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Confronto Clio 1.2 75cv vs Clio 1.2 Tce


Mané

Domanda

Ciao a tutti! Dopo molti anni mio padre si è finalmente deciso a cambiare l'auto. Dopo un pò di ricerche abbiamo scelto la Clio 1.2 75 cv 5P in allestimento 20th anniversary che ci è sembrata adeguata all'uso che mio padre ne farà, ossia 90% città e 10% autostrada con quida in ogni caso molto tranquilla. Successivamente ho scoperto che la Clio Tce da 100 cv costa solo 700 euro in più rispetto alla 75 cv e da qui i miei dubbi. Vi chiedo quale tra le due versioni sia preferibile acquistare. Io non ci capisco molto ma da ignorante penso che ci sarà una ragione se la Renault tiene in commercio la 75 cv. Altrimenti, considerata la potenza superiore ed i consumi teoricamente uguali nonchè la differenza di prezzo trascurabile non dovrebbero venderne neanche una di 75 cv in favore della 100 cv. Forse potrebbe esserci una minore affidabilità del motore turbo? Vi prego, illuminatemi.

P.s. ho utilizzato la funzione cerca, ma dalle poche discussioni in tema che ho trovato mi sembra di capire che il vantaggio della 100 cv si riduca ad una maggiore rapidità in occasione dei sorpassi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.;)

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9 risposte a questa domanda

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Ciao

il motore 75 Cv é decisamente sottopotenziato per Clio.

questo vuole dire che anche per una guida tranquilla , si rischia di tirare all'inverosimile le marce per avere prestazioni decenti, con conseguenti rumori e consumi

Io lo consiglierei solo nel casi di uso prevalente in tragitti molto corti ( 1-2 km al max ) rispetto al turbo, che in queste situazioni di sollecitzione ( lavoro a freddo ) soffre di più.

Per tutti gli altri casi turbo

Oppure , conservando il motore, perchè non passare a Teingo , più leggera ed adeguata al 75 CV ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie stev 66. La twingo non l'abbiamo presa in considerazione perchè è troppo "piccina". Quello che dici conferma ancor di più il mio dubbio. Se questo motore è sottodimensionato, perchè Renault continua a proporlo in alternativa al 100 cv considerata la trascurabile differenza di prezzo?

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secondo me non è propriamente sottopotenziato; sottopotenziato è ad esempio il 1.1 da 61 cv sulla Citroen C3, o il 1.2 da 60 cv su Polo.

diciamo che è un motore da guida molto tranquilla, adatto a chi usa poco e per lo più in città la macchina. insomma, che non ha pretese particolari a livello di prestazioni. l'unico vantaggio, è che senza ombra di dubbio paghi di meno di bollo rispetto al Tce. e che puoi metterci il gpl. poi, va detto, che quello che non c'è non si rompe, e quindi chiaramente il 1.2 aspirato non corre il rischio di rottura turbina :).

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Se il 90% dei suoi km sono fatti in città allora il 1.2 75cv va bene, mia madre ha la stessa macchina e in città si muove bene..non è un fulmine, ma per quei percorsi è ok. Personalmente, questa estate, l'ho usata per farmi 3 giorni al mare con la mia ragazza e devo dire che in autostrada a 130 non è niente male, molto confortevole (per il mezzo che è..)...ha sopportato bene i 700km (tra andata e ritorno) sinceramente non pensavo.

Se però pensate di usare la macchina, in futuro, in altre condizioni (collina, montagna, viaggi a pieno carico ecc ecc) allora bisogna andare sicuramente sul TCE.

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Grazie a tutti, le vostre risposte mi rassicurano nella scelta della 75 cv, soprattutto perchè l'auto sarà sfruttata prevalentemente in città e solo occasionalmente per tratti autostradali comunque mai superiori ai 200 km circa. Tenete conto che veniamo da una saxo 1.1 che ci è andata sempre bene e quindi non siamo abituati a potenze esorbitanti :)

x stev 66: scusami, te lo chiedo solo a titolo di curiosità in quanto sto cercando di cominciare a capirci un pò di più di motori automobilistici, perchè la TCE è controindicata nei tratti brevi e perlopiù pianeggianti? dipende dal turbo?

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Nei tratti troppo brevi il motore e la turbina non hanno tempo di scaldarsi adeguatamente, lavorando perciò nel modo di funzionamento peggiore

Nei percorsi pianeggianti ovviamente il surplus di energia data dal turbo non serve :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ciao, dal mio punto di vista, per 700 euro non c'è storia, tce tutta la vita, è perfetto per rendere la clio una vettura polifunzionale.

In sostanza il tce è il 1149 da 75 cavalli leggermente rivisto e con l'aggiunta della turbina, per cui la base è quello. In listino il 75 lo tengono lo stesso, sia perchè è offerto col gpl, sia perchè il propulsore lo costruiscono anche per altre vetture, sia perchè è come versione entry level x chi cerca una seconda auto e vuole risparmiare su bollo e prezzo di acquisto.

Il tce per contro, potrebbe avere consumi leggermente più alti e il rischio turbina, però per adesso di casi di rottura, non se ne sente parlare...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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