Vai al contenuto

Sciopero della saponetta alla Ducati


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Sciopero della saponetta alla Ducati La Cgil: "Fanno pagare Valentino a noi" - Bologna - Repubblica.it

È lo "sciopero della saponetta". Tra produttività e igiene, alla vigilia dell'arrivo di Valentino Rossi e del lancio della nuova moto Diavel, l'ultima battaglia sindacale in casa Ducati si gioca su cinque minuti. Anzi dieci, la durata delle due pause concesse fino a pochi giorni fa agli operai per lavarsi le mani prima di pranzo e a fine turno. Un'usanza storica nei capannoni di Borgo Panigale. Ma nel mondo che corre per l'azienda non c'è più tempo per la pausa saponetta.

Via il privilegio, dunque. Unilateralmente. E immediate le proteste degli operai perché, dicono, si è sempre "staccato" cinque minuti prima per togliersi di dosso il grasso dei motori. Un'abitudine regolamentata che ora, in tempo di crisi, l'azienda sacrifica sull'altare della produttività: il permesso è stato tagliato qualche giorno fa scatenando le ire dei sindacati che, come spesso accade, reagiscono a ranghi separati. La Fiom già stamattina a suon di volantini chiederà ai lavoratori di scioperare 15 minuti a pranzo e altri 15 all'uscita (la durata minima di sciopero prevista per legge), per procedere poi a oltranza finché l'azienda non si rimangerà l'affronto. La Fim Cisl organizzerà scioperi simili e annuncia diffide legali per violazione degli accordi contrattuali.

Ma l'azienda non demorde. "Dobbiamo recuperare efficienza, e questo è solo uno dei sistemi, peraltro indolore - spiega il capo del personale Ducati Luigi Torlai - chiediamo agli operai di lavorare dieci minuti in più al giorno, che in un anno per noi significa molto. Le mani del resto se le possono lavare all'uscita". La novità è già stata introdotta in officina, da ieri nel reparto montaggio motori e presto in tutta l'azienda, ma capita in un momento delicato: tra lunedì e mercoledì ci sono le elezioni dei rappresentanti sindacali.

"Forse la Ducati vuole far pagare Valentino Rossi a noi", risponde a stretto giro di posta il segretario bolognese della Fiom Bruno Papignani. "Non vorrei che Del Torchio si sia montato la testa e voglia fare un pò il Marchionne, ma non mi pare la persona giusta", ha aggiunto intervistato su "Radiotau".

Io faccio l'università...ma d'estate sono andato in fabbrica alcuni anni per guadagnarmi le vacanze e piccoli sfizi...e le mani le ho sempre lavate finito il turno(e vi assicuro che ero più nero degli operai della ducati...in magazzino a maneggiare pezzi per mezzi agricoli ci si sporca)...NON 5 minuti prima...anche perchè se ti beccavano prendevi una strapazzata

La FIOM è sempre più ridicola

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bah non so che pensare:il comportamento è sicuramente "anomalo" e questo è ovvio...certo sono quelle anomalie che rendono però queste aziende un po più umane e meno "robotiche", insomma sono questi piccoli dettagli che possono rendere il luogo di lavoro migliore o peggiore e se si sta male si lavora anche male.

IMHO sbagliano gli operai ad intestardirsi per 10 minuti, tanto basta un semaforo rosso e a casa ci torni comunque più tardi.Ma sbaglia anche l'azienda che va a recuperare i minutini in questo modo anzichè dire chiaramente "ragazzi o costruiamo più Multistrada per stare dietro alle richieste oppure si chiude perchè il resto non lo compra nessuno"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque vedo che i soliti toni "fan pagare Valentino a noi " ecc ... non cambiano mai..

come se avessero preso Rossi per sputtanarsi un pò di soldi .......

sui modelli dò abbastanza ragione a AD85.

hanno fatto fuori pure le sportclassic, triumph le vende più che bene da anni e loro non sono in grado di venderle.

sui forum stranieri sono ANNI che aspettano un supermono (motore declinabile in almeno 3 modelli)....macchè.....

Link al commento
Condividi su altri Social

sui forum stranieri sono ANNI che aspettano un supermono (motore declinabile in almeno 3 modelli)....macchè.....

IMHO hanno paura che sia poco profittevole oppure hanno paura di "infangare" il nome Ducati presso gli uomini-bar italiani dove considerano "moto" solo quando hai più di 160cv, sotto sono tutti velocipedi :lol:

Comunque anche io aspetterei volentieri un Supermono magari da 500cc...solo che un pochettino li capisco: guarda KTM con l' LC4, lo hanno messo sotto la DukeIII e sotto le varie SM stradali, risultati? Manco le tengono i conce da esporle :roll: in Italia eh, poi altrove non saprei.Se Ducati vuole assumere uno spirito "internazionale" oltre alla Diavel dovrebbe prendere in considerazione il Supermono e non continuare a sfornare nicchie su nicchie che piacciono ai 18enni....che tanto non possono comprarsele fino ai 21 anni e dopo 3 anni la moda è già spirata

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

In Italia ricky...per il mercato italiano han fatto la Multi....all'estero si vendono bene anche roba tipo le sportclassic e monocilindrica ....

insomma, guardate che a parte la multi hanno veramente roba pochissimo usabile, anche il monster lo hanno un pò modificato nel manubrio e angoli pedane perchè si sono lamentati..

vogliono far troppo gli specialisti...anche la Diavel, mi par certo che sarà monoposto (spero di no)... lo zarro con la harley V-rod che conosco appena può va al Lago con la morosa attaccata alla schiena....ma un posticino per attaccarla ce l'ha.....

Link al commento
Condividi su altri Social

le triumph vintage sono molto più turistiche delle classic di ducati. Credo sia quello il motivo che ha spaventato molta gente. Perchè per il resto c'erano tutte..

Io lo dico da sempre, la soluzione per il basso gamma feshion ce l'hanno in casa da quasi 40 anni:

Ducati-350-scrambler-1973-l.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scrambler in italia non è che non lo vuole più nessuno...nemmeno sanno cosa sia :lol: però già in Francia la Suzuki Van Van 125 (tanto sfottuta qui da noi) è una delle motorette più di successo con un aftermarket secondo solo a quello della R1.

Comunque,per tornare IT; potrebbero davvero fare qualcosa di vendibile e dagli alti numeri, tanto orma iDucati ha abbandonato del tutto la sua dimensione "artigianale" e questa lotta dei minuti testimonia proprio che ormai è proprio un'azienda come tutte le altre, per fortuna...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma quanto è costato 'sto valentino?:lol:

E la marlboro paga...Stoner paga...e il reparto corse sbk paga...mo pagano pure le mani degli operai...le marlboro sono aumentate...quindi pago anche io...e non mi laverò più le mani dopo essere andato in bagno! :lol:

A parte le baggianate...da quello che ho letto rossi lo paga lo sponsor...se ci mettiamo che Stoner (che qualcosa avrà pure preso no?) se ne va, il team ufficiale sbk non ci sarà (grosso risparmio imho)...alla Ducati dovrebbero "avanzare" diversi soldini...a meno che non li abbiano tutti buttati per fare un'astronave-motogp 2011

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

.alla Ducati dovrebbero "avanzare" diversi soldini...a meno che non li abbiano tutti buttati per fare un'astronave-motogp 2011

Io ho due idee:

_se li intascano con un bel dividendo (e non si potrebbe biasimarli)

_continuare a buttare fuori migliaia di modelli nicchie e sotto-nicchie vuol dire anche bruciare tanta liquidità.Da quello che so nei prossimi 2 anni ci sarà ancora parecchia carne al fuoco

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.