Vai al contenuto

Fantic Caballero 125-250-300 2t (Foto Ufficiali)


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

Onore a questo imprenditore italiano, che, grazie ad un coraggio fuori dal comune, è riuscito a rilanciare un marchio morto e sepolto e ad impostare una produzione di altissima qualità. A dimostrazione che, tra tanti imprenditori senza scrupoli, ogni tanto la nostra classe dirigente tira fuori anche delle persone competenti ed appassionate.

A 5 anni dal rilancio dello storico Marchio italiano, l'Azienda guidata da Federico Fregnan è rientrata dei propri investimenti e inizia a macinare profitti. La Fantic Motor non è certo paga degli importanti risultati conseguiti ed è anzi pronta a reinvestire le proprie risorse per allargare la gamma.

125, 250 e 300 a due tempi

Altro che finito, il futuro dell'enduro brucia miscela e va a 2 tempi. Lo dimostrano le tre bellissime moto realizzate dallo staff di Fregnan e rigorosamente motorizzate con motori Gas Gas (opportunamente rivisti a livello di scarico e carburazione) a 2 tempi. Le abbiamo ammirate - è proprio il caso di dire, sono innanzitutto belle! - nella presentazione alla stampa organizzata dalla Fantic Motor.

Nico Cereghini ha introdotto, insieme a Federico Fregnan, i nuovi modelli. Tra gli ospiti abbiamo visto alcuni volti che hanno legato il loro nome a quello dell'Azienda italiana (Beppe Gualini, Henri Keppel, Nazzareno Falappi).

La ciclistica delle Fantic 2011 mostra qualcosa di decisamente nuovo nel telaio, realizzato per la prima volta sfruttando una struttura interamente a traliccio in tubi di acciaio al CrMo. Il telaietto è in alluminio, al pari del forcellone che sfrutta un link che permette di variare l'altezza della moto.

La forcella su tutte le versioni Enduro Scuderia è una Marzocchi Shiver da 45 mm di diametro, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore Ohlins.

La piastra - altra anteprima mondiale - è ricavata dal pieno e consente in pochi secondi di variare l'inclinazione del cannotto di sterzo di 1,5°.

Il serbatoio è trasparente e contiene 9,5 litri di carburante.

Sono dichiarati 92 kg per il 125, 101 kg per 250 e 300.

Di pregio sono i freni, forniti dalla Nissin, i cerchi Takasago Excel e l'innovativo scarico Big One Fantic realizzato con due spessori di lamiera al fine di contenere il rumore e meglio resistere agli urti.

Per il 125, vista la richiesta del mercato, sarà disponibile, oltre all'Enduro, anche una versione supermotard. Per i modelli 250 e 300 l'avviamento elettrico è di serie.

L'azienda prevede di vendere nel primo anno di distribuzione 500 moto in tutto il mondo e per il 2011 è già in cerca di un pilota di punta per competere nel Mondiale di Enduro e nelle gare estreme, che richiamano un grande pubblico (Erzbergrodeo, Hell's Gate).

Intervista a Federico Fregnan

La gamma 50/125 ha riscosso un ottimo riscontro in questi anni. Ora però il gioco si fa duro, avete realizzato una serie di moto "pronto gara" in un momento difficile per il mercato. Una scelta che appare coraggiosa.

F.F.: «Io e tutto il mio staff crediamo molto in questo progetto e nella forza che ha ancora oggi il Marchio Fantic Motor. Proprio per questo non volevamo abbandonare i nostri giovani clienti che, arrivati ai 16 anni, vogliono continuare a correre con un Fantic».

C'erano già i 125 4 tempi raffreddati a liquido.

F.F.: «E' vero e continueranno a essere a listino. Sono belle moto, facili da usare ed economiche da gestire. Sono intelligenti. Però i giovani cercano adrenalina, potenza, vogliono diventare grandi con un Fantic. E con il nuovo 125 pensiamo di accontentarli».

