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Confronti generazionali: come sostituire un'ottima vecchia auto [RISOLTO]


Wilhem275

Domanda

Come forse si è capito, vogliamo comprare un'auto nuova, che vada a sostituire la Y nell'uso quotidiano, visto che questa è arrivata a quasi 100k km di città e suburbia e sarebbe ora di metterla a riposo prima che cominci davvero a mostrare i segni dell'età (nell'attesa che diventi storica... :D).

La mia esperienza con le auto d'oggi è limitata in alto, nel senso che sono passato per Rover, Mercedes, Audi, ma di auto piccole l'ultima e unica prova è stata proprio la Y, acquistata ormai 13 anni fa. 13 anni in cui il mondo dell'auto, specie utilitaria, è stato completamente stravolto.

Ho fatto qualche assaggio, qualche prova fugace, negli ultimi tempi, di modelli vari, e mi sono reso conto di alcuni aspetti che mi hanno un po' intristito.

Da una parte il lato del divertimento alla guida, che a quanto pare si è completamente appiattito, per via delle normative che hanno tarpato i motori e per via di un mercato di bambocci che ha preteso di avere auto costruite come dei salotti imbottiti e isolati dal mondo.

Dall'altra il fatto che, nonostante si siano osati design e strutture stilistiche prima impensabili, certe particolarità non riesco più a trovarle in giro.

La mia Y è, di fatto, un'utilitaria meccanicamente banale come Punto I, ma con una linea stupenda e qualche intuizione brillante per avere un interno appagante senza perdere praticità costruttiva.

D'altra parte si è fortunatamente compiuto il mio grande pallino, vale a dire la realizzazione di una sicurezza passiva e attiva che ha raggiunto livelli su cui dieci anni fa nessuno avrebbe scommesso una cicca :idol: Che poi è il vero motivo per cui Y va in pensione.

Si dice che l'aumento di peso sia dovuto all'irrobustimento delle scocche, ma sinceramente io ci credo fino ad un certo punto. Di per sé la struttura non è la componente più pesante di un'auto. Non sono un tecnico e non ho competenze ingegneristiche, ma penso di poter affermare che la colpa vada attribuita soprattutto all'aumento di dimensioni e componentistica interna.

Ora, il mio dilemma è di trovare un'auto che a me e mia mamma non faccia rimpiangere quello che usiamo ora. Ovviamente si è creato un netto contrasto tra me, appassionato che alla buona tecnica ci bada, e che vuole del divertimento anche da un'utiliraria, e mio padre, che ormai si è affezionato ai panzer da corsa ultrarifiniti e ultracomodi ma isolati dal mondo e dalla strada (se poi sottosterzano è meglio... :§).

Lui si è fissato su patacche alla moda che a mio avviso solo un idiota prenderebbe davvero in considerazione (qualcuno ha detto Juke? :§) o sul magico concetto per cui l'utilitaria, per essere davvero utile, deve avere spazio e altezza: le famigerate piccole monovolume. Ha trovato una delle più furgonose (per quanto io la trovi molto simpatica), C3 Picasso, e ci si è fissato.

Dal canto mio, ho cercato un'auto che non fosse altro che la Y modernizzata e con le 5 porte, ma che non se ne staccasse per dimensioni, prestazioni (limitate ma scattanti) e il buon feeling alla guida di un'auto pre-salottamento. Fatti i miei conti, ho concluso che mi servono auto piccole e complete, e con motori decentemente brillanti, e mi sono trovato a guardare in Italia e ad oriente. Panda è un'ottima auto ma troppo spartana, Punto nel frattempo è diventata l'involucro della mia Y, Ypsilon è un pandoro per signore ed è pure vecchia, e il Cinquino è davvero un po' piccolo, per quanto lo adori; mi sono sentito ispirato da Mazda 2, ho dato un'occhiata a Swift, e ho cominciato i confronti.

Si dice spesso che i dati sulla carta dicono poco di un'auto, ma io penso che tutto passi dal saperli interpretare ;)

Vi propongo questa analisi: in parte sulle dimensioni, e in parte sulle prestazioni.

confrontodimensionale.png

Usando Y come benchmark, ho analizzato la manovrabilità, che nella mia esperienza è in gran parte condizionata dalla dimensione degli sbalzi e solo in parte dalla lunghezza pura, e lo sfruttamento dello spazio interno, dato, a grandi linee, dal passo.

Rispetto ad Y, la Mazdina non cresce troppo (+18), e nemmeno la Swift sfonda l'orrenda soglia dei 4 metri. Nessuna delle due è molto più larga, Swift cresce un po' in altezza, ma C3P esplode in ogni direzione. +36 cm in lunghezza è davvero tanto, e la larghezza agli specchi è perfino maggiore di A5! :shock:

Inoltre il diametro di volta della 2 si mantiene nel livello attuale, mentre C3P non può reggere il confronto; Swift offre un ottimo 9,6 con cerchi normali, che non prendo, e un valore alto per i 16".

