Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato: auto ideale cercasi


markez

Domanda

Salve a tutti. Come scritto sopra sono un neopatentato e sto iniziando a guardare per acquistare la prima macchina che più mi si addica. Non ho particolari esigenze di spazio quindi anche un auto piccola andrebbe bene e non mi dispiacerebbe se avesse una motorizzazione abbastanza brillante. Come prezzo mi aggirerei sui 6-7k ovviamente acquisterò usato.

Io ho visto modelli come la c2 vts che però non so se troppo potente o sconsigliata per qualche motivo.

Accetto ogni tipo di suggerimento e spero che mi possiate indirizzare verso la scelta che meglio mi si possa adattare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me l'auto ideale è la Fiesta 1.6tdci della serie precedente, che ha una buona potenza, consumi contenuti, tenuta di strada e guida ottime, spazio a sufficenza e costi di manutenzione umani.

Poi dipende dai tuoi gusti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

interessante la fiesta anche esteticamente non mi dispiace affatto.. come affidiabilità anche il 1.6 benzina è buono o meglio puntare solo sul diesel? se vengono altre idee dite pure che vaglio tutto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le ultime della vecchia serie non sono malvage esteticamente, casomai con dei colori vivaci.

Io ti ho consigliato questo motore perchè mia moglie ha lo stesso modello con il 1.2 16v, e la parte peggiore dell'auto è proprio il motore, vuoto in basso e non proprio economico.

Come affidabilità penso che i benzina 1.6 siano più affidabili dei diesel ma come costi di utilizzo c'è una bella differenza, visto che il 1.6tdci consuma come e meno del 1.4tdci andando decisamente meglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come consumi e prestazioni, se confrontiamo la clio TD 86cv alla Fiesta TD 90Cv sono simili.

Come vantaggi la clio ha una classe assicurativa in meno, come svantaggi una guida peggiore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti. Come scritto sopra sono un neopatentato e sto iniziando a guardare per acquistare la prima macchina che più mi si addica. Non ho particolari esigenze di spazio quindi anche un auto piccola andrebbe bene e non mi dispiacerebbe se avesse una motorizzazione abbastanza brillante. Come prezzo mi aggirerei sui 6-7k ovviamente acquisterò usato.

Io ho visto modelli come la c2 vts che però non so se troppo potente o sconsigliata per qualche motivo.

Accetto ogni tipo di suggerimento e spero che mi possiate indirizzare verso la scelta che meglio mi si possa adattare!

Una delle cose da evitare per un neopatentato IMHO sono proprio le versioni più sportive delle utilitarie: ti ritrovi in mano auto con assetti generalmente non adeguati alle potenze in gioco, spesso con motori delicati e mal utilizzati dai precedenti proprietari che possono arrecare molte più grane dei modelli "normali".

Ti consiglio una segmento A o B a benzina (dubito che ai primi anni di patente tu possa fare oltre 15-20mila km/anno), il più recente possibile tra quelle che riesci a trovare nel budget che ti sei prefissato.

Fiesta (versione precedente) è una di quelle che può fare al caso tuo essendo molto presente nel mercato dell'usato, come anche Grande Punto, Punto Classic, 206, Corsa, Clio, Yaris, Ypsilon, Polo, ecc.

Personalmente mi andrei a cercare qualcosa tipo Ypsilon 1.4 8v.

I diesel li valuterei solo se a prezzi prossimi a quelli dei benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si hai ragione sulle utilitarie sportive ho cambiato idea ora cerco solo una macchina che non consumi molto, carina esteticamente e magari un pochino brillante come motore. La ypsilon purtroppo non la prendo in considerazione perchè esteticamente non è nelle mie corde. Se avete altri modelli da consigliarmi tipo clio, punto etc. più che altro anche in relazione alle motorizzazioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
rieccomi.. volevo avere un vostro parere sulla clio 2006 1.4 da 98cv. In generale come comportamento su strada consumi etc. perchè mi hanno proposto un'offerta sull'usato che mi sembra molto buona

Immagino che la vettura che ti hanno proposto sia una new clio e non una clio storia, io posso darti soprattutto alcune info prese in giro sul web, personalmente la reputo una buona macchina tanto che sto per acquistarne una nuova turbo diesel, che, restyling a parte, più o meno resta sempre la stessa.

La clio III è una vettura votata al comfort, il che in termini di guida si traduce in sospensioni morbide, buona in sonorizzazione, buona abitabilità e buona dotazione di serie.

Di contro taluni sottolineano pecche legate allo sterzo poco diretto e preciso e la tendenza a coricarsi un po’ di lato nella guida sportiva, per cui inevitabilmente nei giudizi subentra lo stile di guida, nel tuo caso (neo patentato) la scelta mi sembra buona.

La sicurezza è molto alta: (5 stelle euroncap) e buona tenuta di strada, ma dubito che la versione che ti hanno proposto abbia l’esp in quanto nel 2006 era molto caro.

Il motore è un 1.4 plurivalvole introdotto nel 1999 per la seconda serie che assicura discrete prestazioni (l’auto pesa molto) e consumi medi intorno ai 14 km/l, sulla versione attuale il motore è stato sostituito da un 1.2 turbo.

Io ho avuto per 12 anni una clio II e posso darti il mio personalissimo parere positivo (la mia l’ha fermata solo un incidente).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.