Senza però dimenticare i grandicelli, a cui vi rivolgete con il 250 e il 300.

F.F.: «Il due tempi da enduro è tornato prepotentemente alla ribalta e sta ottenendo grandi riscontri da chi usa queste moto sia per divertirsi, sia in gara. Ci siamo rivolti alla Gas Gas per i motori, perchè pensiamo che in questo momento faccia la differenza in questo settore, producendo propulsori dalle grandi prestazioni e affidabilità».

Si parla di un nome famoso tra i futuri piloti Fantic, chi è?

F.F.: «Le trattative sono in corso e non mi posso sbilanciare. Ti dico solo che ora questo pilota, rigorosamente italiano, è alla Sei Giorni. Se tutto andrà in porto, correrà le prime tre gare del mondiale e le principali gare estreme».

Queste moto sono davvero belle, bravi. Ma quando le mostrerete agli appassionati?

F.F.: «Non saremo presenti all'EICMA, ma le moto saranno comunque visibili presso i nostri partner. Invito invece tutti gli appassionati di enduro a non mancare all'Enduro Indoor di Genova: la Fantic Motor farà un giro di pista con una vecchia gloria in sella a una moto del passato, e con un nostro pilota giovane in sella alle nuove Enduro Scuderia».

Prezzi

125 cc - Enduro Standard 6.990 €

- Motard 7.290 €

- Enduro Scuderia 7.450 €

250 cc - Enduro scuderia 8.450 €

300 cc - Enduro scuderia 8.750 €

Andrea Perfetti

26/10/2010

Via Moto.it

fanticmotor2011enduroscuderiafedericofregnan.jpg

fantic-caballero-2T-201102.jpg_700.jpg

fantic-caballero-2T-201111.jpg_700.jpg

fantic-caballero-2T-201119.jpg_700.jpg

fantic-caballero-2T-201120.jpg_700.jpg

La moto, come dice l'articolo, è motorizzata Gas Gas e "tunizzata" Fantic, quindi in linea con la migliore concorrenza, ed ha una cura dei particolari e della ciclistica maniacale (una su tutte: piastre dal pieno anche sulle versioni base! :shock:), mi aspetto un comportamento ai vertici della categoria.

Prezzo giustissimo, allineato ai "grandi".

Come ho ribadito più volte io ADORO i due tempi (trovo che sia il motore che più si adatta al mio stile di guida in enduro), per cui, per proprietà transitiva :mrgreen:, adoro quest'uomo.

E' ufficialmente la mia 2t favorita.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccole :D le aspettavamo dopo l'annuncio dell'accordo con Gas Gas.

Peccato che i 125 continuano ad avere prezzi fuori da ogni umana comprensione :roll: per il 250 e i l300 mi aspettavo minimo 11.000€ :D

La versione base costa come la mia KTM, quella racing semplicemente non ha un paragone. Dai pezzi che ci ho visto sopra ci saranno almeno almeno 1600 Euro di roba (c.a 800 per l'Ohlins, 500 piastre e 350 scarico completo questi i prezzi delle KTM Powerparts).

Alla fine è quasi conveniente! :D C'è da dire che, se uno vuole, ci sono le Husqy WRE/SME che costano il giusto (meno di una vespa :roll:) e vanno abbastanza bene.

La 300 è un affare, monta tutti i pezzi top e costa come la concorrenza! :clap

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sisi è fuori discussione che a parità di prezzo ha su della roba che comprata da sola costerebbe almeno la metà della moto, se poi te la fai montare da qualcuno sei semplicemente fottuto :mrgreen: volevo solo far notare come nonostante siano moto pronto gara (e moto così ce ne sono sempre state) è abbastanza allucinante che si arrivi ormai vicino al prezzo di una buona utilitaria a benzina :roll: insomma che io mi ricordi anni fa le moto costavano sensibilmente meno.C'era meno tecnologia...ma per allora certa tecnologia era il top del momento,come oggi il top è questa Fantic, ma probabilmente questo mercato di nicchia tira abbastanza.

