Vai al contenuto

Oggi ho fatto una buona azione....spero....


maxsona

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'unica spiegazione logica e' che Lancia e' stata accantonata PER IL MOMENTO in attesa del grande ritorno Alfa, di un massiccio incremento delle vendite del marchio milanese in Europa, del ritorno in America, del ritorno alla TP e dell'innalzamento del prestigio del target medio dei clienti Alfa e cio' avverra' con la Brera, la 8c, la TZ3 e con Kamal.

Quando il marchio Alfa avra' di nuovo una sua identita' e non pestera' piu i piedi al taget Lancia allora si riprendera' in mano il timone della Lancia e si fara' come l'Alfa da quando e' uscita la 156. Tutto questo potrebbe essere confermato dal fatto che e' uscita la Nuova Ypsilon sostenuta da una discreta campagna pubblicitaria..... se il marchio Lancia e' campato tanto solo grazie alla vecchia Y per anni, a maggior ragione lo puo' fare con la Nuova Ypsilon per qualche altro anno in attesa della grande ascesa.

Questa e' ovviamente la mia speranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma a livello di merketing la Ypsilon sembrerebbe ricoprire

segmenti e sottosegmenti di mercato mal raggiunti dalla Punto

e perciò l'impostazione con solo la 3 porte e indirizzata

ad un pubblico maggiormante femminile e molto ben rifinita

a me sembra corretta.

Hai ragione sul cannibalismo cn punto penso sia proprio la ragione perchè nn l'hanno fatta..cmq la clientela che più maffiormente aprezza le 5 porte è proprio quella femminile!!...Quanto dovendosi cambiare ad esempio Yaris (molto più venduta a 3 che a 5)....rinunceranno alla comodità delle 5 porte per prendersi Y....mah...non parlatemi della idea lancia la nea...quella è un altra auto cn prezzi ovviamente maggiori di 2-3000 euro a parità.

Vabbè y 5 porte occasione persa..speriamo almeno nella c-c altrimenti fra 2-3 anni ypsilon sarà persa o si divrà vendere come negli ultimi anni la vecchia y..a sconti kmo..ecc

guarda la questione è semplicissima...... e lo si capisce facilmente da quello che tu stesso tempo fà avevi detto

ossia che se anche si fosse fatta la ypsilon 5 porte non la si sarebbe fatta tradizionale come la punto ma con portiere controvento..... questo da solo fà capire quale possa essere in effetti il concetto di lancia= marchio di specialties....

ma ripeto..... se si deve scegliere tra 2modelli oppure due varienti dello stesso modello la prima ipotesi è di gran lunga preferibile e questo credo che sia + che comprensibile

ripeto ancora ..... che poi il fatto che noi li avremmo preferiti entrambi questo è un discorso..... ma io avrei pure preferito che oggi fosse stata una lancia a presentare un prototipo fia gt...... solo che poi non dico che avere invece presentato la maserati è una occasione persa......

direi invece che il fatto dell'ampliamento della gamma lancia con l'ingresso di un nouvo modello sia una opportunità...... altro che occasione persa......

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica spiegazione logica e' che Lancia e' stata accantonata PER IL MOMENTO in attesa del grande ritorno Alfa, di un massiccio incremento delle vendite del marchio milanese in Europa, del ritorno in America, del ritorno alla TP e dell'innalzamento del prestigio del target medio dei clienti Alfa e cio' avverra' con la Brera, la 8c, la TZ3 e con Kamal.

Quando il marchio Alfa avra' di nuovo una sua identita' e non pestera' piu i piedi al taget Lancia allora si riprendera' in mano il timone della Lancia e si fara' come l'Alfa da quando e' uscita la 156. Tutto questo potrebbe essere confermato dal fatto che e' uscita la Nuova Ypsilon sostenuta da una discreta campagna pubblicitaria..... se il marchio Lancia e' campato tanto solo grazie alla vecchia Y per anni, a maggior ragione lo puo' fare con la Nuova Ypsilon per qualche altro anno in attesa della grande ascesa.

Questa e' ovviamente la mia speranza.

ma io non credo neppure che sia esattamente questa la lettura.....

io credo che oggi lancia sia in uno dei periodi migliori inquanto a prodotti, progetti e persone

certamente fiat stà ridisegnandosi.... ma non solo relativamente a lancia..... basti pensare ai tanti progetti col marchio fiat...... e che in questo quadro lancia abbia già un sio ruolo..... solo che noi non lo conosciamo.....

ricordo sempre che lancia stà presentando un gran numero di prototipi e che questo va sempre tenuto in considerazione

inoltre io trovo qusta fase particolarmente interessante rispetto a quella che stà attraversando alfa..... che dopo i successi di 147 e 156 potrebbe essere seriamente a rischio omologazione..... mentre ciò che è lancia oggi è particolarmente effervescente

.....

detto questo io continuo a non capire come si possa seriamente volere una ypsilon cc ..... progetto che snaturerebbe la splendida estetica della macchina.....

