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Peugeot: per la 107 crash-test solo con manichini da 78 chili


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Gli sviluppi dell’inchiesta sono decisamente allarmanti. E suscitano numerosi interrogativi riguardo l’efficacia dei test svolti per valutare il livello di sicurezza passiva garantito da una vettura moderna. Il 20 gennaio 2009, fra le strade del Buckinghamshire (Inghilterra), gli agenti della Thames Valley Police compiono i rilevamenti dopo un impatto fra una Peugeot 107 ed una Opel Vauxhall Vectra. Nell’incidente perde la vita Judith Evans, che non sopravvive alle ferite riportate guidando l’utilitaria francese. Secondo le autorità, il trauma addominale e le numerose fratture alla zona del costato sono conseguenze “non tipiche” e sproporzionate alla violenza dell’impatto, avvenuto a 50 km/h. L’impianto di sicurezza non si è dunque rivelato efficace, nonostante la certificazione “4 stelle” Euro NCAP.

I legali della famiglia Evans hanno interpellato un responsabile della sicurezza per il marchio Peugeot, Richard Zeitouni, che ha ammesso come Peugeot abbia compiuto i test d’impatto utilizzando solo un manichino pesante 78 chili, 24 chili più leggero della signora Evans. “Così non avete valutato le conseguenze di un impatto per il restante 50% della popolazione?”. “Al momento di progettare la vettura”, replica Zeitouni, “l’utilizzo di un manichino pesante 78 chili ci fornì i valori necessari per garantire la sicurezza della maggior parte degli occupanti. Abbiamo agito rispettando la legge”. Peugeot non ha fornito alcun commento alla vicenda.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Purtroppo è abbastanza logica la cosa circa il peso degli occupanti...

Ma anche se il guidatore avesse pesato meno, in ogni caso si trattava di un incidente ben lontano dalla tipologia €ncap, dato che le auto erano di massa molto differente... Ricordate 500 e Q7? :roll:

Poi ci sono tutta una serie di variabili su cui non possiamo discutere, magari tutti gli incidenti fossero così "perfetti" come quelli dei test...

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Ogni tanto si riscopre che i crash test sono idnicativi, ovvero si riscopre l'acqua calda. Valutare qualunque possibile tipo d'incidente è impossibile. Tuttavia, immagino (immagino) che se l'auto della signora Evans di stelle ne avesse avute 3 si sarebbe ridotta anche peggio, mentre se ne avesse avute 5, pur non restando illesa come un manichino, avrebbe avuto qualche chance in più.

Non è che se salgo su una 500 divento immortale, però dovrei avere qualche speranza in più che a stare su una 600.

Del resto è anche difficile fare test con manichini da 40-50-60-70-80-90-100kg. Si fa una cosa media, ovviamente. E se aggiungete che la 107 dichiara intorno agli 800kg di peso, la massa della signora vale 1/8 della macchina, sballa qualunque rilevamento.

E non dovrebbe essere una novità che un peso eccessivo, come anche un peso eccessivamente basso, rendono più critici eventuali incidenti. Pensate ad una caduta: una ragazza leggerina, che cade (mettiamo) dalle scale avrà più probabilità di spezzarsi un osso (che a causa del sottopeso sarà più sottile) rispetto ad una normopeso. E se un signore in carne mette male un piede avrà più probabilità di storcersi la caviglia rispetto alla tipa normopeso di prima.

Tenetene conto a pranzo. Buon Appetito!

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Il problema non è che la signora pesasse 54kg, in quanto i sistemi per una persona di 78kg diventano sovrabbondanti per chi è più leggero (e viceversa, sob).

Il problema è che l'€NCap simula urti con auto simili, e giudica in base a quello. Quindi una 107 ha 4 stelle quando sbatte contro una 107 (o C1, o Aygo).

Questa poveretta è finita contro una Vectra, e i risultati sono diventati carta straccia.

E, aggiungo, in questi casi si vede la differenza tra chi veramente fa auto sicure, e chi le fa per superare i test.

La 500 ti salva anche se sbatti contro un furgone come il Q7 (sei messo male, ma vivo), con la 107 rischi di morire se cozzi contro un'auto più grossa.

Pensateci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Veramente in quel crash test (500 vs Q7) il manichino del guidatore "morì"...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Veramente in quel crash test (500 vs Q7) il manichino del guidatore "morì"...

quel crash test è un po' controverso e particolare. La 5oo allafine ha resistito abbastanza bene (ottimamente per le dimensioni), ma ha subito la foratura dell'airbag perchè il puntone del suv è entrato nel parabrezza.

Il problema è che sti chezzo di suv sono progettati di media con una sola linea di carico, peraltro posta ad altezza diversa rispetto a quelle delle auto tradizionali, che di conseguenza "le trapassa".

Al solito l'unico marchio che ha seriamente affrontato il problema della pericolosità dei suv è stata volvo che ha aumentato le linee di carico.

Fine OT

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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quel crash test è un po' controverso e particolare. La 5oo allafine ha resistito abbastanza bene (ottimamente per le dimensioni), ma ha subito la foratura dell'airbag perchè il puntone del suv è entrato nel parabrezza.

Il problema è che sti chezzo di suv sono progettati di media con una sola linea di carico, peraltro posta ad altezza diversa rispetto a quelle delle auto tradizionali, che di conseguenza "le trapassa".

Al solito l'unico marchio che ha seriamente affrontato il problema della pericolosità dei suv è stata volvo che ha aumentato le linee di carico.

Fine OT

Quoto.

L'unica linea di carico prevista per il Q7 era talmente alta che praticamente arrivava all'altezza del cofano della 500 e quindi il longherone dell'audi ha trapassato la lamiera (non strutturale, ovviamente) della carrozzeria della 500ed è arrivato fino all'abitacolo.

Quindi, in sostanza, per poter correttamente rispondere all'urto di un Q7, una 500 dovrebbe avere il cofano 20 cm più alto, per ospitare una quarta linea di carico, oltre alle 3 che ha già.

Oppure l'Audi dovrebbe aggiungere una seconda linea di carico in basso, dove il 90 delle auto ha le zone di assorbimento urto. Ma no, troppo difficile... :roll:

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Certo, si trattava di un crash test atipico, ma non irreale. Come il caso dell'incidente Vectra-107 oggetto del topic: i test EuroNCAP valgono solo a quelle velocità e in urti tra auto simili come massa e struttura. Però 500 probabilmente ne sarebbe uscita meglio.

Che poi molti suv (Q7 incluso) facciano schifo da questo punto di vista è vero, purtroppo.

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