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Confronti generazionali: come sostituire un'ottima vecchia auto [RISOLTO]


Wilhem275

Domanda

Come forse si è capito, vogliamo comprare un'auto nuova, che vada a sostituire la Y nell'uso quotidiano, visto che questa è arrivata a quasi 100k km di città e suburbia e sarebbe ora di metterla a riposo prima che cominci davvero a mostrare i segni dell'età (nell'attesa che diventi storica... :D).

La mia esperienza con le auto d'oggi è limitata in alto, nel senso che sono passato per Rover, Mercedes, Audi, ma di auto piccole l'ultima e unica prova è stata proprio la Y, acquistata ormai 13 anni fa. 13 anni in cui il mondo dell'auto, specie utilitaria, è stato completamente stravolto.

Ho fatto qualche assaggio, qualche prova fugace, negli ultimi tempi, di modelli vari, e mi sono reso conto di alcuni aspetti che mi hanno un po' intristito.

Da una parte il lato del divertimento alla guida, che a quanto pare si è completamente appiattito, per via delle normative che hanno tarpato i motori e per via di un mercato di bambocci che ha preteso di avere auto costruite come dei salotti imbottiti e isolati dal mondo.

Dall'altra il fatto che, nonostante si siano osati design e strutture stilistiche prima impensabili, certe particolarità non riesco più a trovarle in giro.

La mia Y è, di fatto, un'utilitaria meccanicamente banale come Punto I, ma con una linea stupenda e qualche intuizione brillante per avere un interno appagante senza perdere praticità costruttiva.

D'altra parte si è fortunatamente compiuto il mio grande pallino, vale a dire la realizzazione di una sicurezza passiva e attiva che ha raggiunto livelli su cui dieci anni fa nessuno avrebbe scommesso una cicca :idol: Che poi è il vero motivo per cui Y va in pensione.

Si dice che l'aumento di peso sia dovuto all'irrobustimento delle scocche, ma sinceramente io ci credo fino ad un certo punto. Di per sé la struttura non è la componente più pesante di un'auto. Non sono un tecnico e non ho competenze ingegneristiche, ma penso di poter affermare che la colpa vada attribuita soprattutto all'aumento di dimensioni e componentistica interna.

Ora, il mio dilemma è di trovare un'auto che a me e mia mamma non faccia rimpiangere quello che usiamo ora. Ovviamente si è creato un netto contrasto tra me, appassionato che alla buona tecnica ci bada, e che vuole del divertimento anche da un'utiliraria, e mio padre, che ormai si è affezionato ai panzer da corsa ultrarifiniti e ultracomodi ma isolati dal mondo e dalla strada (se poi sottosterzano è meglio... :§).

Lui si è fissato su patacche alla moda che a mio avviso solo un idiota prenderebbe davvero in considerazione (qualcuno ha detto Juke? :§) o sul magico concetto per cui l'utilitaria, per essere davvero utile, deve avere spazio e altezza: le famigerate piccole monovolume. Ha trovato una delle più furgonose (per quanto io la trovi molto simpatica), C3 Picasso, e ci si è fissato.

Dal canto mio, ho cercato un'auto che non fosse altro che la Y modernizzata e con le 5 porte, ma che non se ne staccasse per dimensioni, prestazioni (limitate ma scattanti) e il buon feeling alla guida di un'auto pre-salottamento. Fatti i miei conti, ho concluso che mi servono auto piccole e complete, e con motori decentemente brillanti, e mi sono trovato a guardare in Italia e ad oriente. Panda è un'ottima auto ma troppo spartana, Punto nel frattempo è diventata l'involucro della mia Y, Ypsilon è un pandoro per signore ed è pure vecchia, e il Cinquino è davvero un po' piccolo, per quanto lo adori; mi sono sentito ispirato da Mazda 2, ho dato un'occhiata a Swift, e ho cominciato i confronti.

Si dice spesso che i dati sulla carta dicono poco di un'auto, ma io penso che tutto passi dal saperli interpretare ;)

Vi propongo questa analisi: in parte sulle dimensioni, e in parte sulle prestazioni.

confrontodimensionale.png

Usando Y come benchmark, ho analizzato la manovrabilità, che nella mia esperienza è in gran parte condizionata dalla dimensione degli sbalzi e solo in parte dalla lunghezza pura, e lo sfruttamento dello spazio interno, dato, a grandi linee, dal passo.

Rispetto ad Y, la Mazdina non cresce troppo (+18), e nemmeno la Swift sfonda l'orrenda soglia dei 4 metri. Nessuna delle due è molto più larga, Swift cresce un po' in altezza, ma C3P esplode in ogni direzione. +36 cm in lunghezza è davvero tanto, e la larghezza agli specchi è perfino maggiore di A5! :shock:

Inoltre il diametro di volta della 2 si mantiene nel livello attuale, mentre C3P non può reggere il confronto; Swift offre un ottimo 9,6 con cerchi normali, che non prendo, e un valore alto per i 16".

La Mazdina ha pure uno sterzo un pelo più diretto, che male non fa MAI.