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono perfettamente d'accordo con maxsona: se fosse in mano alla bmw o a qualsiasi altro gruppo

1) la lybra non morirebbe

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) la thesis non sarebbe lasciata in balia di sè stessa

4) avremmo una ypsilon cc

Se la Lancia fosse in mano BMW per me le differenze sarebbero sostanzialmente divefferenti da quellie che hai elencato.

1) Il progetto della Libra avrebbe subito fatto incazzare tutti e l'avrebbero fatta diversa vendendone un pacco.

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) La Thesis avrebbe comportato il licenziamento in tronco dei progettisti e avrebbero fatto una ammiraglia di successo.

4) Avremmo ancora una Delta integrale invidiata da tutti.

5) la Fulvia sarebbe gia nei saloni in vendita.

e Lancia sarebbe un marchio vincente. Invece stiamo ancora a discutere se salvare Lybra (per carità no!) ad arrampicarci sugli specchi a difendere una Thesis che vende la miseria di 4000 auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono perfettamente d'accordo con maxsona: se fosse in mano alla bmw o a qualsiasi altro gruppo

1) la lybra non morirebbe

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) la thesis non sarebbe lasciata in balia di sè stessa

4) avremmo una ypsilon cc

Se la Lancia fosse in mano BMW per me le differenze sarebbero sostanzialmente divefferenti da quellie che hai elencato.

1) Il progetto della Libra avrebbe subito fatto incazzare tutti e l'avrebbero fatta diversa vendendone un pacco.

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) La Thesis avrebbe comportato il licenziamento in tronco dei progettisti e avrebbero fatto una ammiraglia di successo.

4) Avremmo ancora una Delta integrale invidiata da tutti.

5) la Fulvia sarebbe gia nei saloni in vendita.

e Lancia sarebbe un marchio vincente. Invece stiamo ancora a discutere se salvare Lybra (per carità no!) ad arrampicarci sugli specchi a difendere una Thesis che vende la miseria di 4000 auto...

IMPTESI LAMPANTE DI QUANTO SIA SEMPLICE CADERE NEL BARATRO

......

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono perfettamente d'accordo con maxsona: se fosse in mano alla bmw o a qualsiasi altro gruppo

1) la lybra non morirebbe

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) la thesis non sarebbe lasciata in balia di sè stessa

4) avremmo una ypsilon cc

Se la Lancia fosse in mano BMW per me le differenze sarebbero sostanzialmente divefferenti da quellie che hai elencato.

1) Il progetto della Libra avrebbe subito fatto incazzare tutti e l'avrebbero fatta diversa vendendone un pacco.

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) La Thesis avrebbe comportato il licenziamento in tronco dei progettisti e avrebbero fatto una ammiraglia di successo.

4) Avremmo ancora una Delta integrale invidiata da tutti.

5) la Fulvia sarebbe gia nei saloni in vendita.

e Lancia sarebbe un marchio vincente. Invece stiamo ancora a discutere se salvare Lybra (per carità no!) ad arrampicarci sugli specchi a difendere una Thesis che vende la miseria di 4000 auto...

Esatto Caravaggio!

Ci sta pure che una Thesis così com'è (nelle forme) venderebbe un sacco per il semplice motivo di avere alle spalle BMW invece di un mortorio.

Unico inconveniente non di poco conto per quel che mi riguarda: che me ne faccio di una Lancia tedesca?

A meno che BMW non investisse pesantemente in impianti di produzione, sviluppo, stile etc. in Italia, con personale "operante" e "pensante" italiano, ma anche in questo caso non ne sarei entusiasta.

L'unica alternativa che io vedo è quella accennata da Velox: si dovrebbe fare di Lancia una società a parte, con totale autonomia gestionale e che con Fiat avesse a che fare solo per lo sfruttamento delle sinergie: pianali, sospensioni, motori etc.. Una Lancia che avesse come scopo primario quello di vincere sui mercati e non quello attuale che è di non calpestare i piedi a Fiat ed ad Alfa Romeo. Una Lancia che aggredisse le case concorrenti, Fiat ed Alfa Romeo comprese.

