Vai al contenuto

Autobianchi A111!!!

Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Fu la mia prima auto...

Ho un piccolo filmato dove io allora 21enne ne son alla guida..

Essendo stata la mia prima auto potete immaginare con quale nostalgia ne parli..

Cmq:

Il modello da me posseduto era la seconda serie che si distingueva dalla prima per le luci posteriori di dimensione doppie e da altri particolari interni tipo la posizione della leva del cambio.

Di livello e categoria superiore alla 128 con la quale non condivideva proprio nulla, e superiore anche alla 124 special con cui condivideva solo il motore, stiamo infatti parlando di una trazione anteriore a differenza della 124 che l'aveva posteriore e di livelli di finitura che le auto marchiate Fiat allora si sognavano, unica pecca mancava una quinta marcia cosa che invece aveva la Giulia 1300 ti del mio + caro amico che però si mangiava sempre la mia polvere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• 1 anno fa...
  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'ho sempre vista come uno di quei giochi di potere di Fiat, che diceva "tu ora muori perchè io devo fare questo" :D

Riguardo le foto... scusate, non ho saputo resistere. :D

autobianchia1112copiaum0.jpg

autobianchia1111copiaec7.jpg

Mitico! :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Purtroppo non ebbe grossa fortuna l'A111, ma i contenuti c'erano eccome, soprattutto se rapportati al fatto che la macchina uscì nel '69. Era sicuramente dotata di finiture superiori alla 124 e, globalmente, si poteva considerare un gradino più su della 128, purtroppo le strategie FIAT del tempo relegavano l'Autobianchi ad una sorta di laboratorio nel quale sperimentare soluzioni tecniche/stilistiche e testarne il gradimento del pubblico per poi, in caso di buona accoglienza da parte di quest'ultimo, travasare i contenuti sui modelli FIAT. Anni prima ci fu un caso emblematico con la Primula, che fu in sostanza il primo modello a trazione anteriore della FIAT, poi appurato che la clientela aveva digerito questa novità epocale, si lanciò su 128.

Link al commento