Vai al contenuto
  • 0

Motori FPT su VAG, Mercedes ecc...?


brothersfan

Domanda

questo topic dovevo già la settimana scorsa,ma poi me ne sono dimenticato!:)

cmq veniamo al dunque...mio zio lavora alla FPT di Foggia e mi ha detto due cose delle quali è certo al 100%,ma che io reputo surreali...

in primis mi ha detto che dal 2012 realizzeranno motori diesel 3.5 e 4.2.....ma la cosa piu' strana che mi ha lasciato di sasso è che verranno montati anche da vari modelli mercedes e vag.......

possibile?

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho provato a googolare sull'argomento e ho trovato un articolo del Giugno 2007 che potrebbe spiegare molte cose:

Accordo di cooperazione Fiat - DaimlerChrysler !

Aumentano le collaborazioni strategiche tra le società del Gruppo Fiat ed altre Case; ora è la volta di DaimlerChrysler Truck Group che ha siglato un accordo di collaborazione strategica con Fiat Powertrain Technologies (FPT), annunciato ufficialmente oggi. L’accordo prevede, come primo obiettivo, “la fornitura a lungo termine alla Mitsubishi Fuso Bus & Truck Corporation (MFTBC) di motori Diesel light duty (FPT F1C), da impiegare sul veicolo commerciale leggero Canter”, da commercializzarsi in mercati internazionali, compresi Europa e Giappone.

Il motore F1C è un 4 cilindri Turbo Diesel 16V Common Rail da 3 litri (analogo, ad esempio, a quello del Ducato), con potenza nominale di 177 CV a 3.500 giri al minuto coppia di 400 Nm a 1.400 giri/min. Saranno 80.000 i motori F1C che FPT fornirà a Mitsubishi Fuso ogni anno, a partire dal 2009, con la previsione di aumentare progressivamente le forniture. Attualmente il motore F1C viene costruito presso la FPT di Foggia, ma a breve “si inizierà la produzione anche in un altro sito”.

Il Mitsubishi Fuso Canter, la cui generazione attuale è del 2002, è un camion leggero molto diffuso in Asia e venduto in 132.000 unità nel 2006 in oltre 106 paesi di tutto il mondo.

Queste le parole di Sergio Marchionne: “Questo accordo è di importanza fondamentale nella nostra strategia mirata a sviluppare partnerships strategiche in tutti i settori del Gruppo. La nostra partnership con DaimlerChrysler è una conferma che la decisione presa due anni fa di unificare in uno specifico settore le nostre attività relative ai motopropulsori è stata una decisione giusta e che abbiamo prodotti e capacità tecniche in grado di soddisfare le richieste di un mercato esigente”.

Ecco, invece, le dichiarazioni di Dieter Zetsche, di DaimlerChrysler: “Le norme odierne e future sulle emissioni richiedono un elevato livello di investimenti e di specializzazione tecnologica. Questo accordo conferisce valore aggiunto a entrambe le società, Gruppo FIAT e DaimlerChrysler”.

Dopo questo accordo, però, Fiat e DaimlerChrysler (ancora denominata ufficialmente con il doppio “marchio”) prevedono “ulteriori potenziali possibilità di business in altri mercati, tra cui l’Asia Sud-orientale”.

Chissà che l’accordo tra i marchi non preveda in futuro l’introduzione di motori automobilistici Mercedes, ad esempio diesel o benzina intorno ai 3 litri, anche nelle automobili del gruppo Fiat… Fantascienza?

[grazie a Matthew per la segnalazione]

Fonte: AutoBlog.it

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

100% roba commerciale. L'unica parte di FTP che ha ancora un minimo di autonomia di sviluppo ingnegneristico.

Il resto è ormai tutto spostato su USA o comprato fuori.

Riguardo ai costi, nel comparto AUTO (parlo di AUTO) fga ha costi di molto superiori ai concorrenti, anche in FTP. Infatti MB è scappata a gambe levate quando ci fu l'esplorazione dell'eventualità di assemblare KL A+B a Cassino. Gli sarebbe costato più che farle in Germania.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo ai costi, nel comparto AUTO (parlo di AUTO) fga ha costi di molto superiori ai concorrenti, anche in FTP. Infatti MB è scappata a gambe levate quando ci fu l'esplorazione dell'eventualità di assemblare KL A+B a Cassino. Gli sarebbe costato più che farle in Germania.

Quindi non ha tutti i torti Marchionne quando dice che produrre in Italia è più costoso e vantaggioso che in altri paesi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
100% roba commerciale. L'unica parte di FTP che ha ancora un minimo di autonomia di sviluppo ingnegneristico.

Il resto è ormai tutto spostato su USA o comprato fuori.

Riguardo ai costi, nel comparto AUTO (parlo di AUTO) fga ha costi di molto superiori ai concorrenti, anche in FTP. Infatti MB è scappata a gambe levate quando ci fu l'esplorazione dell'eventualità di assemblare KL A+B a Cassino. Gli sarebbe costato più che farle in Germania.

ehm... tutto venduto all' estero?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.