Vai al contenuto

Marchionne: "Senza l'Italia"


Messaggi Raccomandati:

Il tappezziere del paese vicino, salumaio artigianale della zona come secondo lavoro, col porcello "da trattare" (già defunto) sulla Renò 25 TXI non lo batterà mai nessuno.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 398
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho visto l'intervista ieri sera, e Marchionne si è dimostrato un buon comunicatore: ha fatto la figura del gigante buono che ha a cuore le sorti dell'Italia :roll: ...

Ha posto l'accento giustamente sui gravi problemi di competitività dell'Italia (e su questo ha ragione da vendere) e sul volersi affrancare dal sostegno statale, cosa che ha iniziato a mettere in atto dopo l'accordo con Chrysler, perchè fino a un anno e mezzo fa batteva cassa per avere incentivi ;).

Ma ha eluso diverse questioni. Alla domanda "ci saranno nuovi modelli?" ha risposto citando il PP di aprile: Fazio forse non lo sa, ma noi qui dentro sappiamo bene che quel PP è già carta straccia e che prima di 2-3 anni non vedremo 1 solo nuovo modello per l'Europa ad eccezione della Lancia Thema-300C che farà numeri ridicoli ;). Avrei voluto sentire la risposta e vedere la faccia di Maglioncino se Fazio avesse posto la controdomanda: "Avete rinviato tutto e abbandonato diversi segmenti di mercato: come pensate di sopravvivere nei prossimi anni se già oggi soffrite tanto? E cosa produrranno nel frattempo gli stabilimenti italiani?"...

E' chiaro che non lo può ammettere, ma Maglioncino ha già altre strategie e ha ben chiaro che le prospettive dell'Italia tendono già oggi verso lo scenario descritto da Stev66: ceto medio in estinzione, forbice sociale in divaricazione, dipendenti sempre più poveri che potranno acquistare solo auto low-cost e ricconi che acquisteranno crucco dal C-D in su fino a Ferrari-Maserati. In questo scenario, e vista l'incapacità e la non voglia di competere nei segmenti medio-alti sul suolo europeo, Maglioncino ha deciso di radicarsi nei mercati Usa e Brasile (per Cina e India è troppo indietro) e di sopravvivere in Europa con Panda, Punto, 500, Ypsilon per la massa povera e con Ferrari e Maserati per gli ultraricchi. Lascerà aperti forse 2 o 3 stabilimenti italiani sperando di imporre condizioni di lavoro sempre più dure: non per i metalmeccanici di oggi, ma per quelli futuri che avranno un destino simile ai milioni di precari sottopagati già esistenti.

Tutto il resto è una supercazzola ben recitata ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia famiglia ha usato per anni una 5oo giardiniera con il pianale in cemento per trasporto di maiali vivi.. uno per volta naturalmente.

Mio nonno o mio zio lo legava con una corda spessa a mo di guinzaglio, toglieva il sedile anteriore e lo portava fino al macello (garage di un nostro conoscente).

Una volta o due il fetente sentendo puzza di fine prematura era riuscito a scappare per il paese con somma gioia di noi bambini che pensavamo di essere nella variante suina della festa di san firmino...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Una volta o due il fetente sentendo puzza di fine prematura era riuscito a scappare per il paese con somma gioia di noi bambini che pensavamo di essere nella variante suina della festa di san firmino...

:lol: :lol: :lol:

Me lo immagino, il piccolo Cosimo, con la stessa faccia (e la stessa barba :mrgreen:) di adesso, ma alto un metro, che corre zigzagando inseguito dal porcello galoppante. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ha eluso diverse questioni. Alla domanda "ci saranno nuovi modelli?" ha risposto citando il PP di aprile: Fazio forse non lo sa, ma noi qui dentro sappiamo bene che quel PP è già carta straccia e che prima di 2-3 anni non vedremo 1 solo nuovo modello per l'Europa ad eccezione della Lancia Thema-300C che farà numeri ridicoli ;). Avrei voluto sentire la risposta e vedere la faccia di Maglioncino se Fazio avesse posto la controdomanda: "Avete rinviato tutto e abbandonato diversi segmenti di mercato: come pensate di sopravvivere nei prossimi anni se già oggi soffrite tanto? E cosa produrranno nel frattempo gli stabilimenti italiani?"...

