Vai al contenuto

Auto moderne troppo veloci per essere divertenti?


Messaggi Raccomandati:

Are cars getting too fast to be fun?

Colin Goodwin

As usual, Sutcliffe and I had one of our informal ‘dices’. You learn an awful lot about a car’s behaviour if you follow it closely around a circuit.

At last year’s handling day at Goodwood I was in a Panamera and Sutters was in the Jag XFR. Two facts: one, unless Steve is eating a burger on his lap or bending down to tie a shoelace, I can’t keep up with him. Two, the Jag has a lot more power than the Porsche. That I could keep up with him means that the Porsche handles extremely well and that is not difficult to drive quickly.

scirocco-megane.jpg

See more pics from Autocar's annual Britain's Best Driver's Car contest

This year we had a nice tussle in the Scirocco and Mégane, swapping cars after a few laps. Educational and great fun. There was a time when we’d have headed for the fastest cars present and hammered those around chasing each others’ tails.

That today we limit ourselves to slower cars is not that we’ve got older and wiser, which we haven’t, it’s because modern sports cars are so damned fast. To drive a 911 GT3 RS and Ferrari 458 Italia around Donington absolutely balls out requires a lot of determination, concentration and blanking out from your mind the fact that you’re not wearing Nomex and there is no harness or roll cage fitted to the car.

For years I’ve banged the drum for lightweight and modest horsepower. The most fun Atom I’ve ever driven had only 120bhp and skinny tyres. Interestingly, I’m no longer a lone voice.

Twice in the last month I’ve read articles written by young and quick journalists who said that cars are now getting too fast to be truly fun. Loads of colleagues will agree in conversation – if not in print – and more than a few car company engineers would nod in agreement.

We need a new generation of sports cars that put the emphasis on involvement and interaction, not on power outputs and lap times. I’m optimistic because I’m convinced that there’s a groundswell of opinion that agrees with me.

fonte:Autocar.co.uk

in vista del fatto che lotus vuole andare su di potenze e lusso e che da tempo ho la scimmia per maneggiare auto potenti e rabbiose anche quando sono consapevole che non serva, ho deciso di riportare questo articolo.

Secondo me non hanno completamente centrato il problema, o almeno non lo hanno correttamente spiegato. Il problema non e' che se un'auto e' troppo potente non e' divertente, ma che:

1) troppa potenza non diverte piu' di poca quando non puo' essere sfruttata

2) troppa potenza non diverte se deve muovere tonnellate di metallo

3) troppa potenza non diverte se non coadiuvata da trazione e set-up adeguati

pixy.gif?x-id=aff736d1-a15a-8a49-9f3f-43e39d599a48

Link al commento
Condividi su altri Social

[

1) troppa potenza non diverte piu' di poca quando non puo' essere sfruttata

2) troppa potenza non diverte se deve muovere tonnellate di metallo

3) troppa potenza non diverte se non coadiuvata da trazione e set-up adeguati

mettiamola cosi' : con le auto di oggi non mi diverto affatto ad andare veloce e per riuscire ad emozionarsi con la velocita' devi arrivare a velocita' non solo extra codice ma anche totalmente folli da un punto di vista della sicurezza....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutto..articolo ESEMPLARE.

si sta perdendo di vista il feeling del divertimento di guida....tra l'altro parla essenzialmente di pista, su strada ormai le auto sono una noia mortale e pericolossisime per le alte prestazioni e gli altissimi limiti di tenuta che hanno, è un paradosso ma è così....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Come disse saggiamente un mio amico

"Un'auto divertente non è un'auto che a 300km/h ti fa sembrare di andare a 100km/h. E' un'auto che a 100km/h ti fa sembrare di essere su una F1"

Spiegatelo ai tedeschi e a tutti che si ammazzano di seghe per le varie RS/M/AMG....mentre io mi diverto come un pirla su una modesta mini :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come disse saggiamente un mio amico

"Un'auto divertente non è un'auto che a 300km/h ti fa sembrare di andare a 100km/h. E' un'auto che a 100km/h ti fa sembrare di essere su una F1"

Spiegatelo ai tedeschi e a tutti che si ammazzano di seghe per le varie RS/M/AMG....mentre io mi diverto come un pirla su una modesta mini :)

vedi discussioni sulla "sportività" di RS5....che cazzo.... se è "sportività" passare uno in rettilineo e fargli le corna col clacson "Il Sorpasso" edition, c'è pieno di sportive in giro....:lol::lol:

il problema lo ha reso bene l'inglese autore dell'articolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non a caso c'è molta più attenzione e interesse per lo storico, soprattutto lassù.

Perchè prendi una MG Sprite...sudi, bestemmi, lotti col cambio, sterzo freni, sgasi, scodi, controsterzi....divertendoti come uno scemo a una velocità a cui ti suona anche lo scuolabus :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non a caso c'è molta più attenzione e interesse per lo storico, soprattutto lassù.

Perchè prendi una MG Sprite...sudi, bestemmi, lotti col cambio, sterzo freni, sgasi, scodi, controsterzi....divertendoti come uno scemo a una velocità a cui ti suona anche lo scuolabus :lol:

esatto....e sarà sempre più così.....

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutti i vostri interventi... tuttavia non riesco ancora a determinare se il semplice passaggio molta potenza=poco divertimento e' corretto.

insomma, basta dire che, su una sportiva, tanti CV non fanno divertire come pochi? che io mi diverta piu' con una mx5 da 140cv piuttosto che con una rs5 da 400 (o quanti cacchio sono manco lo so) non ci piove, ma e' anche giusto dire che, potendo sfruttare la potenza (ergo in pista e coadiuvati da abilita' guidereccia) la mia mx5 e' piu' divertente di una TVR sagaris con 400 (o again, quanti cacchio sono) CV?

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti manca una sfumatura ;) il divertimento vero si ha quando porti l'auto al suo limite.

Cosa che per le piccole è alla portata di molti... Per una Tvr richiedono molto manico e velocità elevate che su strada - ma anche in pista - possono fare molta paura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo in generale con le opinioni precedenti perchè dopo una certa potenza è difficile poter sfruttare al massimo l'auto nelle strade, è difficile determinare il limite di potenza divertente.

Tra l'altro ognuno ha il suo stile di guida, gusti estetici, e senso di guida sportiva per esempio a me piacciono i motori con molta coppia che appena premo l'acceleratore la macchina spinge in modo deciso mentre ad altri interessa un allungo a 8000 giri :)

A me il cambio automatico non piace assolutamente altri invece non possono farne a meno.

Per quanto riguarda le sensazioni io ho trovato la GP T-Jet 120 cv più divertente della 159 2.0 Jtdm da 170 cv, perchè il minor peso della GP compensa 50 cv di differenza e perchè la 159 è talmente piantata per terra che se non corri veramente non ti diverti.

Ovvio che dopo aver guidato la BMW 330d da 245 cv le sensazioni sono diverse...

E' tutta una combinazione di vibrazioni, suoni e sensazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.