Come si può pensare che una Lancia pensata per non cannibalizzare Fiat ed Alfa Romeo possa competere con Peugeot, BMW, Mercedes Benz, Subaru etc.? Una tale Lancia è come un'aquila con le ali rotte, e non andrà mai da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono perfettamente d'accordo con maxsona: se fosse in mano alla bmw o a qualsiasi altro gruppo

1) la lybra non morirebbe

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) la thesis non sarebbe lasciata in balia di sè stessa

4) avremmo una ypsilon cc

Se la Lancia fosse in mano BMW per me le differenze sarebbero sostanzialmente divefferenti da quellie che hai elencato.

1) Il progetto della Libra avrebbe subito fatto incazzare tutti e l'avrebbero fatta diversa vendendone un pacco.

2) non ci sarebbero così tanti segmenti scoperti

3) La Thesis avrebbe comportato il licenziamento in tronco dei progettisti e avrebbero fatto una ammiraglia di successo.

4) Avremmo ancora una Delta integrale invidiata da tutti.

5) la Fulvia sarebbe gia nei saloni in vendita.

e Lancia sarebbe un marchio vincente. Invece stiamo ancora a discutere se salvare Lybra (per carità no!) ad arrampicarci sugli specchi a difendere una Thesis che vende la miseria di 4000 auto...

Esatto Caravaggio!

Ci sta pure che una Thesis così com'è (nelle forme) venderebbe un sacco per il semplice motivo di avere alle spalle BMW invece di un mortorio.

Unico inconveniente non di poco conto per quel che mi riguarda: che me ne faccio di una Lancia tedesca?

A meno che BMW non investisse pesantemente in impianti di produzione, sviluppo, stile etc. in Italia, con personale "operante" e "pensante" italiano, ma anche in questo caso non ne sarei entusiasta.

L'unica alternativa che io vedo è quella accennata da Velox: si dovrebbe fare di Lancia una società a parte, con totale autonomia gestionale e che con Fiat avesse a che fare solo per lo sfruttamento delle sinergie: pianali, sospensioni, motori etc.. Una Lancia che avesse come scopo primario quello di vincere sui mercati e non quello attuale che è di non calpestare i piedi a Fiat ed ad Alfa Romeo. Una Lancia che aggredisse le case concorrenti, Fiat ed Alfa Romeo comprese.

Come si può pensare che una Lancia pensata per non cannibalizzare Fiat ed Alfa Romeo possa competere con Peugeot, BMW, Mercedes Benz, Subaru etc.? Una tale Lancia è come un'aquila con le ali rotte, e non andrà mai da nessuna parte.

questa volta voglio essere buono e tentare di parlare come si converrebbe quando l'interlocutore fosse persona seria

ciò premesso ..... il discorso dello scorporo di lancia sarebbe tanto auspicabile quanto probabilmente difficoltoso

c'è da chiedersi il motivo per il quale lancia sia stata fusa con fiat per capire quali potrebbero essere controindicazioni dell'eventuale operazione

il fatto è che fino agli anni 70 ogni casa automobilistica era in realtà una fabbrica..... con qualche case di quyelle + grandi come la fiat che di fabbriche ne avevano di +

questo comporta che se hai delle difficoltà con un qualsivoglia modello..... poi l'intera fabbrica va in panne...... l'intiuzione di quegli anni era sicuramente ottima...... ossia ogni stabilimento si specializzava su una determinata piattaforma e quindi eventuali problematiche di un modello o di un marchio venivano + agevolmente risolte senza grandi traumi.

in sostanza nel 79 o 77 non ricorsdo..... non spariva solo la lancia nella sua configurazione iniziale..... ma anche fiat ed autobianchi..... e questo con una lungimiranza incredibile .... dato che a distanza di decenni le altre case continuano ad adeguarsi a quel modello creato appunto da fiat

in pratica con quella operazione fiat lancia ed autobianchi acquistavano quella competitività che avevano perso

in quell'occasione lancia non fù sacrificata...... il contrario .... fu escogitato la maniera di tenerla in vita ed anche di valorizzarla pur senza quegli oneri che sarebbero stati necessari .... quegli oneri che la lancia l'avevano conciata decisamente male

detto queto..... solo per fare un pò di chiarezza..... credo anche io che in un futuro non prossimo ..... la strada della autonomia possa essere ripercorsa..... ma oggi in una logica diversa..... non autarchica all'interno del gruppo..... bensì strategica nell'ambito di partnership con altri competitor..... sempre nella prospettiva che questo sia utile per tutti.....

