Vai al contenuto
  • 0

Opel e Citroen...


Ryo87

Domanda

Salve, volevo chiedere un'informazione di carattere generale e spero che sia la sezione giusta.

Sia la Opel che la Citroen producono modelli che mi piacciono molto stilisticamente, ma in giro ho sentito pareri contrastanti (spesso non positivi) sull'affidabilità/qualità costruttiva delle loro vetture. Potreste aiutarmi a fare chiarezza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nell'automotive uno degli obbiettivi è la Qualità Totale / Zero difetti, i capitolati di fornitura di componenti destinati al primo equipaggiamento ( e sempre più spesso anche per l'accessorio originale ) richiedono di garantire il 100% di materiale conforme.

Ammettere in modo così ' spensierato ' che qualche componente possa essere difettoso penso che faccia rabbrividire tutti quelli che si occupano di Qualità.

Non dimentichiamo che il cliente compra 1 auto e se presenta dei problemi il cliente considererà quella marca 100% scadente e non la ricomprerà mai più.

E' anche vero che le voci di difettosità possono essere migliaia e non tutti sono immobilizzanti ( = rimanere a piedi, magari di notte, magari sotto la neve )

Lungi da me fare polemica ma, parlando (come immagino te) cognizione di causa e riportando esperienze dirette (o quasi), sono certo che una cosa sono gli obiettivi della qualità una il risultato finale. Io posso avere tutti i componenti conformi al 100% ma nel processo che porta all'auto finita possono intervenire a vari livelli difetti (caso estremo il concessionario che monta male il coprifusibili di giulietta).

Io non ammetto in modo spensierato che qualche componente possa essere difettoso ma l'intero processo è perfettibile e soggetto a errore lo dice la semplice legge dei grandi numeri e le auto difettose che, come si vede anche da questo forum, esistono.

Ovviamente parlo di difetti a ogni livello che come giustamente dici possono essere anche lievi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ammetto di avere fatto un pò il bacchettone ma per anni mi hanno fatto due OO con questi discorsi che ormai mi sono entrati nel DNA :mrgreen:

Comunque ho visto aziende che come Responsabili Qualità avevano personaggi che definire fanatici è dire poco, cartelli messi sopra ogni porta con scritto ( in tedesco o in inglese ) ' il nostro obbiettivo è essere i migliori ' oppure ' il nostro obbiettivo è zero difetti '

Purtroppo in Italia questo modo di operare non è molto diffuso e gli stranieri spesso dicono che noi vogliamo risolvere i problemi ' all'italiana ', ma non è un complimento...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ammetto di avere fatto un pò il bacchettone ma per anni mi hanno fatto due OO con questi discorsi che ormai mi sono entrati nel DNA :mrgreen:

Comunque ho visto aziende che come Responsabili Qualità avevano personaggi che definire fanatici è dire poco, cartelli messi sopra ogni porta con scritto ( in tedesco o in inglese ) ' il nostro obbiettivo è essere i migliori ' oppure ' il nostro obbiettivo è zero difetti '

Purtroppo in Italia questo modo di operare non è molto diffuso e gli stranieri spesso dicono che noi vogliamo risolvere i problemi ' all'italiana ', ma non è un complimento...

Capisco perfettamente è a quel tipo di mentalità che mi riferivo.

Chiarito che alla fine siamo tutti concordi grosso modo il topic si può riassumere, come molti hanno fatto, in "comprate quello che vi piace e sperate di non prendere un esemplare sfigato".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiarito che alla fine siamo tutti concordi grosso modo il topic si può riassumere, come molti hanno fatto, in "comprate quello che vi piace e sperate di non prendere un esemplare sfigato".

Lo avete già scritto in molti, quoto ulteriormente, ogni singola casa è affidabile, poi bisogna valutare altro, dal confort, al prezzo, prestazioni, consumi, ma non fare discorso di affidabilità.

Per dire, in percentuale, sia come numero, che come gravità del fatto, con le Ferrari che bruciavano da sole, vogliamo mettere la casa di Maranello come ultima della classe!?

Ovviamente no.

Però in questo 2010, statisticamente, inteso come percentuali di esemplari e come gravità dell'accaduto, forse la Ferrari è la meno affidabile.

In sintesi, uno scelga il modello che preferisce, dando per scontato che uscirà un modello senza difetti, poi ci sarà sempre un caso su 100mila, ma speriamo di no... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.