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Sistemi per ridurre il consumo motore e il warm-up (sia motore che catalizzatori)


_hainz

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Su alcune ibride (Prius e Lexus) che hanno una sorta di thermos per il liquido di raffreddamento ;)

O sistemi che sfruttano il calore residuo dei gas di scarico per recuperare energia termica, utile principalmente per il riscaldamento dell'abitacolo...

Prius dovrebbe averlo con la III serie (e forse la II americana). La Lexus Ct200h l'ha ed eccolo:

big_Lexus_CT_200h_0042.jpg

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 3 mesi fa...

non ci sono cacchi, se si volgiono ridurre i consumi, queste solozuioni sono solo palliativi, per ridurli davvero bisogna diminuire peso, accessori e dimesnioni delle auto e di conseguenza diminuire le potenze dei motori. Cioè in definitiva occore ripensare globalmente all'automobile come mezzo di trasporto.

infatti, è tutto un controsenso..

io credo che le case facciano solo marketing per vendere auto, del resto non gliene frega poi molto....

ogni dispositivo in più significa +peso e +assorbimento elettrico,quindi maggiori consumi.. ma piacciono e si vendono..

gomme più grandi e larghe sono si belle anche su auto da città(serve veramente un 185 ribbassato su un'auto da città?no e si rompe alla prima buca)..ma pesano e consumano di più...

...a che serve fare gomme energy che risparmiano forse l'1% quando la misura più larga le penalizza già di qualche punto%?..

..per non parlare che pochissimi controllano frequentemente la pressione delle gomme, per sicurezza e consumo...

e quando per mandare in temperatura il catalizzatore nei tragitti brevi si spreca più carburante e si inquina di più che se non ci fosse?

..e per il dpf che spara e spreca gasolio per cercare di bruciare le polveri e farle ancora più fini a danno dei nostri polmoni?

il risultato a me sembra che la maggior parte delle auto consumano molto di più di alcune vecchie, si rompono di più e vanno molto per mode.

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ma si infatti..

Lo start e stop...io me lo faccio da me, sii è così, non aspetto che me lo dica l'elettronica che per risparmiare devo spegnere il motore ai semafori, lo spego da solo, quando mi va. e se in estate mi va di lasciare accesso il motore ai semafori perchè ho l'aria condizionata e fa un caldo boia, sono benc ontento di spendere qualche centismo di benzina in più per restare fresco . E s evedo che il motore no nè ancora clado no nlo spengo, perchè sono abbastanza intelligente da caprilo da solo quando conviene spgnere il motore e quando no, non ho bisogno dello start&stop. E in ivnero lo so anche io che per inquinare e consumare di meno un diesel deve andare rapidamente in temperatura, così appena accnedo il motore tengo spento il riscaldamento quei 5 minuti, giusto il tempo che il motore si scaldi e con la ventola del clima spenta il motore si scalda molto più velocemente, anche se la mia auto non ha la pompa acqua elettrica a portata variabile, pazienza, ma con sto piccolo accorgimento anche il mio motore si scalda alla svelta e vabbè..sopporto il piccolo fastidio di restare la freddo per quei 5 minuti in auto, ma mica ci muoio dentro assiderato.

E se davvero voglio risparmiare sui consumi non ho bisogno di gomme Energy saver, di indicatori di cambiata, di rapporti del cambio lunghissimi, di robotizzati lentissimi...basta che non faccio l'asino al volante e mi metto a guidare trnaquilo con un po' di attenzione e i consumi calano del 30%...cioè non del 3% che ti garatnisce il servo leettrico, o di quell'altro 1% che ti fa risparmiare l'alternatore intelligente che ricarica le batteire solo in frenata.

Modificato da infallibile_GF
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Posso capire ragazzi che in molti casi si può ridurre il consumo senza avere nuovi sistemi, però ricordiamoci che l'alternatore non potete comandarlo, mentre l'elettronica riesce a caricarlo durante le frenate e staccarlo quando si accelera. Sarà pure un piccolo miglioramento di un 1% però sul ciclo omologativo (anche se tale ciclo è una barzelletta, ma purtroppo è quello che c'è!) fa la differenza. Per quel che riguarda lo star&stop anche io pensavo che fosse una cavolata, poi mi capita di provare la Giulietta per un bel pò e ti posso assicurare che è comodo e soprattutto innalza il confort.

Certo il futuro è nell'ibrido, ma non credo che si diffonderà al 100% delle auto, ma sarà una cosa progressiva (anche se sono un forte sostenitore!).

