Vai al contenuto

[Prove su Strada] Renault New Twingo 1.2


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Avendoci percorso 110 km ( auto a noleggio ) posto le mie impressioni

Esterni

Linea particolare, piace o non piace ( a me non piace ) nessuna imperfezione di verniciatura o montaggio.

Interni

Plancia in pura plastica scura rigida goffrata solo per sembrar morbida: la plancetta centrale copri strumentazione è in plastica morbida imitnate pelle cucita.

Design particolare ma non brutto

Il volante è ricoperto in pelle similpelle

Sedili e rivestimenti interni cheap ma bellini

Rivestimento portiere economici ma nella media

Posto guida

Comodo , con visibilità anteriore/posteriore ottima e regolabilità sufficiente

Plancia e comandi

Poco accessibili i comandi climatizzazione e radio, ma ci sono i tipici satelliti Renault ( scomodi ) al volante.

Comandi climatizzazione da vettura anni ’80….:(

Strumentazione centrale ben visibile, con contagiri davanti al volante, molto comodo per la visualizzazione ma che sa di posticcio.

Abitabilità

Scomode le tre porte, buono comunque l’accesso ai sedili posteriori

I posti davanti sono comodi quelli dietro un po’ meno ( ma la panchetta divisibile ed abbattibile a metà , è scorrevole )

Bagagliaio

Rivestito discretamente , è quasi inesistente . Disturba la “continuità” col vano passeggeri , dovuta alla panca scorrevole.

Accessori

Dotazione da normale macchina a noleggio..

Comfort

I sedili sono comodi e la taratura sospensioni/ammortizzatori filtra la maggior parte delle asperità. Peccato il forte rumore di rotolamento presente ad ogni velocità, a cui si aggiungono sibili aerodinamici e dopo i 100 km/h il rombo del motore. Il suo habitat migliore è la città / statale nei limiti di legge.

Motore

Poco potente, ma adeguato all’auto. Non soffre come su Clio III o Modus, ma superati i 100 km/h non chiedetegli miracoli. Abbastanza elastico, soffre i rapporti lunghissimi del cambio.

Accelerazione

Complice il basso peso , è molto buona fino ai 100 km/h , poi si siede un po’ , pur restando più che sufficiente.

Ripresa

Punto debole dell’auto: i rapporti lunghissimi del cambio aiutano nei consumi, ma penalizzano la ripresa, che richiede quasi sempre lo scalamento alla marcia inferiore per avere un po’ di brio. Il fenomeno si acuisce all’aumentare della velocità.

Cambio

Così così: gli innesti son buoni, ma l’escursione della leva è troppo lunga, ed i rapporti sono evidentemente mirati al basso consumo. Adeguato all’indole turistica della vettura

Sterzo

Un bel passo avanti rispetto agli sterzi Renault della generazione precedente: resta molto turistico ( d’altra parte l’auto non è una sportiva ) ma non dà più l’impressione da videogioco.

Freni

Potenti e modulabili, adatti alla vettura

Tenuta di strada/Stabilità

Fermo restando che ovviamente non l’ho messa alla frusta , nella guida ordinaria mi sono sembrate molto buone.

Consumi

Ottimo: 110 km di statali e tangenziali trafficate ma scorrevoli percorse a velocità codice con 5,52 litri di benzina, circa 20 km/litro

In conclusione

Utilitaria sfiziosa adatta all’uso per cui è nata. Unico grosso neo a mio parere le tre porte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 2 settimane fa...
Inviato

Secondo me per quello che offre e costa delle segmento A è una delle migliori auto specialmente con il tce 100cv... il diesel ci vorrebbe almeno quello da 86cv perchè il 65cv è poco potente e se proprio si vuole esagerare io proporrei alla renault di mettere il 106cv :D... almeno su ordinazione di chi lo vuole (anche a pagarlo di più)...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Inviato

ciao, avrei intenzione di sostituire la mia punto che mi ha abbandonato e fra le alternative c'é la twingo (in pole :D)... visto la qualità prezzo e quello che offre... il mio unico dubbio é il sedile non regolabile in altezza (della versione base che prenderei "sport & sound") nonostante mi ci sia seduto dentro ho cmq il dubbio che sia un po' giusto... anche lo spazio fra la mia testa e il "soffitto"... sono alto 1,92... voi che versione avete provato?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.