Vai al contenuto

Tecnica 147 m-jet


gabry2

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
Non è stata questa l'impressione... il tizio si è messo lì a spiegarmi che il motore è rodato al banco per tot km, poi cambiano l'olio e lo montano sulla macchina. Eppoi, aggiungeva, l'olio che c'è quando la macchina esce da Pomigliano (sigh..) è migliore di quello che ti devono mettere loro (selenia 20k, come da libretto di manutenzione) quando lo cambi.

Sapevo sta storia del rodaggio.

Lo fanno, ma è totalmente insufficiente per stabilizzare un motore, ed infatti qualsiasi diesel nei primi 5000km varia consumo tra un pieno e l'altro in maniera pazzesca.

Fra l'altro non sapevo cambiassero l'olio, e sapevo che l'olio che mettevano dentro aveva dentro una percentuale non trascurabile di nafta, proprio per togliere il grasso dovuto al montaggio.

e quindi aveva capacità lubrificanti ridotte.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul fatto che abbia capacità di lubrificazione inferiori sono daccordo. Io ho comperato l'auto a primavera, per cui ci ho fatto tutta l'estate torrida.

Per quel po' di sensibilità e di orecchio che ho, a me pareva di avere un olio che in effetti non fosse quel granchè.

Sarà un'impressione, ma dopo il tagliando la questione si è un po' normalizzata. Comunque a circa 6/7000 km dall'ultimo tagliando che ho fatto a novembre scorso, ho la percezione che già ci sia stato un certo "decadimento". Ora, tanto fra tre anni la do via e se si rompe, tagliandata, ci penserà la fiat.

Ma se fra tre anni dovessi comperarmi una GT facendo uno sforzo enorme e per tenerla anni, io l'olio lo cambio ogni diecimila. Sarò cipputo e retrogrado, ma.... preferisco buttare via i soldi del cambio olio (me lo farò da solo!) che non avere sorpresine in futuro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapevo sta storia del rodaggio.

Lo fanno, ma è totalmente insufficiente per stabilizzare un motore, ed infatti qualsiasi diesel nei primi 5000km varia consumo tra un pieno e l'altro in maniera pazzesca.

Fra l'altro non sapevo cambiassero l'olio, e sapevo che l'olio che mettevano dentro aveva dentro una percentuale non trascurabile di nafta, proprio per togliere il grasso dovuto al montaggio.

e quindi aveva capacità lubrificanti ridotte.

ciao ciao!!

Io ho un benzina, ovviamente (!!!), e nel mio caso il consumo è sempre rimasto stabile, proporzionale al mio "piede".

E cmq il tizio può benissimo aver detto una caxxata. Sarebbe da trovare qualcuno che lavora a Pomigliano.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

io vi posso dire che sulla mia 147 jtd non ho notato nessun cambiamento di consumi ne di gasolio ne di olio, ad oggi è rimasta costante, sperando che sia un buon segno

ho leggermente anticipato il primo tagliando ed in officina mi hanno detto che era inutile x una storia simile a quella che avete detto,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ma se fra tre anni dovessi comperarmi una GT facendo uno sforzo enorme e per tenerla anni, io l'olio lo cambio ogni diecimila. Sarò cipputo e retrogrado, ma.... preferisco buttare via i soldi del cambio olio (me lo farò da solo!) che non avere sorpresine in futuro.

Concordo con te.

Preferisco fare della manutenzione inutile che rischiare che il motore si degradi per stare dietro ai piani della casa.

Piuttosto butto via soldi, ma devo essere sicuro.

Infatti la manutenzione delle mie auto l'ho sempre curata personalmente.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se fra tre anni dovessi comperarmi una GT facendo uno sforzo enorme e per tenerla anni...

Ma allora sta GT ti piace davvero!!

Fra tre anni dovrai cambiare auto... e ti faresti la GT... la prenderesti anche semplicemente ta? E con quale motore?

Sono cuirioso di sapere la tua opinione...

PS: sarò cipputo anch'io ma la mia 147 a 21mila km aveva cambiato già due volte l'olio.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se andiamo leggermente OT, ti dico che sarei indeciso.

Ho già fatto qualche preventivo di massima sul sito per curiosità.

Decisamente non mi interessano le distinctive, mi bastano le progression.

Ma fra JTS e JTD sarei molto indeciso. Odio il diesel, ma non vedo questa prestazionalità del JTS. A sti punti, allora, andrei a pensare al consumo.

Se ci fosse un benzina + economico, tipo il 1800, molto probabilmente prenderei quello in versione Progression. Altrimenti, credo che dovrei andare sul JTD.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

I problemi fondamentali sono il rodaggio, il cool down ed il coll up.

nel rodaggio specialmente, cerca di non schiacciare mai tutto, di non variare troppo repentinamente il regime con brusche accelerate e frenate, ed, in ogni caso, non passare mai i 3000giri.

durante il rodaggio, è importante che tu stia attento a quando si scalda e a quando ti fermi, di farlo girare un pochino al minimo ad auto ferma.

Questa storia del cool down è un punto comune ai common rail? Giusto questo sabato, un meccanico Kia parlandomi della Carens mi ha avvertito che dopo lunghi tratti autostradali o rallentamenti repentini, di lasciar il motore acceso ad auto ferma circa 1 minuto. Lì per lì sono rimasto un po' perplesso e mi ha fatto pure vedere una targhetta sulla portiera che riporta questa raccomandazione, e proprio adesso ne parlate anche voi. Ma da dove viene tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti artemis, grazie tante per le risposte. Un'ultima cosa volevo chiederti:

guidando per lo più in maniera rilassata, si rischia di far "addormentare" il motore? è vera questa diceria che guidando piano il motore si rovina?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Senti artemis, grazie tante per le risposte. Un'ultima cosa volevo chiederti:

guidando per lo più in maniera rilassata, si rischia di far "addormentare" il motore? è vera questa diceria che guidando piano il motore si rovina?

Ciao

La diceria è palesemente vera.

In ogni caso, nei motori nuovi, è dovuto all'adattività della centralina.

A differenza dei vecchi che invece si incrostavano. :wink:

Basterebbe staccare per un po' la batteria per avere poi un comportamento molto simile al nuovo, per poi riadattarlo.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.