Vai al contenuto

GP di Corea 2010 - Korea International Circuit


PeppeM

Messaggi Raccomandati:

Alonso ha impiegato diversi mesi ad ambientarsi e a tirare fuori il meglio dalla Ferrari, ma da diverse gare è un vero trascinatore della squadra e non sbaglia più praticamente nulla. Oggi gli è andata di culo per via dei ritiri delle Red Bull, ma non dimentichiamo la jella e gli svarioni della scuderia (e anche alcuni suoi) nei mesi passati, quando la macchina era competitiva ma per n motivi non arrivava al podio. Oggi Alonso ha fatto una gara perfetta e ha dimostrato di avere i nervi sufficientemente saldi per gestire questo finale di stagione con 5 piloti in lizza; Hamilton è molto aggressivo e veloce ma ha pure collezionato qualche sbavatura nelle gare scorse (ma non ha l'età e l'esperienza di Alonso); Vettel è veloce ma ancora giovane e irruento, deve raffinarsi; Webber ha molto più self control ma talvolta sbaglia come oggi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah magari a nessuno è mai venuto in mente che avere dietro uno come Alonso che non molla mai...può causare errori o far fondere motori sempre al limite per tenerlo lontano?

Dopo anni finalmente la ferrari ha un uomo squadra....e sono in corsa per il mondiale non avendo affatto la macchina pù competitiva, complimenti cmq anche a massa per la prima volta buono sull'acqua.

Non ho detto che Alonso non sia bravo, solo che effettivamente è imbarazzante come talvolta vinca delle gare per autoeliminazione seriale di tutti gli altri contendenti.

Non credo che Webber stesse tirando per distanziare Alonso, che in quel momento non mi sembrava particolarmente in pressione su si lui, quanto magari per non farsi scappare Vettel. Che Vettel abbia rotto perchè ha chiesto troppo al motore per distanziare Alonso, anche questo, scusami non è molto dimostrabile, bisognerebbe fare una comparazione dei tempi in quei fatidici giri (magari qualcuno più bravo di me può prendersi la briga).

L'unico credo sia stato Luigino, che per la preoccupazione di non farsi fregare da Alonso, sapendo di avere le gomme intermedie già messe male nonostante le avesse appena cambiate (mi pare avesse appena finito di lamentarsi per radio dietro alla safety car!), ha tirato una staccata come se fosse sull'asciutto, con ovvi risultati... :D

P.S.: per me la vera botta di fondoschiena Alonso l'ha avuta oggi quando gli si è girato Webber davanti, ma lui è riuscito a passare indenne, mentre il povero Rosberg non ha potuto fare altro che centrarlo! Se fosse successo il contrario magari adesso celebravamo la prima vittoria Mercedes e saremmo a piangere sulla solita malasorte Ferrari... I mondiali si vincono o si perdono anche per questi "episodi" fortunati

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho detto che Alonso non sia bravo, solo che effettivamente è imbarazzante come talvolta vinca delle gare per autoeliminazione seriale di tutti gli altri contendenti.

Sarebbe fortuna? Oppure semplicemente i contendenti, le loro macchine e i loro team non sono in grado di portare a termine delle gare (magari anche altrimenti dominate) per problemi di affidabilità e di errori di guida?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe fortuna? Oppure semplicemente i contendenti, le loro macchine e i loro team non sono in grado di portare a termine delle gare (magari anche altrimenti dominate) per problemi di affidabilità e di errori di guida?

Ognuno la vede come gli pare, ovviamente vale retrospettivamente allora anche il contrario, quando Alonso guida Renault e non la rossa, vedi ad esempio rottura (allora piuttosto rara) di motore si Schumi che nel 2006 consegna il titolo ad Alonso... ah già, merito di Alonso di averlo messo sotto pressione. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ognuno la vede come gli pare, ovviamente vale retrospettivamente allora anche il contrario, quando Alonso guida Renault e non la rossa, vedi ad esempio rottura (allora piuttosto rara) di motore si Schumi che nel 2006 consegna il titolo ad Alonso... ah già, merito di Alonso di averlo messo sotto pressione. :D

Aspetta. Io non sto dicendo, come Stefano, che è merito di Alonso se gli altri si autoeliminano. Anzi. E' demerito altrui se ciò accade. A volte la colpa è dei piloti, a volte della squadra, a volte della macchina non affidabile. Perchè parlare di culo quando le responsabilità ci sono e sono degli avversari (non necessariamente dei piloti, ma sappiamo benissimo che non contano solo loro)?

Almeno, io la vedo così...