La Mazdina ha pure uno sterzo un pelo più diretto, che male non fa MAI.

Ma questo spazio, viene sfruttato bene? Io lo calcolo così: col rapporto tra la lunghezza e il passo. Più è basso, meno sbalzi ci sono, e meglio è. Y è ottima: davanti è moderato, e dietro è assente. La 2 ha un passo decisamente lungo per la categoria, e infatti è elogiata da più parti per l'abitabilità, e si permette un bagagliaio discreto.

C3P ha il classico problema dello sbalzone anteriore, che fotte tutta la situazione. Swift è un caso clamoroso: ha un cattivo rapporto L/P, un'abitabilità non miracolosa, e per di più lo sbalzo è tutto schiantato davanti, cosicché dietro rimane una parete dritta con le ruote sotto, e quindi un bagagliaio ridicolo.

citroen-c3-picasso.jpg

C3P, a differenza di 2, soffre dell'impostazione attuale del design: un muso bitorzoluto, il parabrezza lungo, una plancia infinita, e il guidatore che si ritrova ad una distanza chilometrica dall'inizio dell'auto. Tanta lunghezza per niente, perché mezza macchina è occupata da plancia e cofano. Il parabrezza è talmente distante che gli hanno dovuto fare dei profili laterali niente affatto piccoli, e cara grazia che i montanti sono sottili.

Di fatto sì, hai molta visibilità, ma io ho l'impressione di guidare dal sedile posteriore! :pz

A dimostrazione dello schiacciamento dell'avantreno verso l'abitacolo, il volante è comunque molto inclinato, tipo piccolo van. La posizione di guida è la tipica seggiola verticale.

In Demio io ci devo ancora entrare, ma il solo fatto che sia l'unica B in cui mio padre riesca ad entrare la dice lunga. Mio padre è alto e ha gambe molto lunghe, fuori proporzione, quindi è in difficoltà nell'entrare in auto piccole. Anche alzando il volante si ritrova col ginocchio che ci sbatte dentro, e non riesce a raggiungere il freno. Ha provato la C3 berlina ma non c'è stato verso di trovare una posizione minima per guidare, anche scomoda.

E dov'è il trucco di Mazda?

mazda2_hero_c.jpg

Il trucco per me sta tutto nel passo, che si è cercato volutamente di estendere in avanti e non all'indietro. Riprende le proporzioni giuste: cofano lungo, sbalzo corto, parabrezza e plancia contenuti.

Le proprozioni giuste... ;)

LANCIA-Y-1-1-Elefantino--1997-1998-.jpg

Visto il truschino di Y? Per non fare un parabrezza attaccato troppo in basso, la prima parte della pendenza la fa il cofano stesso.

Il trucco è lo stesso di Demio: dalla punta dell'auto partono due linee: una alta, che fa cofano e parabrezza, e una bassa, che fa la cintura e offre più finestratura in basso. E una più bassa ancora, che fa la cintura vera e propria (nella Y il profilo è completo), per tenere un'immagine orizzontale, bassa e tesa.

Tutte raccordate tra loro. Non c'è un singolo elemento, NON UNO, che non sia disegnato da una linea che va da un'estremità all'altra dell'auto. Chi l'ha disegnata è un genio.

Scusate la divagazione, un giorno aprirò il topic per il suo disegno... :D

(continua con le prestazioni)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Ora, le prestazioni. In questo campo è un attimo confondere mele con pere con patate, e soprattutto più dei numeri vale la prova. Una parte di prove l'ho fatta, di impressioni ne ho lette molte e tutte allineate, per ora giochiamo con i numeri.

Partiamo dal presupposto che Y è un giocattolino leggerissimo, con un motore 8v euro 2 tarato per essere molto ricco in basso. In quest'analisi sarà importantissimo tenere conto dei regimi in cui si ottengono determinati valori.

L'idea nasce dal muro con cui mi sono scontrato provando la C3P col 1.4. Pensavo che, venendo da 60 cv, pur con peso aumentato qualsiasi cosa sarebbe andata almeno allo stesso modo, visto che con 60 cv ormai non c'è più nulla, e i motori hanno avuto evoluzioni tipo 16v, fasatura variabile e iniezione multipoint.

Prendo in mano questa C3P, convinto dei 35 cv in più che finalmente mi daranno quel poco di brio in più che ho sempre cercato... e mi viene male. Minchia. Un chiodo. Un chiodo allucinante. Penso: sono abituato alle 8v, questa è 16, devo portarla più su. Sì, arrivarci più su... faccio prima a prendere giri io in bicicletta.