Vi confermo che quando fa freddo i motori Euro V consumano quanto un vecchio Euro III, però dovete anche considerare che emettono molta meno CO,HC, NOx e PM... Inoltre quando raggiungono una temperatura vi assicuro che consumano veramente poco (oltre a inquinare molto meno).

Condivido poi le vostre osservazioni sui pneumatici, però come al solito se Fiat facesse una Panda con delle ruote da 175 anche se andrebbe bene probabilmente non la si venderebbe...

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Io resto sempre favorevole alle soluzioni innovative, specie quando non sono troppo estreme al punto da introdurre troppe complicazioni (= possibili noie in più). Perché almeno se uno vuole "fare sul serio" e si prende una macchina ottimizzata anche come gommatura e altri particolari, ha buone possibilità di ottenere bei risultati.

La FOcus 2011 dovrebbe avere la serranda alla mascherina per il warm-up, mi sembra la cosa piu semplice ed efficace..
Non solo per il warm-up, se le condizioni lo permettono resta chiusa anche in percorsi extraurbani ed autostradali, poiché in realtà parzializza il flusso evitando che entri dall'apertura più deleteria per l'aerodinamica ;)

Bmw anche lo fa su alcuni modelli.

Modificato da J-Gian
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ma si infatti..

Lo start e stop...io me lo faccio da me, sii è così, non aspetto che me lo dica l'elettronica che per risparmiare devo spegnere il motore ai semafori, lo spego da solo, quando mi va. e se in estate mi va di lasciare accesso il motore ai semafori perchè ho l'aria condizionata e fa un caldo boia, sono benc ontento di spendere qualche centismo di benzina in più per restare fresco . E s evedo che il motore no nè ancora clado no nlo spengo, perchè sono abbastanza intelligente da caprilo da solo quando conviene spgnere il motore e quando no, non ho bisogno dello start&stop. E in ivnero lo so anche io che per inquinare e consumare di meno un diesel deve andare rapidamente in temperatura, così appena accnedo il motore tengo spento il riscaldamento quei 5 minuti, giusto il tempo che il motore si scaldi e con la ventola del clima spenta il motore si scalda molto più velocemente, anche se la mia auto non ha la pompa acqua elettrica a portata variabile, pazienza, ma con sto piccolo accorgimento anche il mio motore si scalda alla svelta e vabbè..sopporto il piccolo fastidio di restare la freddo per quei 5 minuti in auto, ma mica ci muoio dentro assiderato.

E se davvero voglio risparmiare sui consumi non ho bisogno di gomme Energy saver, di indicatori di cambiata, di rapporti del cambio lunghissimi, di robotizzati lentissimi...basta che non faccio l'asino al volante e mi metto a guidare trnaquilo con un po' di attenzione e i consumi calano del 30%...cioè non del 3% che ti garatnisce il servo leettrico, o di quell'altro 1% che ti fa risparmiare l'alternatore intelligente che ricarica le batteire solo in frenata.

1. sono d'accordo che l'uomo fa sempre la differenza con la guida e piccoli accorgimenti sono sufficienti a cambiare molto le cose.

2.ti dirò che la mia nuova asx 1.8d che ha uno dei diesel più innovativi del momento, si scalda in brevissimo tempo, sembra un benzina quasi, non ho notato molte differenze anche quando sono stato a -20 in montagna con partenze a freddo immediate, dopo pochi km era subito calda, la vera differenza era il consumo enorme proporzionale al freddo esterno, nei primi km, tanto che girando un pò di paesi e accendendo e spegnendo col freddo intenso il motore si rifreddava, consumavo quasi di più ad ogni accensione che nei km di strada percorsi, e in queste condizioni anche lo start&stop si disattiva fino a che la temperatura esterna non è sopra lo zero.

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Non solo per il warm-up, se le condizioni lo permettono resta chiusa anche in percorsi extraurbani ed autostradali, poiché in realtà parzializza il flusso evitando che entri dall'apertura più deleteria per l'aerodinamica ;)

Bmw anche lo fa su alcuni modelli.

Non lo sapevo, interessante ed ancora più irritante che non sia standard su tutte le auto o nemmeno a richiesta, visto che non è una gran tecnologia. Ma certo se i bimbiminkia accorrono a frotte a pagare 500-700 euro per i 19" su una Panda, è chiaro che gli optional offerti sono altri...

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