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Sistemi per ridurre il consumo motore e il warm-up (sia motore che catalizzatori)


_hainz

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Guest EC2277
Non lo sapevo, interessante ed ancora più irritante che non sia standard su tutte le auto o nemmeno a richiesta, visto che non è una gran tecnologia. Ma certo se i bimbiminkia accorrono a frotte a pagare 500-700 euro per i 19" su una Panda, è chiaro che gli optional offerti sono altri...

Quelle prese d'aria occludibili assolvono la loro funzione soprattutto alle alte velocità poiché, in tali condizioni, il flusso d'aria è tale da consentire il raffreddamento del motore anche con delle prese d'aria ridotte. A freddo è stato adottato un sistema più efficiente per far scaldare il motore rapidamente: un'elettrovalvola chiude il condotto d'accesso al radiatore, facendo ricircolare l'acqua non raffreddata nel motore.

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Ci sono anche le pompe a portata variabile.

Per quel che riguarda i sistemi di chiusura delle feritoie anteriori vi posso dire che a mio padre a suo tempo con la 164 sulle strade tedesche procedendo a 200km/h il motore si raffreddava eccessivamente tanto da costringerlo a diminuire la velocità ogni tanto

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Guest EC2277
Su quali auto? sempre la ford?

Credo che sia stata adottata su tutti i motori raffreddati a liquido; cinquantini compresi. ;)

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Credo che sia stata adottata su tutti i motori raffreddati a liquido; cinquantini compresi. ;)

Chiamasi "termostato" :mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Spesso poi non è un elettrovalvola, ma un meccanismo ben più rudimentale... :) Vediamo se riesco a ritrovare il documento che ne spiegava costruzione e funzionamento...

Se non erro va a.......cera :shock:

FOTO-2-Funzionamento-Termostato.jpg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277

Già, un soffisticatissimo dispositivo nel quale la cera allo stato solido occlude il condotto d'accesso al radiatore e scaldandosi, grazie all'azione di una molla, lo apre.

Credo che sia una soluzione vecchia quanto il raffreddamento a liquido.

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