Vai al contenuto

Sciopero della saponetta alla Ducati


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Secondo me sono queste particolarità che rendono le fabbriche "umane". Staccare 5 minuti prima è tanto per lavarsi le mani e (almeno credo) pochi per influenzare sensibilmente la produttività. Son cetini i dirigenti che non trovano altri metodi che togliere minuti e i sindavati che s'inkazzano (anche se così, fanno populismo).

In definitiva la cura del personale si fa anche così: 5 minuti per lavarsi le mani, una mensa accogliente e un ambiente di lavoro che invogli a lavorare e non faccia sentire i dipendente uno schiavo cinese.

Questo, ripeto, secondo me.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutto vero....tutto condivisibile.....per mia esperienza, un "regalo" o una concessione....un "Extra" perpetuato diventa istantaneamente ed in automatico un diritto acquisito ed imprescindibile.

Stiamo parlando di 5 minuti di "bonus" lavaggio mani...... ovvero del nulla più assoluto da qualsiasi parte la si veda..... EPPURE si combatte una guerra di principio e non di sostanza per motivi esclusivamente di "posizione"!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace, ma sto con gli operai... è una pratica storica degli stabilimenti Ducati, sarebbe come se smettessero di fare motori desmodronici, il marchio si difende anche cercando di mantenere l'identità del marchio anche nel rapporto con i lavoratori, non solo mettendo il proprio dna nel prodotto, a mio modesto modo di vedere

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente la cosa si poteva gestire meglio, da tutte le parte. Ma oramai prevale l'idea del "io son io e voi non siete un cazzo".....dove tutti pensano di concludere le trattative annichilendo di prepotenza l'avversario (ma quando mai...lasci solo strascichi di rancori).

Ci deve essere un solo punto fisso che andrebbe difeso. Sicurezza E igiene. Visto che lavarsi le mani rientra ampiamente (a meno che non vogliano pagare mutue a gò-gò per chi si ammala, visto che mangiare con le mani sporche di grasso è tutto meno che salutare) una soluzione si poteva trovare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche che i sindacalisti usano i lavoratori come "carne da macello" per mettersi politicamente in luce.

Alla fine succederà il solito teatrino.

I 5 minuti ci saranno, in cambio di straordinario obbligatorio non retribuito.

I manager faranno carriera perchè hanno aumentano la produttività

I sindacalisti faranno carriera perchè hanno vinto una grande battaglia contro il padrone.

I lavoratori lo prenderanno nel culo.............

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo secondo me dimostra solo che la gran parte dei manager sono incapaci, son bravi a far tornare i numeri forse, ma a gestire un'azienda è un'altra cosa.

Purtroppo questo capita da quando ognuno "cambia mestiere" ogni 2/3 anni e non conosce un settore, non mi stupirei se ai piani alti di Ducati ci fosse gente che fino a pochi mesi fa gestiva assicurazioni o informatica :roll:

Io ri-ri-ripeto quello che dice TonyH: andava fatto tutto con più raziocinio da entrambi le parti, ma qui siamo ancora fermi alla lotta servo-padrone :roll: quando ci evolveremo saremo tutti più felici

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io faccio l'università...ma d'estate sono andato in fabbrica alcuni anni per guadagnarmi le vacanze e piccoli sfizi...e le mani le ho sempre lavate finito il turno(e vi assicuro che ero più nero degli operai della ducati...in magazzino a maneggiare pezzi per mezzi agricoli ci si sporca)...NON 5 minuti prima...anche perchè se ti beccavano prendevi una strapazzata

La FIOM è sempre più ridicola

Non è esattamente così.

La pausa da dieci minuti era stata contrattata, oltre ad altre cose, in cambio della disponibilità ai turni.

Ora, visto che i turni sono rimasti, l'azienda ha deciso unilateralmente di togliere i 10 min. di pausa.

Quindi, non è la FIOM ad essere ridicola!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.