Vai al contenuto

Pochi le conoscono, ricordiamole


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Piccola carellata di automobili che pochi conoscono, ma che nel loro piccolo hanno contribuito alla "storia dell'auto".

Fiat sperimentale a turbina

Questo prototipo Fiat che venne collaudato il 23 Aprile 1954 sulla pista dell'aeroporto di Caselle vicino Torino, monta un motore a turbina in grado di sostenere regimi di rotazione di 30000/60000 giri/minuto che le permettevano di toccare i 260 Km/h.

fiatsper.jpg

Fiat modello 3 1/2 HP

L'11 Luglio 1899 a Torino, veniva fondata la fabbrica Italiana di automobili che nel Dicembre dello stesso anno assumeva la sigla "Fiat", ecco il primo glorioso modello, la Fiat 3 1/2 HP progettata dall'ing. Aristide Faccioli, aveva un motore a due cilindri orizzontali di 679 cmc sistemato posteriormente, notare il.. volante a manubrio.

3.jpg

Monaco Trossi

Questa vettura è un vero "pezzo da museo", l'unico esistente al mondo, i suoi progettisti ne costruirono infatti nel 1935 un solo esemplare che oggi si conserva a Torino. Ha un motore stellare da aeroplano di 3982 cmc con otto cilindri sdoppiati montati anteriormente, sviluppava la velocità di 280 Km/h. Quest'auto fece una sola apparizione in pubblico, nelle prove per il GP. d'Italia nel 1935 a Monza.

trossi.jpg

Lancia modello D24 "Carrera"

Solo macchine robustissime possono vincere la "Carrera Panamericana", la più massacrante delle corse su strada. Quest'impresa riuscì nel 1953 a questa Lancia dotata di un motore sei cilindri di 3100 cmc guidata da Manuel Fangio, la sua velocità era di 250 Km/h.

d24.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.