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Sistemi per ridurre il consumo motore e il warm-up (sia motore che catalizzatori)


_hainz

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  • 2 settimane fa...
  • Risposte 44
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I più attivi nella discussione

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Forse si intende sistema che divide il flusso di raffreddamento tra basamento e testa motore? Infatti la testa essendo molto più esposta si raffredda più velocemente mentre il basamento dove c'è l'olio si scalda meno velocemente ed è esattamente dove si vorrebbe mandare prima in temperatura per avere un olio meno viscoso e, quindi, una minore resistenza e miglior lubrificazione.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Aggiungiamo anche i nuovi sistemi pensati da Audi e che saranno montati per la prima volta sul nuovo 1,8 tfsi da 170cv e 320Nm di coppia.

Da quanto è stato riportato nel topic apposito si parla di doppi Valvelift sia su aspirazione (già visto su 2,0 tfsi "Audi" e cioè nelle versioni con motore longitudinale) ma soprattutto sullo scarico.

In più vi è un sistema di raffreddamento dei collettori di scarico per scaldare prima il motore (il calore dei gas combusti scalda il liquido refrigerante che a sua volta scalda l'intero motore).

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 2 settimane fa...

Ma raffreddare i gas di scarico in un motore turbo non equivale a sottrargli energia?

Ah no, leggendo nel topic relativo al 1,8 TFSI si capisce:

" il nuovo collettore di scarico permette di fare a meno dell' arricchimento a pieno carico e in tal modo il consumo di carburante può essere ridotto significativamente," parole di Heiduk.

Praticamente eliminano l'arricchimento di benzina necessario per abbassare le temperature dei gas di scarico e (oltre ad abbassare i consumi) sfruttano l'extra calore per scaldare il motore all'avviamento.

Modificato da monofascia
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  • 3 settimane fa...
Ma raffreddare i gas di scarico in un motore turbo non equivale a sottrargli energia?

Ah no, leggendo nel topic relativo al 1,8 TFSI si capisce:

Praticamente eliminano l'arricchimento di benzina necessario per abbassare le temperature dei gas di scarico e (oltre ad abbassare i consumi) sfruttano l'extra calore per scaldare il motore all'avviamento.

Riuscire ad eliminare l'arricchimento di benzina nei motori turbo sarebbe un grandissimo vantaggio nei confronti degli aspirati.... un bel passo avanti.

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