Vai al contenuto

Marchionne: "Senza l'Italia"


Messaggi Raccomandati:

Ennesima conferma che Maglionne vuole uscire dall' Europa

Se togli il mercato italico a fiat ( e se togli la produzione togli il mercato ) voglio vedere cosa resta di vendite.

Comunque vabbe' sono i soliti discorsi che sento fare da 20 anni.

A cui si divrebbe rispondere come sempre, che le guerre le perdono i politici che le iniziano ed i generali che le conducono, non i soldati che le fanno e spesso ci muoiono anche.

Condivisibile al 10000000%

Lui vuole stare in ammmmmerica e stop.

L'europa (e relativi marchi) non interessano più.

I nuovi modelli sono solo e solamente made in USA, fatta salva Giulietta cosa si è visto da noi?

Hanno messo l'apparecchio da denti alla Gpunto e hanno pittato di nero opaco Delta (valla a rivendere tra 3 anni....)

Nulla di nulla, modelli vecchi e stop..... per Europa.

Apppproposito, visto che Italia non interessa....l'area di Arese (che gli è stata regalata) la restituisce o continua a venderla per insediamenti residenziali e commericiali ????

Questi non sono $$ da conteggiare???

...va beh da uno che si presenta al Quirinale senza cravatta cosa ci si può aspettare quanto a legame con il Paese?.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 398
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dice bene.

Marchionne pensa a casa sua, come il sottoscritto pensa a casa sua.Punto!

Quindi, giusto che non ci siano sentimentalismi fra Italia/FGA e FGA/Italia. E' ora di muoversi oltre.....

Caro Marchionne e care teste d'uovo di Fiat che leggete qua: "stante in gamba con i vostri prodotti :lol:".

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi io non discuto i lacci e lacciuoli che in questo paese ci sono anche solo per piantare un chiodo nel muro, ma guarda caso ci sono altrettanto o anche più severi Oltralpe o oltre Reno.

E lì mi pare si produce tranquillamente.

E se non sbaglio tolto Termini, Pomigliano e mirafiori, abbandonati per un motivo o per l'altro Cassino e Melfi hanno indici paragonabili ai migliori concorrenti.

Ma improvvisamente non van più bene neanche loro ?

No l'obiettivo è un altro, è quello di abbandonare la baracca cercando di tenere il mercato ( anche se poi alla fine quest'ultimo non interessa poi molto )

E tenersi ciò che può rendere ( veicolo commerciali, FPT, Chrysler , Brasile )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo, leggendo l'intervista, che il suo "avremmo fatto meglio senza l'Italia, sia da riferire essenzialmente alla scarsa concorrenzialità del sistema produttivo italiano rispetto a quello di altri Paesi.

Si e no.

Quando risponde alla domanda se Fiat farebbe meglio senza l'Italia sta parlando dell'utile dell'ultima trimestrale: se non contasse i conti Italiani, nel bilancio ci sarebbe un utile più elevato di quei 2 milioni di €.

Che in pratica significa che la sola Italia è una voce complessivamente in perdita per Fiat.

Cosa che ribadisce con la frase successiva, che suonava pressapoco come "non possiamo portarci dietro per sempre una voce in perdita".

Poi, più avanti nel discorso, spiega che il problema dell'Italia è la scarsa concorrenzialità ed efficienza del sistema produttivo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi io non discuto i lacci e lacciuoli che in questo paese ci sono anche solo per piantare un chiodo nel muro, ma guarda caso ci sono altrettanto o anche più severi Oltralpe o oltre Reno.

E lì mi pare si produce tranquillamente.

E se non sbaglio tolto Termini, Pomigliano e mirafiori, abbandonati per un motivo o per l'altro Cassino e Melfi hanno indici paragonabili ai migliori concorrenti.

Ma improvvisamente non van più bene neanche loro ?

No l'obiettivo è un altro, è quello di abbandonare la baracca cercando di tenere il mercato ( anche se poi alla fine quest'ultimo non interessa poi molto )

E tenersi ciò che può rendere ( veicolo commerciali, FPT, Chrysler , Brasile )

Ma mi può anche stare bene, ognuno è libero di fare quello che vuole (sto estremizzando ovvio che non è cosi quando sei FIAT e non "Bar Tabaccheria da Nino").

Ma allora anzichè chiudere i marchi, le fabbriche e lasciare in strada la gente, perchè non vendere?????

Qualcuno ha detto VAG? (alfa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

comunque nell'intervista di ieri sembrava uno intenzionato a restare in Italia rendendone più efficiente e competitivo il sistema produttivo, non ha recitato la parte del volenteroso che ci ha provato ma scoraggiato è stato costretto ad andarsene. E io continuo a credere che nel medio periodo alla FIAT non con convenga affatto lasciare il paese.. qui ha degli stabilimenti già costruiti, rodati e operativi e credo tenterà fino all'ultimo di renderli profittevoli. se e quando falliranno tutti i tentativi, allora mollerà il paese. ma prima non credo.. non gli conviene.

ovviamente però per raggiungere i suoi scopi preme sui tasti giusti... ovvero parla come se FIAT facesse un favore all'Italia nel mantenere qui gli stabilimenti (da qui il discorso pomigliano e camorra) e che, se per assurdo si decidesse di trasferire tutto all'estero, i conti sarebbe messi meglio e i profitti più elevati. sono, come diceva EC nell'altro topic, frecciatine indirizzate a chi di dovere per smuovere le acque e farle incanalare nella direzione che vuole lui.

personalmente spero che gli diano retta e che riesca nell'intento.... ne guadagneremmo tutti in termini di migliori condizioni lavorative, snellimento burocrazia e crescita PIL

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma mi può anche stare bene, ognuno è libero di fare quello che vuole (sto estremizzando ovvio che non è cosi quando sei FIAT e non "Bar Tabaccheria da Nino").

Ma allora anzichè chiudere i marchi, le fabbriche e lasciare in strada la gente, perchè non vendere?????

Qualcuno ha detto VAG? (alfa)

Credo che prima o poi, venderanno......... (visto che a 'sto punto con un indirizzo decisamente generalista e su grossi mercati, Alfa in un ruolo più coerente alla sua storia e gestito da altri, non farebbe concorrenza a loro).

E' che, visto il recente passato di Marchionne, la voglia vendere come intende lui........(solo marchio, senza fabbriche a "grosso" prezzo)

Link al commento
Condividi su altri Social

La strategia comunque è ben delineata

1) Passare armi e bagagli in USA e Brasile, e semmai investire in Cina/INdia

2) In Europa fare la low-cost.

di per sé non è criticabile, se non fosse che si porta dietro i ltrascurabile corollario che, almeno nelle previsioni di Sergione, L'Italia in primis é avviata a diventare un paese povero se non poverissimo.

Quindi non più un mercato.

O meglio un paese con il 10% / 15% di ricchissimi , a cui vendere le premiumm tipo Maserati ed un 90 / 85 % di poveri-poverissimi, a cui vendere le low-cost o ninete del tutto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...........

O meglio un paese con il 10% / 15% di ricchissimi , a cui vendere le premiumm tipo Maserati ed un 90 / 85 % di poveri-poverissimi, a cui vendere le low-cost o ninete del tutto.

Qui ti quoto completamente. Spesso mi capita di non pensarla come te, ma effettivamente penso che in 10 anni la situazione possa avvicinarsi asintoticamente alla tua previsione.........[però sono OT, e me ne scuso]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.