Intanto guido, faccio due curve, e mi rendo conto che 'sto baule è pure rigido di sospensione, e ci credo: con quello che pesa, se fosse morbido cadrebbe da un lato e non tornerebbe più su :roll:

Esaurito lo shock, in preda alla disperazione perché la Y ormai mi sembra un kart a confronto, torno a casa e mi metto a fare dei conti. E scopro che, per quanto il rapporto peso/potenza sia migliorato...

confrontoprestazionale.png

...il rapporto peso/coppia sia andato a farsi benedire.

E nel frattempo mio padre (che di solito non guida la Y) mi dice che lui l'ha trovata "scattante e pronta" :shock: e che comunque, quando lui aveva la Croma, con 90 cv ci andava alla grande, e sì che la Croma era un macchinone e si portava pure in giro un roulottone.

Mi è preso il trip, sono andato a cercare il peso... Croma pesava 1100 kg, la coppia di un 2 litri, un bialbero Lampredi con l'aspirazione a geometria variabile CHT, euro 0 non kat. Eh sì, grazziarcazz... :muto:

Va beh, al di là del confronto improprio, e dei dati di A5 inseriti per fare scena :lol: l'analisi migliore che posso fare è sulla natura del Fire 8v: pensato per viaggiare in città con auto leggere, molto ricco in basso, anche con un filo di gas, inesistente in alto. Un piccolo diesel ante litteram.

Dopo anni di tentativi, ho concluso che tirarlo oltre i 4500 giri è pressoché inutile, è come fargli entrare aria e non benzina. Però in basso è reattivo, pronto, prende bene giri, è pure molto elastico... non è solo merito delle 8v, è che è libero di esprimersi, senza troppa zavorra addosso.

Ok, ho capito: o levo peso, o mi levo dalla testa il divertimento. E a mia mamma piace comunque un motore ricco in basso, quindi niente frullini ipertirati.

I dati fondamentali, a questo punto, sono:

1) a che regime va in coppia

2) il rapporto peso/coppia.

E lì capisco perché il 1.4 Citroen era una loffa: un rapporto ridicolo, raggiunto ad una bordata di giri... e il 1.6? Fa meglio, sulla carta, anche meglio di Y, ma di sicuro non a 3000 giri.

E' questo il progresso? Passare ad un auto poco più grande ma con 500 kg in più, il 60% in più, per fare le stesse cose di prima tirando e consumando di più? No, non ci sto :pz

Chi le fa le auto leggere? Mazda, per definizione. E toh, la sorpresa. Non solo i rapporti sono migliori sia della vecchia Y che dei due motori di C3P, ma offre una buona coppia ad un regime decentemente basso.

Gli unici consumi reali che ho sono quelli di Y (tra parentesi), quindi per fare confronti prendo i dichiarati di tutti. Non saranno realistici, ma almeno è un confronto tra palle di simile livello :D

Certo che quelli di Suzuki proprio non mi convincono... e pure il motore nasconde delle sorprese.

Questi mi propongono un 1.2 da 94 cv, beh, interessante. Il rapporto peso/potenza migliore in assoluto, pare. Ma la coppia... la coppia è poca. Meno del 1.3, ovvio, vista la cilindrata; ma a che regime! E comunque con un rapporto peso/coppia peggiore di Y, e col contagiri in orbita. Tipico frullino strizzato.

Peccato, Swift prometteva bene, ma è stata risolta con molti punti incompleti.

Confermo la mia convinzione per Mazda, aspettando di vederla e provarla, anche se tutti quelli che ho sentito ne sono entusiasti e dicono che il motore è elastico anche in basso.

Ovviamente siamo ben lontani dall'avere una scelta definitiva, anche mia mamma dovrà provarla, e ci sono ancora marchi e modelli da testare, ma io ho già preso la mia decisione... ormai sono sicuro che un compromesso tra dimensioni, robustezza e prestazioni migliore di Demio non lo trovo, tenendo come riferimento Y.

Non vorrei lanciarmi in affermazioni da fanboy, che poi Matteo mi passa la percentuale sotto forma di formaggi e mutandine di liceali giapponesi :mrgreen:, ma qui pare che siano rimasti solo loro, per un appassionato che vuole un po' di piacere di guida anche nell'auto di tutti i giorni, restando con un profilo basso e poca spesa.

Mazda dichiara che per filosofia aziendale non tende a soddisfare quante più persone possibili, ma circa un 10% del mercato. E che quel 10% sia MOLTO soddisfatto. Mi sa che ne faccio parte... ;)

Modificato da Wilhem275

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Anche quella è in corso di valutazione e sarà provata a fondo... ma sulla carta il motore mi sembra avere circa le stesse menate di Swift (anche se di Honda mi fido di più).