vedremo se sarà carta straccia quel plan... non do nulla per scontato ma fin'ora non mi pare che si siano verificate particolari condizioni per cui si debba venire a meno ad esso. leggo qui sul forum che attualmente si sta lavorando alacremente sulla linea della nuova Ypsilon, i sedicenti rinvii sono tali solo nelle dichiarazioni dei nostri insider.

vedremo se corrisponderanno a verità....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ceto medio in estinzione, forbice sociale in divaricazione, dipendenti sempre più poveri che potranno acquistare solo auto low-cost e ricconi che acquisteranno crucco dal C-D in su fino a Ferrari-Maserati.

.

Ma tutto questo, è colpa di Marchionne? Perchè tra un po' gli si dà la colpa anche della pestilenza dei pomodori :)

Se in Italia non viene nessuno, e chi ci è ha pruriti per andarsene (in Svizzera persino).....ci sarà un perchè. Ma morire che ci sia qualcuno che si faccia un esame di coscienza e si attivi per cambiare l'andazzo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma mi può anche stare bene, ognuno è libero di fare quello che vuole (sto estremizzando ovvio che non è cosi quando sei FIAT e non "Bar Tabaccheria da Nino").

Ma allora anzichè chiudere i marchi, le fabbriche e lasciare in strada la gente, perchè non vendere?????

Qualcuno ha detto VAG? (alfa)

non credo che vag voglia produrre alfa in italia, prende il mercato di alfa..anche in italia.

alla fine in termini di pil che vantaggio abbiamo..un po' di componentistica?

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: :lol: :lol:

Me lo immagino, il piccolo Cosimo, con la stessa faccia (e la stessa barba :mrgreen:) di adesso, ma alto un metro, che corre zigzagando inseguito dal porcello galoppante. :lol: :lol:

lascia perdere.. un bestione da quasi due quintali che urla come un cristiano ed è veloce come usain bolt ti assicuro che incute un certo timore..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tutto questo, è colpa di Marchionne?

Certo che no ;).

Se in Italia non viene nessuno, e chi ci è ha pruriti per andarsene (in Svizzera persino).....ci sarà un perchè. Ma morire che ci sia qualcuno che si faccia un esame di coscienza e si attivi per cambiare l'andazzo....

Infatti su questo discorso ho scritto che Marchionne ha ragione; non ha ragione quanto usa pretesti puerili per scatenare guerre col sindacato agitando lo spettro della delocalizzazione, salvo poi andare da Fazio a far la figura del gigante buono.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

La previsione è di Sergione non è mia..ma provo a ricostruire il suo ragionamento.

Se Fiat se ne va, in Italia restano in pratica solo le PMI , ed un paese primario occidentale non si può reggere solo sulle PMI.

Senza contare che, purtroppo, buona parte di esse sono terziste con poco o nullo valore aggiunto ( il classico produttore di profilati di alluminio uguali da 50 anni ), o che si basano su Fiat stessa, o si basano sull'edilizia , ormai saturata, o sullo Stato, che spenderà sempre meno.

Si aggiunga che il welfare che fino ad ora ha contribuito a riappianare le cose, é in grossa sofferenza e lo sarà sempre più.

E quindi si dovrebbe assistere ad una graduale perdita di acquisto generale, soprattutto a spese della classe media, ed una radicalizzazione delle classi, con l'emergere di una classe di molto ricchi, ed una più grande classe media impoverita a vari stadi.

ripeto questo é quello che probabilmente Sergione pensa, e la mia paura che non sia troppo lontano dal vero.

lo penso anche io, e considerando quanti attacchi abbiamo su soc che valgono vedi ENI, ciò è nei piani oltre che nei sogni di parecchi Paesi competitors..

diventiamo un Paese terminale di merci prodotte altrove, fino a che c'è un tot di benessere perchè da noi ci sia un mercato, poi addio..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.