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Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

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Il diesel Asx è il primo motore (a gasolio) al mondo con fasatura variabile. Meglio ricordarlo per capire da dove possono venire i problemi...

scusa la rettifica, non per fare il saputone, solo per ricordare che in passato "strappi" sui motori con MIVEC non ce n'erano.

"Il MIVEC è stato introdotto nel 1992 nel propulsore 4G92, un 1.597 cc aspirato DOHC 16 valvole quattro cilindri in linea, momentaneamente, la prima generazione del sistema è stato nominato Mitsubishi Innovative Valve (fasatura e alzata) Electronic Control.

La prima autovetture ad utilizzare questa tecnologia erano la Mitsubishi Mirage berlina e la Mitsubishi Lancer berlina, mentre il motore convenzionale 4G92 prevedeva 145 CV a 7.000 rpm, il motore MIVEC attrezzato poteva raggiungere 175 CV a 7.500 rpm, sono stati osservati miglioramenti simili, quando la tecnologia è stata applicata per la Mitsubishi FTO 1994, il cui top-spec GPX variante 6A12, un 1997 cc 24 valvole DOHC V6 con picchi di potenza di 200 CV a 7.500 rpm, il modello GR, il cui impianto propulsore identici, non è stato dotato di tecnologia MIVEC, produce 170 CV a 7.000 rpm.

Sebbene inizialmente progettato per ottimizzare le prestazioni, il sistema è stato successivamente sviluppato per migliorare l'economia e le emissioni, ed è stato introdotto su tutta la gamma di veicoli Mitsubishi, dalla i kei auto a elevate prestazioni berlina Lancer Evolution."

Ciao

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scusa la rettifica, non per fare il saputone, solo per ricordare che in passato "strappi" sui motori con MIVEC non ce n'erano.

"Il MIVEC è stato introdotto nel 1992 nel propulsore 4G92, un 1.597 cc aspirato DOHC 16 valvole quattro cilindri in linea, momentaneamente, la prima generazione del sistema è stato nominato Mitsubishi Innovative Valve (fasatura e alzata) Electronic Control.

La prima autovetture ad utilizzare questa tecnologia erano la Mitsubishi Mirage berlina e la Mitsubishi Lancer berlina, mentre il motore convenzionale 4G92 prevedeva 145 CV a 7.000 rpm, il motore MIVEC attrezzato poteva raggiungere 175 CV a 7.500 rpm, sono stati osservati miglioramenti simili, quando la tecnologia è stata applicata per la Mitsubishi FTO 1994, il cui top-spec GPX variante 6A12, un 1997 cc 24 valvole DOHC V6 con picchi di potenza di 200 CV a 7.500 rpm, il modello GR, il cui impianto propulsore identici, non è stato dotato di tecnologia MIVEC, produce 170 CV a 7.000 rpm.

Sebbene inizialmente progettato per ottimizzare le prestazioni, il sistema è stato successivamente sviluppato per migliorare l'economia e le emissioni, ed è stato introdotto su tutta la gamma di veicoli Mitsubishi, dalla i kei auto a elevate prestazioni berlina Lancer Evolution."

Ciao

Infatti è il primo diesel come confermano altri, e ben più esperti di me, amici del forum... :mrgreen:

Mitsubishi ASX Intense 1.6 benzina nera

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Infatti è il primo diesel come confermano altri, e ben più esperti di me, amici del forum... :mrgreen:

Il primo per una autovettura passeggeri.

Ha applicazione già da qualche tempo su motori diesel più grossi, come quelli per mezzi pesanti.

Sui motori automobilistici non era ancora stato introdotto per il semplice fatto che porta a vantaggi ridotti (e quasi insignificanti, rispetto a quelli che si ottengono con i sistemi via via più sofisticati di controllo dell'iniezione) rispetto a maggiori complicazione, ingombro e costo.

