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Ford Mustang MY 2011 GT 5.0 L vs Bmw M3


GTVeloce 71

Domanda




Che cosa ne pensate? Il tester americano è prezzolato da Ford o, alla fine della fiera, la Mustang va come una M3 pur costando 25.000 dollari in meno? Modificato da Regazzoni
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Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Ah beh, mi pare che anche l'Alfetta avesse barre di torsione come elementi elastici, se non ricordo male. Insomma, come giustamente dici, la Corvette usa schema e materiali al passo coi tempi. Anche più di Mustang, che comunque appunto col suo bel ponte rigido non è esattamente un'auto sofisticata... Però, se il test è attendibile, la Pony Car per antonomasia sembra piuttosto efficace.

Corvette ha il quadrilatero (basso, cioè "vero") sia davanti che dietro ed ha delle molle a flessione (quindi pressapoco balestre) che, se non ricordo male, sono addirittura in materiale composito.

Mustang ha un classico ponte rigido dietro e un classico McPherson davanti. Con classiche molle elicoidali.

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Ah beh, mi pare che anche l'Alfetta avesse barre di torsione come elementi elastici, se non ricordo male. Insomma, come giustamente dici, la Corvette usa schema e materiali al passo coi tempi. Anche più di Mustang, che comunque appunto col suo bel ponte rigido non è esattamente un'auto sofisticata... Però, se il test è attendibile, la Pony Car per antonomasia sembra piuttosto efficace.

Beh, anche la F1 monta delle barre di torsione come molla ;)

Alla fine occorre vedere come và, lo schema meccanico vuole dire molto, ma non tutto.

Comunque la Mustang l'ha nolleggiata un mio amico in USA per le vacanze estive, era in brodo di giuggiole appena l'ha vista, purtroppo la guida l'ha deluso profondamente, tanto da rimpiangere la sua Alfa 159 (per non parlare della sua ex Impreza STI).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Dietro? Ma il quadrilatero basso non è quello schema sospensivo che impedisce di portare la trazione alle ruote? Sicuro?

Il quadrilatero basso è (più o meno, si sono complicati anche loro) quello che hanno le formula uno.

Detto anche double-wishbone o doppio triangolo o sospensione pushrod ecc.. Ciascuna definizione è più o meno corretta.

La trazione la lascia arrivare benissimo alle ruote. :mrgreen:

Solo che ha un ingombro proibitivo per i cofani e i bagagliai delle vetture di tutti i giorni.

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Io intendevo questo (avevo visto qualcosa di simile sul forum):

http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/coupe05_suspension.jpg

C'è la molla/ammortizzatore di mezzo, non ci può arrivare la trazione.... Forse la Corvette ha proprio i push rod senza molle né niente? povera la schiena del guidatore allora :D

In effetti occupa un sacco di spazio lateralmente.

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Io intendevo questo (avevo visto qualcosa di simile sul forum):

http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/quadrilatero/coupe05_suspension.jpg

C'è la molla/ammortizzatore di mezzo, non ci può arrivare la trazione.... Forse la Corvette ha proprio i push rod senza molle né niente? povera la schiena del guidatore allora :D

In effetti occupa un sacco di spazio lateralmente.

Quello dell'immagine che hai postato è un anteriore (Ferrari), mentre questo è un posteriore (sempre Ferrari).

suspension-03.jpg

Il gruppo molla-ammortizzatore lo puoi tenere un po' di lato (come sulla Corvette postata da Cosimo, dove però c'è solo l'ammortizzatore, perchè la molla è a flessione) oppure puoi collegarlo al di sopra dell'arrivo del semiasse o ancora puoi fare l'attacco a Y o con un buco che lasci passare il semiasse ecc. ;)

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La Corvette, come già detto, ha i "double-wishbone" davanti e dietro, con ammortizzatori a controllo magnetoreologico e balestre in fogli di composito, tranne la C6.R che usa i cosidetti "coil-over", questo è il telaio della C6

Davanti:

http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2008/01/corvette-zr1-chassis-05.jpg

Dietro:

http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2008/01/corvette-zr1-chassis-03.jpg

(edit)

E C6.R (che non c'entra molto ma giusto per completezza)

http://img441.imageshack.us/img441/3653/vemp070913zchevroletcor.jpg

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

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