle raccomandazioni del concessionario.

Rodaggio di 5000 km,non superando i 3000 griri/minuto.

Mi ha anche suggerito di anticipare il tagliando e di farlo non a 20000 km ma verso i 12-15000.

Il cool up e down,consiste solo nel lasciar raffreddare il turbo dopo un uso intenso o c'è altro che dovrei sapere?

Un'altra cosa.Vedo molti che lasciano scaldare il motore diesel,facendolo girare al minimo,per parecchi minuti. Io invece,dopo aver letto il manuale d'uso e manutensione,procedo così : appena si spegne la spia di preriscaldamento delle candelette,avvio il motore,aspetto una decina di secondi e poi procedo,tenendo il motore al di sotto dei 2000 giri/minuto,finchè il termometro non raggiunge i 90 gradi. Faccio bene? Il libretto d'uso dice che il motore si scalda prima e meglio procedendo a bassa andatura che non da fermo.

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Guest Artemis
Io ho una 147 jtd e devo dire che molte cose da voi dette corrispondono alle raccomandazioni del concessionario.

Rodaggio di 5000 km,non superando i 3000 griri/minuto.

Mi ha anche suggerito di anticipare il tagliando e di farlo non a 20000 km ma verso i 12-15000.

Il cool up e down,consiste solo nel lasciar raffreddare il turbo dopo un uso intenso o c'è altro che dovrei sapere?

Un'altra cosa.Vedo molti che lasciano scaldare il motore diesel,facendolo girare al minimo,per parecchi minuti. Io invece,dopo aver letto il manuale d'uso e manutensione,procedo così : appena si spegne la spia di preriscaldamento delle candelette,avvio il motore,aspetto una decina di secondi e poi procedo,tenendo il motore al di sotto dei 2000 giri/minuto,finchè il termometro non raggiunge i 90 gradi. Faccio bene? Il libretto d'uso dice che il motore si scalda prima e meglio procedendo a bassa andatura che non da fermo.

Tutto perfetto.

Si fa esattamente così. niente da eccepire al tuo messaggio :)

ciao ciao!

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