Ma questo spazio, viene sfruttato bene? Io lo calcolo così: col rapporto tra la lunghezza e il passo. Più è basso, meno sbalzi ci sono, e meglio è. Y è ottima: davanti è moderato, e dietro è assente. La 2 ha un passo decisamente lungo per la categoria, e infatti è elogiata da più parti per l'abitabilità, e si permette un bagagliaio discreto.

C3P ha il classico problema dello sbalzone anteriore, che fotte tutta la situazione. Swift è un caso clamoroso: ha un cattivo rapporto L/P, un'abitabilità non miracolosa, e per di più lo sbalzo è tutto schiantato davanti, cosicché dietro rimane una parete dritta con le ruote sotto, e quindi un bagagliaio ridicolo.

citroen-c3-picasso.jpg

C3P, a differenza di 2, soffre dell'impostazione attuale del design: un muso bitorzoluto, il parabrezza lungo, una plancia infinita, e il guidatore che si ritrova ad una distanza chilometrica dall'inizio dell'auto. Tanta lunghezza per niente, perché mezza macchina è occupata da plancia e cofano. Il parabrezza è talmente distante che gli hanno dovuto fare dei profili laterali niente affatto piccoli, e cara grazia che i montanti sono sottili.

Di fatto sì, hai molta visibilità, ma io ho l'impressione di guidare dal sedile posteriore! :pz

A dimostrazione dello schiacciamento dell'avantreno verso l'abitacolo, il volante è comunque molto inclinato, tipo piccolo van. La posizione di guida è la tipica seggiola verticale.

In Demio io ci devo ancora entrare, ma il solo fatto che sia l'unica B in cui mio padre riesca ad entrare la dice lunga. Mio padre è alto e ha gambe molto lunghe, fuori proporzione, quindi è in difficoltà nell'entrare in auto piccole. Anche alzando il volante si ritrova col ginocchio che ci sbatte dentro, e non riesce a raggiungere il freno. Ha provato la C3 berlina ma non c'è stato verso di trovare una posizione minima per guidare, anche scomoda.

E dov'è il trucco di Mazda?

mazda2_hero_c.jpg

Il trucco per me sta tutto nel passo, che si è cercato volutamente di estendere in avanti e non all'indietro. Riprende le proporzioni giuste: cofano lungo, sbalzo corto, parabrezza e plancia contenuti.

Le proprozioni giuste... ;)

LANCIA-Y-1-1-Elefantino--1997-1998-.jpg

Visto il truschino di Y? Per non fare un parabrezza attaccato troppo in basso, la prima parte della pendenza la fa il cofano stesso.

Il trucco è lo stesso di Demio: dalla punta dell'auto partono due linee: una alta, che fa cofano e parabrezza, e una bassa, che fa la cintura e offre più finestratura in basso. E una più bassa ancora, che fa la cintura vera e propria (nella Y il profilo è completo), per tenere un'immagine orizzontale, bassa e tesa.

Tutte raccordate tra loro. Non c'è un singolo elemento, NON UNO, che non sia disegnato da una linea che va da un'estremità all'altra dell'auto. Chi l'ha disegnata è un genio.

Scusate la divagazione, un giorno aprirò il topic per il suo disegno... :D

(continua con le prestazioni)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Confronto prestazionale

confrontofinaleprestazionale.png

Vediamo chiaramente che la Mazda è chiaramente favorita dal peso; A160 mi va comunque a rispettare il sacro dogma di avere la coppia giusta a bassi regimi.

Dati di Juke non pervenuti, e con demerito: il loro baracchino è talmente figo, bello, figo e originale che non ha bisogno di dati tecnici. Né sul sito ne nella brochure (per aver la quale ho dovuto fornire l'indirizzo email, perché pubblicarla fa brutto) si dice a quanti giri siano raggiunti i picchi di coppia e potenza. Sempre peggio...

Confronto dimensionale, ha dell'incredibile...

confrontofinaledimensionale.png

Davvero, prima di studiarmela non l'avrei mai classificata così, e invece...

Devo verificare se il dato di svolta è tra muri o tra marciapiede, la mia esperienza con Mercedes è di un raggio di sterzata molto ridotto, usualmente.

Peccato per i 15 cm di altezza in più, ma per la costruzione a sandwich so che sono usati con uno scopo tecnico, e non tanto per alzare la baracca. Guardate il video che posto sotto, sul processo costruttivo della A: si vede chiaramente un pianale "tecnico", con motore e ciclistica, su cui si appoggia la carrozza. Siamo tornati indietro di 100 anni :D :D :D

Di nuovo, demerito di Juke, stesso passo di Classe A 26 cm di fuffa in più... riesce ad avere talmente tanto sbalzo da raggiungere il livello L/P di A5 SB... che però è una tre volumi! :pz

Da quel che dice il venditore stanno spostando la produzione di A e B da Rastatt alla Cechia, quindi o pronta consegna o si finisce a marzo...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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....Strano che sia stato così difficile arrivarci (oddio, poliziottesco non ha sbagliato :mrgreen:) ...

be ma io ho semplicemente seminato indizi per gli altri :lol:, ho anche messo l'ungulato colpevole di tanti affanni ma niuno l'ha notato, niente zoologi in autopareri, avessi messo questa

108190_big.jpg

o questa

8107318-smiling-reed-hair-woman-with-elks-horns.jpg

magari avreste fatto piu' attenzione (oddio, sono due mezzi cessi...) :mrgreen:

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io ci ero arrivato dalla disposizione del motore.