PS mi pare che nessuno abbia parlato del culo di Hamilton, che oltre alle fortune di Alonso ha anche beneficiato del ritiro di Rosberg, e del problema al dado della ruota di Alonso :)

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Salomonicamente la potremmo risolvere con una massima un poco abusata ma che IMHO calza a pennello al caso specifico: "La sfortuna non esiste, la fortuna si!" :D

Nel senso che rotture meccaniche ed errori di guida sono sempre evitabili, ma ci vuole un po' di "lato b" per averli a favore nei momenti cruciali. Diciamo che Alonso è l'esatto contrario di Chris Amon... chiedo scusa ai più giovani per averlo citato! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, mettiamoci prima d'accordo sulla definizione di "fortuna". Io direi che sono eventi favorevoli non direttamente controllabili dall'individuo.

Quando Webber si mette fuori da solo, non è fortuna o sfortuna. Aveva la possibilità di "controllare" l'evento.

Quando Hamilton arriva lungo, non è fortuna o sfortuna. Avrebbe potuto evitarlo, con un po' meno di precipitazione.

Quando il motore di Vettel rompe, per la prima volta della stagione, è sfortuna (o fortuna di Alonso). Certo, si può dire il motore era diffettoso, è dunque si può sempre rimontare ad una causa umana e non fortuita. Ma direi che Vettel stesso poteva poco o nulla all'accaduto.

Comunque sia, Alonso è stato sì fortunato, ma direi che si è messo in posizione di "cogliere l'occasione". E lì entra in gioco la bravura. D'altronde, dopo Spa, Alonso non ha sbagliato niente, ha sempre colto il massimo che gli era possibile di cogliere.

E infine, Alonso stesso ha detto una cosa verissima : nell'arco di una stagione, la somma delle fortune/sfortune di un pilota tendono ad equilibrarsi. Cioè, non pesano più di tanto nel conteggio finale.

Però, quello che fa la differenza, è la bravura e la capacità di evitare errori. Alonso quest'anno ha fatto un sacco di errori, ma proprio tanti (MonteCarlo e Spa su tutti). Ma Vettel, Hamilton e compagnia, ne hanno fatti di più. E qui si spiega perché Alonso ripeta ormai da mesi che, per conquistare il mondiale, basterà finire a podio (A PODIO) le ultime gare della stagione. Cioè, basterà FINIRE LA GARA, evitare errori, e piazzarsi nei primi tre posti con regolarità. Regolarità, ecco, quella forse è la chiave del mondiale... ancora una volta. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ti potrei dire che se il motore si rompe prima del tempo magari non è colpa di Vettel, ma di qualcun'altro si, e quindi non si puo parlare di sfortuna. Viceversa, fortuna di Alonso, visto che non aveva modo di favorire l'avvenimento, se non con il vodoo... :D

Io per esaltarmi veramente, vorrei vedere almeno un sorpasso in pista di Alonso (che non sia finto come in Gemania) a danno di uno dei suoi rivali, ma nella F1 odierna temo di credere troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti ad Alonso per averci creduto sempre, almeno a parole, ed ora dimostra che aveva ragione lui.

Non ho parole per il livello da DILETTANTI ALLO SBARAGLIO della Red Bull...oggi hanno praticamente buttato nel cesso un titolo mondiale, non importa con quale dei due piloti. Oggi hanno, probabilmente, messo il sigillo all'opera; un'opera iniziata molti GP fa quando hanno deciso di puntare su un solo pilota, QUELLO SBAGLIATO, almeno quest'anno alla luce della condotta in campionato.

Vedremo come finirà, chi arriverà a fregiarsi del Titolo, ma in ogni caso, di riffa o di raffa, Alonso il suo minimo sindacale lo sta facendo, per ora. Nonostante una prima parte di stagione deficitaria a dir poco. È stato preso per vincere, per ora è il più vicino a riuscirci.

Tutto ciò premesso, mi si permetterà e mi si scuserà se rimarco una considerazione fondamentale: io non ho mai visto, in trent'anni che seguo la F1, un pilota con più culo dell'asturiano. Non gliene faccio certo una colpa, ma è un fatto.

Piccola nota a margine per le considerazioni di Alonso sulla fortuna che a fine stagione si equilibra con la sfortuna per tutti i piloti: vada a spiegarlo a Raikkonen, contando le rotture della sua McLaren nell'anno del primo Titolo che ha portato in Sagna. Vorrei vedere con che faccia avrebbe il coraggio di dirglielo, e la faccia di Kimi mentre lo ascolta con interesse.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando il motore di Vettel rompe, per la prima volta della stagione, è sfortuna (o fortuna di Alonso). Certo, si può dire il motore era diffettoso, è dunque si può sempre rimontare ad una causa umana e non fortuita. Ma direi che Vettel stesso poteva poco o nulla all'accaduto.

Credo anche io che Vettel non potesse nulla. Purtroppo la sua gara, perfetta almeno quanto quella di Alonso è stata distrutta. In un occasione così mi sentirei anche io sfigato, essendo la cosa non dipendente da me.

Comunque, da un punto di vista più ampio, sarà la prima volta che si rompe un motore, ma globalmente la RB6 non sì è dimostrata affidabile quanto la Ferrari. Sfortuna o limite?

Non se ne esce molto facilmente da questo discorso... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.