Comunque un grande,grande,grande,grande,grande applauso a Federico e ai suoi collaboratori...i primi a capire che è GIUSTO offrire un 125cc sia a 4T sia a 2T e non è vero che 2T=distruzione del mondo; è il modo giusto per completare l'offerta e non lasciare a bocca asciutta i ragazzi che magari sbavano dietro ad un particolare modello ma il 4T lo scartano a priori e puntano diretto sul 2T (che non c'è)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

'nzomma... mi ricordo che ai tempi una gilera sp01 o un'aprila 125 costavano quasi come una panda.. eppure dalle mie parti credo fossi l'unico a non averla..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

'nzomma... mi ricordo che ai tempi una gilera sp01 o un'aprila 125 costavano quasi come una panda.. eppure dalle mie parti credo fossi l'unico a non averla..

Quando ho iniziato io ad interessarmi di motorette (circa il '99/'00) si ragionava ancora in Lire e a parte la favolosa promozione della Panda a meno di 10 milioni di lire :lol: (la ricorderai di certo), uno scooter 50cc di moda,figo,luccicoso per bimbominkia veniva a dire tanto 3.200.000 toh i più ladri esponevano scooter a 3.800.000lire ma era roba da pazzi.La meravigliosa RS 125 ai tempi veniva 8 milioni, me lo ricordo bene perchè ci aveva sbavato sopra fin dalle medie :D

Oggi uno scooter decente (non i keeway o i garelli) viene pulito pulito 2.500€ :D e la RS125 sfiora i 5.550€ :roll: abbastanza assurdo IMHO.éoi cagano il cazzo se "le piccole cilindrate sono in crisi nera da anni" te credo :roll: 15 anni fa con una certa cifra ci compravi un 50ino, oggi con una certa cifra ci compri forse la marmitta di quel 50ino e alla fine se proprio devo farmi un regalo mi faccio uno smartphone o un gadget tecnologico :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo chiaramente che ai MIEI tempi, ovvero nel Mesozoico (Trias per la precisione) , una HONDA NS 125 R costava 3,5 milioni di Lire....un PIAGGIO Ciao circa 500.000 Lire...... Una Gilera KZ 125 sfiorava tranquillamente i 4 milioni.

La mia GILERA DAKOTA 350 costò nuova nel 1987 circa 6 milioni di Lire..... e spizzichi.

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi ricordo le mito e le aprilia passare tranquillamente i sei milioni ad inizio degli anni '90. Il tuareg ralli nell'88 penso costasse quella cifra lì.

Una panda costava 7 o 8 milioni mi pare..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che adesso per 7.000€ ti prendi una 600 4 cilindri. Ma comunque la concorrenza non fa differenza, Solo la CBF mi pare costi un po' di meno.

Del resto il motorino 125 è semplicemente la cosa più costosa sul mercato: tra patente, moto, assicurazione, ecc... fai decisamente prima a prenderti una macchina usata.

Sono felice comunque che si insista sui due tempi, secondo un'articolo letto su InMoto un olio di buona qualità può ridurre parecchio il particolato e le emissioni.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi uno scooter decente (non i keeway o i garelli) viene pulito pulito 2.500€ :D e la RS125 sfiora i 5.550€ :roll: abbastanza assurdo IMHO.éoi cagano il cazzo se "le piccole cilindrate sono in crisi nera da anni" te credo :roll: 15 anni fa con una certa cifra ci compravi un 50ino, oggi con una certa cifra ci compri forse la marmitta di quel 50ino e alla fine se proprio devo farmi un regalo mi faccio uno smartphone o un gadget tecnologico :roll:

IMHO sugli scooter hai ragione, vedere listini Aprilia, Honda e (sebbene più giustificata dal fattore moda + scocca portante in acciaio) Vespa.

Oggi l'RS costa meno semplicemente perchè ha un motore che fa abbastanza schifo rispetto ai 125 racing (che oramai sopravvivono solo nell'Enduro).

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.