io non stò tanto a specificare.... ma quando parlavo di alleanze solo nell'ottica di lancia ..... intendevo proprio questo

ma la sytrada è lunga..... e soprattutto è percorribile solo con una marchio lancia forte...... almeno sulla carta.... perchè se il marchio è forte e produce utili .... allora quella è una strada per fare meglio..... mentre se il marchio è debole certamente quella è la strada per chiudere

......

detto questo non credo che meriti alcun commento l'ipotesi di cessione a bmw...... oltre ad essere fanta economia è certamente ajutolesionista....

ma se bmw non è riuscita neppure a rilanciare un gruppo perfettamente complementare con i propri prodotti ..... come si può pensare che saprebbe fare bene con lancia che la una gamma che vi si sovrappone pure.....

insomma spero veramente di non assistere mai alla scorporazione del marchio ypsilon e all'abbandono di ciò che oggi è lancia

......

Link al commento
Condividi su altri Social

questa volta voglio essere buono e tentare di parlare come si converrebbe quando l'interlocutore fosse persona seria

Bravo! Tentare di parlare come se tu fossi un interlocutore serio è una cosa che ti fa onore.

Ti regalo tre punti.

ciò premesso ..... il discorso dello scorporo di lancia sarebbe tanto auspicabile quanto probabilmente difficoltoso

c'è da chiedersi il motivo per il quale lancia sia stata fusa con fiat per capire quali potrebbero essere controindicazioni dell'eventuale operazione

il fatto è che fino agli anni 70 ogni casa automobilistica era in realtà una fabbrica..... con qualche case di quyelle + grandi come la fiat che di fabbriche ne avevano di +

questo comporta che se hai delle difficoltà con un qualsivoglia modello..... poi l'intera fabbrica va in panne...... l'intiuzione di quegli anni era sicuramente ottima...... ossia ogni stabilimento si specializzava su una determinata piattaforma e quindi eventuali problematiche di un modello o di un marchio venivano + agevolmente risolte senza grandi traumi.

in sostanza nel 79 o 77 non ricorsdo..... non spariva solo la lancia nella sua configurazione iniziale..... ma anche fiat ed autobianchi..... e questo con una lungimiranza incredibile .... dato che a distanza di decenni le altre case continuano ad adeguarsi a quel modello creato appunto da fiat

in pratica con quella operazione fiat lancia ed autobianchi acquistavano quella competitività che avevano perso

Praticamente non hai detto niente. Ho perso tempo e mi sono annoiato.

Mi riprendo un punto.

in quell'occasione lancia non fù sacrificata...... il contrario .... fu escogitato la maniera di tenerla in vita ed anche di valorizzarla pur senza quegli oneri che sarebbero stati necessari .... quegli oneri che la lancia l'avevano conciata decisamente male

Sbagliato. La tecnologia ed il know how Lancia furono subito buttati nel cesso e Lancia fu trasformata in Fiat.

Se produci ciabatte e ti interessa allargare il tuo mercato producendo anche scarpe puoi comprarti una fabbrica che produce scarpe. Ma se trasformi la fabbrica che produce scarpe in una fabbrica che produce ciabatte sei punto a capo: vendi solo ciabatte, hai buttato nel cesso un po’ di piccioli e il tuo mercato rimane solo quello delle ciabatte. E non riesci a prendere per il kulo i clienti cercando di contrabbandargli ciabatte per scarpe.

Mi riprendo un punto.

detto queto..... solo per fare un pò di chiarezza..... credo anche io che in un futuro non prossimo ..... la strada della autonomia possa essere ripercorsa..... ma oggi in una logica diversa..... non autarchica all'interno del gruppo..... bensì strategica nell'ambito di partnership con altri competitor..... sempre nella prospettiva che questo sia utile per tutti.....

io non stò tanto a specificare.... ma quando parlavo di alleanze solo nell'ottica di lancia ..... intendevo proprio questo

Qui tutto hai fatto tranne che chiarezza. Per esporre bene il proprio pensiero occorre specificare. Se non si sta tanto a specificare è meglio tacere del tutto invece di parlare per non dire niente o per non sapere cosa si vuol dire.

Mi riprendo un punto.

ma la sytrada è lunga..... e soprattutto è percorribile solo con una marchio lancia forte...... almeno sulla carta.... perchè se il marchio è forte e produce utili .... allora quella è una strada per fare meglio..... mentre se il marchio è debole certamente quella è la strada per chiudere

Sbagliato. In Fiat Auto la strada non è lunga; non più di quanto non lo sia in altre case. Semplicemente il gruppo Fiat aveva fatto fare a Fiat Auto un pezzo di strada a marcia indietro pappandosi gli utili di Fiat Auto per investirli in avventure estranee all’auto invece di reinvestirli nell’auto. Questo ha permesso alla feroce concorrenza di cuccarsi una bella fetta del mercato di Fiat Auto in Europa ed in Italia. Siccome Fiat Auto ha fatto un pezzo di strada a marcia indietro ecco che ora deve percorrere più strada per poter stare al passo con quelli che tentano di fargli le scarpe. La storia marchio forte o marchio debole è un’ovvietà.

