Vai al contenuto
  • 0

Acquisto usato budget 5-6k (segmento C/B)


matteoyd

Domanda

Ciao a tutti,

con l'arrivo dell'inverno urge a breve l'acquisto di una macchina. Vi spiego in breve le mie esigenze:

- budget max 5-6k, preferirei le 5 porte

- utilizzo brevi tragitti in città per andare a lavoro (15-20 km totali al giorno), eventuali gite fuoriporta e soprattutto tratte in autostrada (500-600km totali) almeno 1-2 volte al mese. Alla luce di questo preferivo un diesel o un gpl così da non dissanguarmi ogni volta che decido di tornare nelle Marche.

Vorrei evitare citycar perchè con macchine così piccole non mi ci ritrovo proprio. Ero inizialmente orientato ad un modello come la Golf IV ma facendo un giro dai concessionari ho notato che vanno proprio a ruba (aneddoto dello scorso fine settimana, a detta del concessionario di turno un bulgaro ha preso una golf IV sull'unghia con 380.000km senza fare nessuna domanda) e comunque sono auto ormai di una certa annata abbastanza spremute.

Sarebbe il top trovare una 147 1.9 JTD ma dovrei buttarmi sui privati (la cosa un pò mi spaventa non essendo un esperto) perchè i concessionari hanno veramente dei prezzi fuori dal mondo e per inciso mi sembra che non abbiano nemmeno troppa voglia di vendere le auto parcheggiate nei loro spiazzali.

Cosa mi dite di questo modello? Come mi troverei per l'affidabilità e le spese di gestione?

Scendendo di segmento avevo pensato di valutare anche clio/punto 2003/2004 limitando la spesa (il che non sarebbe male).

Date le mie esigenze cos'altro mi consigliate di valutare??

Matteo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

riuppo il thread..

Ho visto una fiesta molto interessante 1.4 tdci del 2005 (60-70k km mi sembra) a 3900 euro (compresso passaggio). Sembra ben tenuta, il prezzo mi sembra ottimo voi che ne dite? Sono un pò dubbioso per il fatto delle 3 porte (che non sopporto) e per il colore.

Sull'alfa rimango un pò dubbioso (mio padre in primis) per i molti difetti che leggo in giro e per qualche esperienza personale di conoscenti che hanno quest'auto (mangiatrice d'olio, scricchiolii etc etc). Più che altro temo di prendere una macchina poco affidabile..sui rumorini posso anche passarci sopra ma se iniziano a saltare pezzi qua e la comincia a diventare un bel problema.

E' uscita un'altra opportunità..prenderla nuova con finanziamento a tasso 0 (anche se eviterei questa strada visto che non amo rateizzare e vivo in città senza box auto). Sapevo che per Clio e alcune Fiat c'era questa possibilità, sapete qualche dettaglio in più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa la 147 ti confermo senz'altro gli scricchiolii e l'elevato consumo di olio, ma per il resto non è un'auto meno affidabile delle sue dirette concorrenti contemporanee. Non ti perdi nessun pezzo. :)

La Fiesta mi sembra te l'avessi anche consigliata. Il prezzo è anche troppo buono.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' uscita un'altra opportunità..prenderla nuova con finanziamento a tasso 0 (anche se eviterei questa strada visto che non amo rateizzare e vivo in città senza box auto). Sapevo che per Clio e alcune Fiat c'era questa possibilità, sapete qualche dettaglio in più?

fiat tutta la gamma

Fiat / Promozioni

su 147 che faccia qualche rumore con il passare del tempo, che la barra stabilizzarice vada controllata e sotituita a km non elevatissimi, è vero ma che salino via i pezzi.. a 12mila € una .16 ts che i suoi 12km\l li fa (non saranno molti in valore assoluto) ma dipende anche da ciò che cerchi, perchè offre anche una guida ben più che gratificante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ultimi sviluppi...siamo quasi alla svolta.

Sono arrivato alla scelta tra 2 modelli, non proprio uguali tra loro. Fiesta e Golf IV.

la fiesta di cui parlavo sopra in realtà di chilometri ne ha 115.000. E' del 2005 ed internamente è tenuta veramente bene. Ci sono un pò di sfrisci e bozzette (auto utilizzata a Roma) per cui il prezzo può scendere fino a 3.500 compreso passaggio.

Sabato sarei andato a concludere per la fiesta, ma all'ultim'ora è uscito fuori che un amico di mio padre dovrebbe dare in permuta al concessionario una golf IV del 02 1.9 100cv A questo punto quindi la darebbe a me per la stessa cifra di ritiro concessionario (siamo intorno ai 3,5-4k credo). Diciamo che mi ero un pò rassegnato nella speranza di trovare un buon usato (nel budget) di segmento C come gofl o 147 ed ero già in ottica macchina da combattimento.

Posto che devo ancora vedere la Golf (anche se a detta di mio padre è una formalità), sono naturalmente molto deciso verso quest'ultima.

Mi date l'ok?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.