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Marchionne: "Senza l'Italia"


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considera che Fiat e indotto vale dal 10 al 15 % del PIL.....

E poi, lo ripeto, a fianco di tante realtà di eccellenza ce ne sono tante che eccellenza non sono.

Ed è su questi numeri che si gioca la partita.

ma continuerà a versare tasse nelle casse dello stato italiano e continuerà a produrre qui le sue eccellenze ad alto valore aggiunto ;) rimarrà pur sempre un'azienda con sede in Italia.

semplicemente, se non ritornerà ad essere profittevole la produzione su larga scala di veicoli, andrà altrove a produrre le sue seg A, B e C. (le D e i SUV qui non li vedremo mai mi spiace...ma gli USA hanno già tutto pronto e sarebbe stupido non sfruttarlo) il problema imho è più sociale che economico.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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dati alla mano non ne ho... ma l'industria siderurgica non è esattamente cosi scadente in Italia.... ti posso citare la Danieli

Danieli - The Art of Steel

vero e proprio leader nel settore

oppure nel piccolo, l'azienda dove andrò a lavorare a novembre che è stata all'avanguardia negli anni passati nello sviluppo e nell'impiego della ghisa sferoidale e produce tutt'ora cilindri per laminatoi esportandoli in tutto il mondo (organico 60 persone)

e ce ne sono tante cosi....

ragazzi, siamo il sesto PIL al mondo... in qualche modo deve venire fuori questo risultato

Hai citato Danieli è ovviamente concordo; io poi ti cito il gruppo Pomini (visto che sei di Varese..) più piccola ma altrettaneto importante; il gruppo Carraro, Brembo, AgustaWestland, Alenia etc.. e abbiamo solo citato alcune aziende del comparto meccanico.

Nel ramo macchine utensili e impianti forse siamo secondi solo a Germania e Giappone nel mondo..

Se poi andiamo nel chimico, farmaceutico e arredo direi che non siamo messi così male; dobbiamo valorizzare i meriti di una nazione, non solo demonizzare i problemi.

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Mi auguro di sbagliare, per te in primis , che sei più giovane di me ;) ed un pochino anche per me che tengo famiglia....;)

Ma l'economia attuale a mio parere , é talmente in rapida evoluzione che una ritirata / consolidamento rischia di essere una mossa strategica sbagliatissima.

In un mercato dove chiunque si inventa qualsiasi cosa per apparire, anche la macchina apparentemente più insulsa ed inutile ( Scusate ma oggi ho visto la Juke esposta al centro commerciale vicino al mio ufficio ;) ) ridurre la gamma mi sembra un suicidio annunciato.

Perfino Rover alla canna del gas col gas tagliato faceva i model year delle varie 25/$%...;)

Oggi uscire da un segmento è suicidio, fermarsi un attimo (ormai son 6 anni che in FIAT comanda lui e non si vede nulla all'orizzionte) è suicidio.

Puoi limare i costi, mandare sul lastrico i fornitori, ma alla lunga non paga.

Oggi devi presidiare i segmenti nei quali sei presente e svilupparne di nuovi.

Chi lo fa tiene o aumenta il mercato chi non lo fa vede diminuire in maniera inesorabile la propria percentuale (vedi dati vendite FIAT)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Hai citato Danieli è ovviamente concordo; io poi ti cito il gruppo Pomini (visto che sei di Varese..) più piccola ma altrettaneto importante; il gruppo Carraro, Brembo, AgustaWestland, Alenia etc.. e abbiamo solo citato alcune aziende del comparto meccanico.

Nel ramo macchine utensili e impianti forse siamo secondi solo a Germania e Giappone nel mondo..

Se poi andiamo nel chimico, farmaceutico e arredo direi che non siamo messi così male; dobbiamo valorizzare i meriti di una nazione, non solo demonizzare i problemi.

Oddio...su Danieli non metterei una mano sul fuoco...è prima nel settore perchè quasi sempre è quella che costa di meno....ma poi i risultati li vedi....

Pomini non esiste più...è ormai Siemens dopo essere stata VAI.

L'industria siderurgica italiana (solo ed unicamente privata) tranne Arvedi, Marcegaglia e gli specializzati, non se la vedono tanto bene..i tondinari bresciani forse ed incredibilmente per la prima volta arriveranno ad un accordo di produzione....

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

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Sono 10 anni che TUTTI fanno i $$ con i SUV, tu nel 2003 potevi aver il SUV più bello del mercato e non lo fai.