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ho letto la diagnosi sul volano bimassa allegata da nadine, analizzando le info, senza aver mai vissuto personalmente l'esperienza di chi subisce il fenomeno strappi, tralascio le regole della mia professione:muto: (diagnostica industriale) e mi do alla chiacchera:lol: Azzardando a dire che, ammesso e non concesso che all'origine ci sia il volano bimassa, c'e' una grossa probabilità (magari non su tutte le auto)che dopo tot km percorsi il volano trovi un suo proprio bilanciamento e si autoequilibra.

Ovviamente non con lo spostamento dei pesi equilibratori, ma attraverso il centramento (adattamento radiale e ortogonale) della bimassa (volano completo) sul suo cuscinetto centrale.

I fenomeni di assestamento sulle macchine nuove sono molto frequenti a maggior ragione tra corpi rotanti e parti fisse.

Ciao a tutti

grazie !

Modificato da Nadine25

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Senza inerpicarsi in particolari ipotesi, è molto probabile che gli strappi/seghettamenti di cui parlate, siano semplicemente delle irregolarità di alimentazione ;)

Un aggiornamento software dovrebbe sistemare le cose... Se non sbaglio qualcuno lo ha già fatto in modo risolutivo, no? :pen:

La stranezza è che c'è chi ha fatto l'aggiornamento software e ha risolto, chi ha fatto l'aggiornamento e non ha risolto, chi non ha fatto l'aggiornamento e non ha mai avuto problemi (credo...anzi spero, la stragrande maggioranza) :pen: Per questo che ci interroghiamo sulle possibili cause. La domanda è: c'è qualcosa che accomuna i casi incriminati? Ebbene sì: tutti evidenziano l'insorgere degli strappi a circa 1.800 giri. Questo secondo me non è un indizio da poco. Se poi scopriamo che a quel preciso regime il MIVEC incrementa l'alzata delle valvole, viene il sospetto che le due cose possano essere in qualche modo collegate. Del resto il software è identico (a parità di versione) mentre le parti meccaniche non sono mai perfettamente uguali, e questo potrebbe spiegare l'insorgere del problema solo in alcuni casi. O no?

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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La cosa strana è che questo fenomeno ha un range di circa 400 giri, che sono una soglia troppo ampia per un cambo di passo del motore.1700-2100 giri circa

Dopo l'aggiornamento, (secondo me ma non ho riscontri certi), mi sembra che il fenomeno si manifesti 200 giri più in alto rispetto a prima.

Non appena avrò occasione di usare l'auto provo a farvi un video...

saluti

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

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In ambito fasatura valvole l'alimentazione non c'entra nulla!

ciao

Non proprio. :)

Centra mostruosamente il ciclo di funzionamento.

Ciclo Otto e ciclo Diesel sono ben diversi e necessitano di fasature (e parecchie altre cose) diverse e specifiche.

E considerando che sulle auto il 99,9% dei motori a ciclo Otto vanno a benzina e il 99,9% dei motori a ciclo Diesel vanno a gasolio, ecco che l'alimentazione centra eccome. ;)

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:lol:

Non proprio. :)

Centra mostruosamente il ciclo di funzionamento.

Ciclo Otto e ciclo Diesel sono ben diversi e necessitano di fasature (e parecchie altre cose) diverse e specifiche.

E considerando che sulle auto il 99,9% dei motori a ciclo Otto vanno a benzina e il 99,9% dei motori a ciclo Diesel vanno a gasolio, ecco che l'alimentazione centra eccome. ;)

Rispondo e chiudo perche' appare come una polemica sterile ( crossposting?)e probabilmente per gli altri e' anche noiosa.

Questi argomenti sarebbero interessanti trattati a voce e con disponibilità.Il rischio di fraintendimento sui forum e' alto,non si e' mai certi che l'altro abbia capito cosa si vuol dire.

Personalmente ritengo che, per quanto concerne il funzionamento del MIVEC e' assolutamente indifferente quale combustibile stia usando.

La fasatura valvola dipende dalla meccanica del motore, qualunque esso sia.

Saluti;)

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