Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

E aggiungiamo il fatto che mezza Italia, da un paio di anni a questa parte, è in cassa integrazione.

Molte volte con frequenza e intensità molto più elevata di quella a cui ricorre la più esposta ed evidente Fiat.

Non mi sbilancio troppo se ipotizzo che al massimo un paio di aziende su 10 di quelle aventi diritto non ha usufruito della cassa integrazione guadagni dal 2008 ad oggi.

E delle restanti 8, qualcuna ha nel frattempo pure chiuso.

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Il fatto che il settore auto vada meglio dell' anno scorso nonostante un pesante calo di vendite è inquietante, chissà quali abominevoli trucchi contabili avranno fatto oltre a tagliare su ricerca e sviluppo....

Inviato
grazie dell'intervento, hai fatto bene a dire che non ha alcuna autorevolezza in anticipo...[cut]...ora cortesemente torna al bar a discutere della nazionale o di belen...[cut]

Piccolo appunto: posto che le opinioni sono soggettive e che colui cui hai risposto possa aver detto baggianate polpulistiche, errate, semplicistiche e frettolose...l'educazione non la si dovrebbe mai dimenticare eh. Vediamo di tenerlo a mente per cortesia.

Questo è un posto pubblico in cui tutti hanno il diritto di dire la propria, pure sbagliando, senza per questo dover essere insultati(nella sostanza se non nella forma). Chiunque legga e analizzi ciò che legge in merito alla notizia, in questo thread, potrà comprendere se ha detto sciocchezze o meno e, conseguentemente, darà a quell'intervento l'importanza dovuta.

Cerchiamo di non dimenticarci mai il rispetto per gli altri, anche per coloro che ce lo negassero, ne guadagneremmo tutti quanti. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Il fatto che il settore auto vada meglio dell' anno scorso nonostante un pesante calo di vendite è inquietante, chissà quali abominevoli trucchi contabili avranno fatto oltre a tagliare su ricerca e sviluppo....

le trimestrali non sono mica a livello europeo.. il pesante calo non c'è stato visto che le vendite complessive di Fiat Group Automobiles nei primi nove mesi dell'anno sono scese a 1,568 milioni di veicoli a fronte degli 1,595 milioni di veicoli venduti nei primi nove mesi del 2009 (al netto dei risultati di Ferrari e Maserati). 33mila pezzi su un milione e mezzo

A questo si aggiunge che vendere di più non porta diretta conseguenza un aumento dei guadagni, basta vedere GM, con i suoi volumi stratosferici i conti disastrati

Ciò che conta è il margine, vero punto di forza di Toya, che cozza contro i volumi a tutti i costi, tanto che anche ford, ha deciso di perdere qualche % in quote di mercato piuttosto che non vedere annullati i margini, e ford ha sempre fatto una politica aggressivi dei prezzi.

E poi negli ultimi 3mesi le sole auto senza ferrari maserati hanno guadagnato meno, 130 milioni in tre mesi (155 nel 2009), (210 milioni comprese Ferrari e Maserati)

Nela trimestrale c'è scritto molto e spiega e anzi fa morire sul nascere certi ragionamenti da gioco delle 3 carte.

Inviato

rispetto al trimestre 2009 il settore auto senza maserati e ferrari ha frenato passando da 155 del 2009 a 130ml, con ferrari e Maserati dai 210 del 2009 è passata ai 260 del 2010

Inviato (modificato)
rispetto al trimestre 2009 il settore auto senza maserati e ferrari ha frenato passando da 155 del 2009 a 130ml, con ferrari e Maserati dai 210 del 2009 è passata ai 260 del 2010

perfetto, grazie mille :agree:

direi che fanno bene a puntare su Maserati per il futuro se con le 4 auto che vendono riescono a tenere in piedi il tutto (il più lo fa ovviamente Ferrari)

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

Il Gruppo Fiat ha raggiunto ottimi risultati ed è sopra ai risultati programmati.

Il comparto Auto, cioè FGA, è invece pesantemente sotto i risultati attesi e non raggiungerà gli obiettivi di Budget 2010 impostati a fine 2009. E non di poco.

La cosa sarà molto evidente nell'esercizio 2011, quando lo scorporo di Industrial sarà effettivo ed i due bilanci saranno evidenziati singolarmente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Il miglioramento dei margini di Fiat auto nonostante volumi in calo è dovuto ad alcuni fattori. In primis il valore real vs euro è aumentato a favore della moneta brasiliana e ciò è fondamentale dato che nel 2008 il 115% degli utili operativi di Fiat auto vennero ottenuti proprio lì ( dichiarazione di Arndt Ellinghorst analista capo della sezione automotive di Ubs, confermata da marchionne nel piano dell' aprile 2010). In più Fiat sta vendendo molti più veicoli commerciali sia in Italia che in Brasile e queste vetture hanno margini decisamente migliori. Gli analisti hanno finora promosso la gestione Marchionne ma credo che si debba guardare anche ai rispettivi concorrenti. Oggi il gruppo Volkswagen ha riportate utili stratosferici, nei primi 9 mesi hanno registrato utili pre tasse per 5,4 miliardi di euro e utili netti per 4,029. Vw ha seguito una strategia opposta a quella di Marchionne, ha continuato a investire massicciamente aprendo nuove fabbriche e comprando Porsche(49%) e Suzuki (20%). I risultati di renault e Peugeot-Citroen se paragonati con quelli di fiat post demerger sono nettamente migliori. Si può dire che Fiat ha complessivamente tenuto ma sta agganciando la riresa molto meno dei suoi competitors. In più i dati odierni fanno dubitare che sia veramente possibile che Fiat auto+Chrysler riescano a raggiungere i target del 2014.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Inviato

si consideri che sui conti grava anche il 5% di riacquisizione ferrari

(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Fiat ha inserito nella relazione trimestrale un effetto sul patrimonio netto di 122 milioni di euro, dovuto all'esercizio dell'opzione di acquisto sul 5% del capitale Ferrari.L'opzione andava esercitata entro fine luglio.

L'ad Sergio Marchionne aveva gia' indicato, a fine settembre, di voler procedere all'esercizio dell'opzione, segnalando l'esistenza di colloqui per definire l'operazione. Secondo quanto si apprende, tali colloqui sono tutt'ora in corso.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.