Tutti chi? Duetto.....I jap e i tedeschi (che sono tre aziende).....bisogna saperli fare i SUV, qui già con le D abbiamo SEMPRE avuto problemi...non li hanno fatti perchè ci avrebbero perso, Duetto

bello/brutto a me sinceramente fa ridere...dietro una macchina bella/brutta ci sono dei costi industriali delle sfide produttive ecc...che trascendono di 1000 volte un bel concept o meno

Modificato da Matteo B.
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Oggi uscire da un segmento è suicidio, fermarsi un attimo (ormai son 6 anni che in FIAT comanda lui e non si vede nulla all'orizzionte) è suicidio.

Puoi limare i costi, mandare sul lastrico i fornitori, ma alla lunga non paga.

Oggi devi presidiare i segmenti nei quali sei presente e svilupparne di nuovi.

Chi lo fa tiene o aumenta il mercato chi non lo fa vede diminuire in maniera inesorabile la propria percentuale (vedi dati vendite FIAT)

partendo dal presupposto che sono d'accordo su quanto dici, che mollare un segmento significa praticamente perderlo, che il calo delle quote di mercato in Italia e Europa è un dato preoccupante, non posso fare a meno di aggiungere quello che mi è stato fatto notare in un'altro topic.

ovvero che FIAT può lo stesso perdere decine di punti percentuale ma nonostante ciò ricavare profitto dalle poche vetture prodotte, contrariamente a GM e nello specifico Opel che vende migliaia e migliaia di veicoli ma non riesce ad essere sana lo stesso.

se la FIAT riesce ad imparare a stare a galla e a guadagnare vendendo meno, è un grande risultato. chiaro... pure a me spaventano questi cali nelle vendite e sono convinto che bisogna invertire la tendenza... quindi subito sotto nuova panda, nuova Ypsilon e dare una bella rivisitata pure alla puntoEVO.....

ieri sera poi all'intervista, Marchionne ha ribadito in modo indiretto che l'obiettivo primario è ripagare il debito con l'amministrazione USA quindi volenti o nolenti le cose stanno cosi, prima Chrysler e poi si rimarchiano in europa le FIAT.

e questo si sapeva già dalle slide dell'accordo dell'anno scorso.. io non lavorerò nel settore, però una slide con i disegnini so leggerla :lol: :lol: e il disegno mostrava le macchinine A B e C con freccia che andavano dalla colonna FIAT alla colonna Chrysler mentre le macchinone e i SUV facevano la strada opposta.

mi sembrava tutto chiaro già da li.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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@duetto:

Nissan è un'azienda che ha in casa tutta la tecnologia per costruire qualsiasi SUV e fuoristrada....Fiat no....

la colpa è di tutti, dagli ovini agli operai....questo qua si è messo con la calcolatrice e ha calcolato che certe cose la Fiat da sola non può farle....ecco il perchè di quella spericolata operazione in USA..

tra le cose che la Fiat da sola NON può fare (e guadagnarci) ci sono le auto da oltre 30.000 fino a 100.000 euro.

e queste cose ,se non si è ipocriti, le si sanno da 15 anni almeno....

Modificato da Matteo B.
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Mi auguro di sbagliare, per te in primis , che sei più giovane di me ;) ed un pochino anche per me che tengo famiglia....;)

Ma l'economia attuale a mio parere , é talmente in rapida evoluzione che una ritirata / consolidamento rischia di essere una mossa strategica sbagliatissima.

In un mercato dove chiunque si inventa qualsiasi cosa per apparire, anche la macchina apparentemente più insulsa ed inutile ( Scusate ma oggi ho visto la Juke esposta al centro commerciale vicino al mio ufficio ;) ) ridurre la gamma mi sembra un suicidio annunciato.

Perfino Rover alla canna del gas col gas tagliato faceva i model year delle varie 25/$%...;)

Occhio che non sto dicendo che la gamma ridotta è un bene, ma che bisogna prima eliminare gli ostacoli che rendono l'avanzata profittevole. In fondo, i campi vanno dissodati prima della semina ;)

Gli stabilimenti italiani attualmente sono fuori controllo, quasi tutti fanno come gli pare, la mano destra non sa quello che fa la sinistra, le decisioni sono prese individualmente. Aggiungi che il sindacato sta usando la pelle degli operai per le loro beghe e usa come terreno di scontro l'azienda, che sei in balia degli umori dei vari capetti politici e delle svegliate sulla burocrazia........ il quadretto è completo

Chi metterebbe tanti soldi là dentro? Nessuno....e infatti nessuno sta bussando per sostituire Fiat nel caso se ne vada.......

