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Frizione Punto 1.3 Multijet


andrea.ippo

Domanda

10 risposte a questa domanda

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Ciao, sento che non riesco più a cambiare bene marcia senza strattoni a meno di non sollevare il piede dalla frizione in un modo esageratamente cauto (come non ho mai dovuto fare). Il che mi crea anche problemi se mi voglio disimpegnare in situazioni in cui devo mettere rapidamente la marcia superiore (tipo durante un sorpasso III-IV o IV-V, quando sto nel mezzo della corsia opposta e ho il motore al massimo dei regimi: in quel caso metto dentro il rapporto e non posso certo stare a sollevare il piede con garbo).

Poi mi sembra che in prima la si debba accompagnare ancor di più, col risultato che per portare il pedale sù del tutto ci vuole qualche secondo, con sapiente dosatura del gas.

Insomma non so che diavolo sia, ma certamente qualcosa da cambiare c'è.

Ha quasi 135 mila km e non è mai stata rifatta la frizione: nel frattempo ho chiesto al meccanico che mi ha chiesto 450 m.o. compresa, con pezzo originale della Fiat (che si rifornisce da Valeo però, o no?)

Grazie come sempre brothersfan ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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in questi giorni ho notato che la leva del cambio della punto 1.3 mltjet di mio padre risulta un pò legnosa,poi ad esempio se dalla seconda voglio mettere in folle la leva non torna automaticamente al centro ma si ferma di lato,quindi c'è bisogno di accompagnarla con la mano al centro,mentre prima ricordo che appena disinnestavi la marcia,subito tornava automaticamente al centro...può essere il leveraggio del cambio?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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beh anche in questo caso potrebbe essere la frizione.......pero' ho un dubbio riguardo il leveraggio del cambio....fallo controllare!

Perdona l'ignoranza, ma di cosa si tratta? Sintomi come quelli che ho riportato possono essere ricondotti a problemi con il leveraggio?

Non so se mi sono spiegato bene prima, in sostanza mi sembra che la frizione ci metta troppo a staccare.

Grazie e buon weekend :)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Ciao brothersfan,

da un malfunzionamento di questi leveraggi mi aspetterei problemi nel far fare al cambio ciò che gli dico di fare con la leva (o di farglielo fare ma solo con molte difficoltà). Però è solo una mia deduzione a intuito, senza alcuna conoscenza in materia, quindi correggimi se sbaglio :)

Il mio problema invece è che devo rialzare il pedale molto lentamente, pena degli odiosissimi strattoni al motore (che secondo me alla lunga si allenta pure, vibra sicuramente più di quanto facesse da nuovo, ma questo forse è normale, visto che si tratta pure di un diesel).

Grazie per le spiegazioni ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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allora adesso ho capito...ho riletto attentamente i tuoi messaggi...

se lquando riparti la frizione stacca in ritardo e l'auto va a strattoni,è al 100% la frizione!

Sì i sintomi sono esattamente questi!

Grazie per la conferma ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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