Vai al contenuto

Chi se la ricorda?


Y10LX1.1i.e.

Messaggi Raccomandati:

Se questo topic esiste già scusatemi... >.<

Allura, lo scopo di questo topic è pubblicare le care vecchie auto che magari erano in voga negli anni '70, anni '80 e tra incentivi, ruggine ed altro, sono letteralmente sparite dalle nostre strade. Oppure auto che non ebbero successo e dopo averne visto la pubblicità sui QuattroRuote vecchi, non se ne ricorda niente.

Inizio pubblicando un'auto che è entrata nella nostra officina di recente e che sinceramente, mai mi sarei aspettato di vedere. Disegnata da Bertone, mezzo flop della casa svedese, rare a vedersene negli anni '80 e rarissime a vedersene oggi... signore e signori, la 780.

dscf5978.jpg

Il proprietario la vuole restaurare, ha ruggine gravissima sul tetto, plastiche rotte, fari idem........................ il mio capo è fiducioso di trovarne qualcuna agli sfasci da cui prendere i pezzi. Considerate che neanche su eBay si trova niente e l'unica 780 in vendita a pezzi in Italia sta in Lituania.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pochissimo successo ebbe da noi la 780, però era una signora macchina. Io la ricordo molto bene, ci sono stato anche dentro, l'aveva un mio commilitone quando prestavo servizio in Aeronautica Militare a Monterotondo (Roma). Era di un color marrone chiaro metallizzato, già allora (parliamo del 98/99) non era in condizione molto buone di carrozzeria, aveva diverse ammaccature, paraurti e fanaleria non integra ecc.. Però, ragazzi, mi ricordo degli interni in pelle color cuoio veramente favolosi.

Complimenti al proprietario che la vuole restaurare, ammiro tantissimo le persone che non si lasciano imbonire da incentivi vari e preferiscono coccolarsi le loro veterane.

Per quanto riguarda i ricambi, non si trova niente presso la rete ufficiale Volvo? Nemmeno su ordinazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Lui l'ha tenuta solo per iscriverla poi auto storica anche se... la poteva conservare meglio. Io mi sono innamorato di quest'auto, esternamente presenta i classici tergifari, specchietti elettrici riscaldabili, tetto apribile e cerchi in lega. All'interno come apri lo sportello, il sedile si sposta da solo per farti accomodare e come ti siedi, imposta la regolazione da te registrata. Idem quando lo reclini, si sposta in avanti automaticamente. All'interno trovi una serie di pulsanti, come i sedili riscaldabili, clima automatico, autoradio di serie, un ottimo quadro strumenti, finestrini elettrici, luci di cortesia a non finire. Praticamente un salotto...

Come ricambi non riusciamo proprio a trovare niente. Pensa che ci serve la lamiera del tetto nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh,insomma,dài che se ne vedevano,almeno qui....ah...dimenticavo che io ai tempi lavoravo da un ottico proprio sopra un'officina autorizzata Volvo! :oops: Comunque era un'auto di nicchia e di piccola tiratura,normale che se ne vedessero poche! Quello che,sinceramente,non ricordo è se fosse solo firmata da Bertone o se fosse proprio prodotta qui a Torino! :pen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

La più bella Volvo di sempre, penalizzata come del resto anche la 740-760 dai motori inadeguati. Infatti solo il 2.0 turbo benzina era Volvo al 100%, ma le prestazioni, soprattutto in velocità massima erano deludenti anche per colpa dell'aerodinamica scadente.

I 6 cilindri invece erano il classico 6v Prv, che le garanticva scarse prestazioni ed elevatissimi consumi, e poi c'era il 6 in linea Vw turbodiesel che fumava come una vaporiera.

Bertone stesso (che se non erro la produceva anche..) in un'intervista disse che il problema di quest'auto erano proprio le prestazioni. In Volvo si era pensato di turbizzare il Prv (come sulla Renault 25 che aveva lo stesso motore) e farlo anche a quattro valvole per cilindro, ma le risorse della Volvo del'epoca non erano sufficienti, e dato che la macchina era stata pensata per fare piccoli numeri, non sarebbero riusciti a rientrare dell'investimento.

Se avessero già avuto i mitici 5 cilindri Volvo, secondo me, sarebbe stata tutta un'altra storia.

Comunque l'auto la troco semplicemente splendida!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Lui l'ha tenuta solo per iscriverla poi auto storica anche se... la poteva conservare meglio. Io mi sono innamorato di quest'auto, esternamente presenta i classici tergifari, specchietti elettrici riscaldabili, tetto apribile e cerchi in lega. All'interno come apri lo sportello, il sedile si sposta da solo per farti accomodare e come ti siedi, imposta la regolazione da te registrata. Idem quando lo reclini, si sposta in avanti automaticamente. All'interno trovi una serie di pulsanti, come i sedili riscaldabili, clima automatico, autoradio di serie, un ottimo quadro strumenti, finestrini elettrici, luci di cortesia a non finire. Praticamente un salotto...

Come ricambi non riusciamo proprio a trovare niente. Pensa che ci serve la lamiera del tetto nuova.

non so se hai visto queste, e se in qualche modo possano esserti utili, benchè messe male

http://www.subito.it/auto/volvo-780-bertone-belluno-15418557.htm

http://www.subito.it/auto/volvo-780-roma-17391469.htm

oppure questa, che forse gli costa meno del ripristino

Auto usate: Volvo, 780, 2.5 TD Coupé AutoScout24 pagina di dettaglio

ciao

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.