Marchionne se ascoltato dovrà fare la sua parte (e lo giudicheremo su questo), ma è ora che TUTTI (lavoratori, sindacati, dirigenza, istituzioni) inizino ad alzare il culo e a fare la propria parte....anzichè fare i brontoloni.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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@duetto:

Nissan è un'azienda che ha in casa tutta la tecnologia per costruire qualsiasi SUV e fuoristrada....Fiat no....

la colpa è di tutti, dagli ovini agli operai....questo qua si è messo con la calcolatrice e ha calcolato che certe cose la Fiat da sola non può farle....ecco il perchè di quella spericolata operazione in USA..

tra le cose che la Fiat da sola NON può fare (e guadagnarci) ci sono le auto da oltre 30.000 fino a 100.000 euro.

e queste cose ,se non si è ipocriti, le si sanno da 15 anni almeno....

son daccordo e aggiungo che senza l'accordo con Chrysler la situazione sarebbe ben peggiore... se questa alleanza riuscirà a dare i suoi frutti ci saranno grossi vantaggi sia per Fiat che per l'Italia.

Questa storia di 147 - 156 - GT è una bella favola che però si è scontrata con uno dei periodi peggiori della storia del Gruppo e lì Marchionne non centra niente.

Semplicemente quando è giunto il momento di sostituirle non c'era un soldo e si è deciso di tirar fuori 159 & company, auto mai finite e che andavano in una direzione molto diversa da quella delle auto che le avevano precedute.

Giulietta sarebbe dovuta uscire prima ma siam sicuri che sarebbe stato meglio? c-evo non era ancora pronto e si è corso il rischio che uscisse sul pianale Bravo (e non solo visto che lo stesso design di Bravo si dice fosse stato pensato per Giulietta) magari con la semplice aggiunta del tanto decantato quadrilatero all'avantreno.

Miracoli non se ne fanno ma, vista la marcia che hanno ingranato in Chrysler, mi sento di essere abbastanza ottimista... se evitiamo di fare i cazzoni per me ce ne sarà anche per l'Italia... se invece continuiamo a guardarci in dietro e a piangere su quel che c'era (che puntualmente criticavamo in passato) allora continueremo a perdere colpi e a viaggiare ad una velocità molto inferiore rispetto agli altri.

niente da dichiarare...

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@duetto:

Nissan è un'azienda che ha in casa tutta la tecnologia per costruire qualsiasi SUV e fuoristrada....Fiat no....

la colpa è di tutti, dagli ovini agli operai....questo qua si è messo con la calcolatrice e ha calcolato che certe cose la Fiat da sola non può farle....ecco il perchè di quella spericolata operazione in USA..

tra le cose che la Fiat da sola NON può fare (e guadagnarci) ci sono le auto da oltre 30.000 fino a 100.000 euro.

e queste cose ,se non si è ipocriti, le si sanno da 15 anni almeno....

FIAT alla fine degli anni 90 (l'avvento SUV) aveva la migliore tecnologia 4X4 stradale (Delta, 164 ed anche 155) e tutte le possibilità di sviluppare quella fuoristradistica.

Non l'ha fatto ha lasciato il campo sgombro ad altri.

Solo tedeschi e Jap?

Non mi sembra proprio visto che i coreani sono sbarcati qui proprio coi SUV (e continuano a venderli).

Siamo solo noi Italiani ad esserne rimasti fuori ed oggi che abbiamo la migliore banca organi fuoristradistica (Jeep) continuiamo a rimanerne fuori volutamente, perchè il blocco di Suv Alfa è lampante del disinteresse di investire su segmenti molto profittevoli.

Non possiamo fare D che si vendono?

Non mi pare proprio quando il prodotto c'era si son sempre ben vendute ed hanno portato i bilanci in nero (perchè ti ripeto che 156 questo ha fatto), se poi cicchi il prodotto o esci dal mercato sono errori di gestione mica che la gente si è rincoglionita.

Non puoi vendere con due marchi come Lancia ed Alfa auto sopra i 30 k euro??

Beh allora è meglio che cambi mestiere, vendi i marchi ai tedeschi e continua a produrre 500 con marchi FIAT, Autobianchi e abarth.

Poi stop, il resto lo fai per i marchi made in USA e via.

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