Imho è adesso un buon acquisto e si trova a prezzi abbordabili. Molto pratica anche se qualche finitura non è eccelsa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Si, la Modus c'è ancora...sia corta che lunga. E monta il 1.2 TCE che è il "suo" motore ;)

La Classe A è un bel mezzo....ma andatela a provare seriamente....non è amichevole con gli spilungoni.

Io ad esempio non ci sto....pianto la testa nell'aletta parasole, a meno di non guidare seduto dietro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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beh un mio amico è alto 2.05 ed ha la classe a 3 porte e ci sta bene, meglio di moltissim e berline anche di segmento c.

per l'auotre del topic: direi che con tutte le comparative che hai fatto la jazz si posiziona sempre prima o tra le prime in tutti i parametri che prendi a riferimento. in ogni caso classe a se si escludono i motori è ottima e mazda lo è altrettanto.

per quel che concerne invece il divertimento di guida non capisco bene cosa cerchi. prima ero nella tua situazione visto che avevo una focus 1.6. dopo 10 anni l'evoluzione sarebbe stata una civic 1.8 sicuramente più performante ma ho scelto la compattezza con le medesime prestazioni e son andato di jazz. rispetto a focus mi posso lamentare un po dello sterzo e del sottosterzo soprattuto sul bagnato. per il resto non ho perso altro a livello di divertimento in montagna e molto dipende da come si guida visto che mi è capitato di sverniciare in curva (strada a due corsie verso pieve di cadore) una audi rs6 che ha solo 4 e più volte i miei cavalli...

;)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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Presa... con mio forte scontento, perché spingevo per tutt'altra versione. Sono convinto che non si compri così un'auto, non l'ho manco potuta guidare, non si è trattato su niente, non si è considerato l'altro conce che aveva altre vetture pronte. Bah.

Sono 19500 scudi per la Mercedes più base e strabase che ci sia, grigio topo fuori (non male, ma stuferà) e nera dentro, tutto in tessuto, inserti in plastica nera lucida, esterni rifiniti completamente con plasticoni neri ruvidi: mascherone nero, sottoporta, listello nel portellone, spazi cavi per i listelli cromati che non ci sono, borchie convesse, niente cornici ai fendinebbia, scarico in ferraccio bello evidente. Volante e leva in schiumato, autoradio con cd/mp3, 6 casse e presa Aux, iPod non montabile.

Accessori presenti: specchi ripiegabili elettrici (bene), alzacristalli elettrici dietro (fottesega), pacchetto fumatori (fottesega), riconoscimento seggiolino (fottesega).

Mi resta da capire cosa ci sia di diverso rispetto ad una Panda Dynamic, in pratica...

E dire che tecnicamente mi aveva anche convinto molto, lo spazio dentro è pensato davvero bene, ci sono soluzioni interessantissime per i sedili e il piano di carico, e una cura per i dettagli notevole.

Ma mi girano le balle perché si poteva arrivare a 22k per l'allestimento più su, con il Navi integrato (compreso BT, comandi vocali, HD per la musica e lettore SD), mezzo abitacolo in pelle compresi volante e cambio, supporto lombare e sedili regolabili meglio, bracciolo centrale, finiture in alluminio su plancia e porta, e tutte le cromature esterne e interne al posto giusto. Tutta un'altra impressione!

No perché ce l'avevano solo nera e nera si sporca. MA CA:muto::muto:O! Pure nero met, nemmeno pastello!

Mi gira il culo, a me le auto base con i plasticoni fanno schifo, piuttosto scendo volentieri di due segmenti, ma il vorrei ma non posso proprio no! :(r

Valutazione del rapporto prezzo/contenuto... facepalm-1.gif tant'è, ecco dove posso infilamele tutte le mie belle tabelline... così capite su quali stronzate la gente spende i soldi.

Tutto perché col grigio non si vede lo sporco. Giuro che quest'auto non la laverò MAI.

Non vedo l'ora di avere dei soldi per comprarmi l'auto per i cazzi miei, mi prendo una Miata arancio fuoco, ci monto un alettone-stendino e lo faccio cromare :lol:

There's no replacement for displacement.

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Stavo giusto vedendo oggi.... Classe A, l'avanzatissima versione Diesel 2.0 da 86 cv, in un allestimento decente 25k pere. Apperò.

Attento ai Test dell'alce :D, ricordati l'ESP :P

COmplimenti inoltre per gli optional e per il rapporto qualità prezzo, e poi sicuramente un'auto che ha anche 200 cavalli deve essere per forza figa da guidare, no? è Mercedes, mica una Mazda qualsiasi................................................... :pen:

Cmq scherzi a parte, hai ragione che una versione più accessoriata avrebbe meritato: dentro si sta ben comodi.

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