Certo, immagino che il divertimento me lo debba dimenticare... :(

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La honda ha un bel motore ed è una via di mezzo tra una B e una MPV piccola.

Il divertimento lo metti nell'ampio bagagliaio ovviamente :D

Che intendi tu cmq per divertimento ?

io la vecchia Y l'ho provata (in realtà le ho provate tutte dalla Y10 fire in avanti :)) non ha niente a che vedere con il divertimento.

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Anche quella è in corso di valutazione e sarà provata a fondo... ma sulla carta il motore mi sembra avere circa le stesse menate di Swift (anche se di Honda mi fido di più).

Certo, immagino che il divertimento me lo debba dimenticare... :(

con la 1.2 forse sì, ma la 1.4 é un bel ferro.

conta che l'i-vtec ti aiuta non poco, e l'auto é leggera.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In Demio io ci devo ancora entrare, ma il solo fatto che sia l'unica B in cui mio padre riesca ad entrare la dice lunga. Mio padre è alto e ha gambe molto lunghe, fuori proporzione, quindi è in difficoltà nell'entrare in auto piccole. Anche alzando il volante si ritrova col ginocchio che ci sbatte dentro, e non riesce a raggiungere il freno. Ha provato la C3 berlina ma non c'è stato verso di trovare una posizione minima per guidare, anche scomoda.

E dov'è il trucco di Mazda?

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Il trucco per me sta tutto nel passo, che si è cercato volutamente di estendere in avanti e non all'indietro. Riprende le proporzioni giuste: cofano lungo, sbalzo corto, parabrezza e plancia contenuti.

Le proprozioni giuste... ;)

chi ha disegnato Mazda2 (e DICONO sia stato Maeda-san) ha fatto un piccolo capolavoro, io mi sono convinto a provarla per tre giorni e valutarne seriamente l'acquisto quando dal concessionario mi sono regolato il sedile di guida come piace a me (schiena sul dritto e gambe piuttosto distese) scoprendo che scendendo e risalendo dalla porta posteriore (ovv lato guida) salivo, stavo e scendevo in modo assolutamente comodo.....per dire..con la la Classe C MB la prova (mesi dopo) è andata decisamente peggio....

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Cercherò di essere il più imparziale possibile:

Butta via il materasso da 240 cavalli e prenditi una bella M2 1.5 :lol:

Parlando seriamente, ormai ce l'ho da un po' e ho testato un po' ovunque l'auto, gli unici "problemini" che ho riscontrato sono:

Non c'è la presa USB, solo AUX, quindi se devi cambiare canzoni o ti fermi a smanettare col cellulare o fai fare al passeggero, che sicuramente metterà qualcosa di inascoltabile :muto:

Non ci sono le maniglie dietro, quindi i passeggeri si lamentano se fai le curve troppo curvose.

Le sospensioni sono un po' durette, quindi ai dossi bisogna rallentare un po' sennò i passeggeri si lamentano.

La Plancia non ha l'alone di premiumness che hanno le Teteske, quindi i passeggeri potranno dire che palpando la plancia il rumore è "toc toc" e non "pluff"

Insomma, il problema dell'auto sono i passeggeri :lol:

Ah, dimenticavo: plafoniera, cappelliera e prosciutto sono ORRENDI!!!8-)

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Aggiornamenti interessanti.

Come predetto da me ieri sera, mio padre, cha all'inizio ha dichiarato di riuscire a stare nella Mazdina, quando ha saputo del nostro interesse l'ha riprovata apposta per dichiarare il contrario :lol:

Mia mamma, che sarebbe la diretta interessata, ha toccato con mano C3 Picasso e Jazz. Della prima ha dichiarato, a caldo, "MI FA SCHIFO" :lol: e della seconda non le è piaciuto granché il disegno dentro e fuori, dichiarato insipido.

Quelle che ai tempi Regazzoni definì "orinatoi da muro" si è limitata a definirle "le sputacchiere" :lol: :lol: :lol:

Ha dichiarato interesse per C3 normale, il che a questo punto apre una battaglia... di fatto, escluse Punto, Clio e 207, mio padre non riesce più a guidare il segmento B. Escluderei anche Mazda, che è stata bruciata per motivi evidentemente politici :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

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103.jpg

Risalendo al 30/07/2008

Ci sono parecchi dettagli curati, ma nell'insieme questa plancia fa sembrare ordinata quella della Multipla. :lol:

Inqualificabili i due pozzetti davanti alle bocchette laterali. Mi hanno fatto pensare a degli orinatoi da muro. :shock:

:lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

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