Mi riprendo un punto.

detto questo non credo che meriti alcun commento l'ipotesi di cessione a bmw...... oltre ad essere fanta economia è certamente ajutolesionista....

L’ipotesi di cessione a BMW merita di essere commentata, altrimenti che ci stiamo a fare su questo forum? Ma neanch’io condividerei la cessione di Lancia a BMW.

Ti regalo un punto.

ma se bmw non è riuscita neppure a rilanciare un gruppo perfettamente complementare con i propri prodotti ..... come si può pensare che saprebbe fare bene con lancia che la una gamma che vi si sovrappone pure.....
Quando BMW ha visto che non sarebbe stata capace di rilanciare Rover ha fatto una cosa saggia: l’ha mollata ad altri guardandosi bene dal seppellirla.

Su cosa BMW saprebbe fare di Lancia non lo sa nessuno.

Mi riprendo 0,5 punti.

insomma spero veramente di non assistere mai alla scorporazione del marchio ypsilon e all'abbandono di ciò che oggi è lancia

Oggi Lancia è un purgatorio. Ipsilon è troppo poco. Thesis è nata senza motori; è partita male e purtroppo vende male.

Io invece spererei che a Lancia, pur rimanendo nel gruppo Fiat, venisse conferita maggiore autonomia di gestione e che Lancia fosse messa in condizione di tentare di fare un po’ il kulo a Fiat ed Alfa Romeo, perché solo una Lancia che è in grado di fare un po’ di kulo a Fiat ed Alfa Romeo può sperare di fare il kulo alla concorrenza estera.

Mi riprendo 0,5 punti.

Bilancio punti: +3, -1, -1, -1, -1, +1, -0,5, -0,5 = -1.

Complimenti! Hai perso solo un punto.

Ma pensa se dopo la tua frase iniziale ti avessi tolto 300 punti come avresti meritato! E poi dici che io offendo e sono cattivo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Velox i numeri di Lancia non sono molto distanti da quelli di Alfa

e se Alfa può contare su auto di maggior valore

e perciò di maggior margine

fra 6/7 mesi Lancia avrà anche l'Mpv ......non tutte le case possono

far conto su un' accoppiata del genere.(Ypsilon - Mpv )

Questo è vero in Italia. Ma se consideriamo le vendite in Europa trovi che le Lancia sono meno della metà delle Alfa e un decimo delle Fiat. Questo rende impossibile l'apertura (almeno nel resto dell'Europa) di concessionari Lancia slegati da Fiat, mentre ancora ancora si riesce a farlo con l'Alfa Romeo. Il punto è che non si può continuare ad andare avanti senza poter vendere anche fuori dall'Italia. E stavo facendo questo ragionamento sabato mattina in auto in giro per Anversa e dintorni. A distanza di tre mesi, il bombardamento di pubblicità della Ypsilon è ancora martellante, su un unico cartellone pubblicitario fanno comparire a rotazione Idea/Ypsilon/GT. Insomma stanno facendo di tutto per far conoscere alla gente i marchi italiani. Poi controlli i dati di vendita e vedi che Fiat è scivolata inesorabilmente sotto le mille unità mensili in picchiata di un buon 15%, Alfa che perde inesorabilmente terreno e Lancia che vive stiracchiata di 70 unità, in prevalenza Lybra. Con queste cifre, a malapena riuscirebbe a sopravvivere un unico concessionario Lancia per tutto il Belgio, figurati un unico per città. Il marchio è semisconosciuto e i saloni Lancia sono relegati in un angolino tra il salone Fiat e il magazzino. Non ci meravigliamo poi che l'80% della produzione Lancia rimane tra i confini domestici.

Nel 2002 sono state vendute a livello mondiale circa 200.000 Alfa di cui circa 80.000(40%) in Italia e 120.000(60%) all'estero mentre Lancia ha venduto circa 115.000 vetture di cui 98.500 unita'(85,7%) in Italia e circa 16.500(14,3%) unita' nel resto del mondo.....il che significa che escludendo l'Italia Alfa ha venduto 120.000 vetture mentre Lancia soltanto 16.500.......credo che i numeri parlano da soli......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.