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Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

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Sempre a proposito di filtro, mi sta venendo un dubbio "amletico" :pen::pen::pen: spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere...ma la ASX ha il FAP o il DPF? Perchè da quello che so io sono due sistemi di rigenerazione e pulizia diversi (anche se non ricordo bene quale sia la differenza...mi pare che nel FAP si debba aggiungere un additivo:pen:...mah). Essendo diversi hanno probabilmente due modalità differenti di applicazione...io sulla mia attuale auto (zafira) ho il DPF e, purtroppo, so molto bene come funziona...diciamo così!!!!:(r:(r:(r

Non è FAP

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Sempre a proposito di filtro, mi sta venendo un dubbio "amletico" :pen::pen::pen: spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere...ma la ASX ha il FAP o il DPF? Perchè da quello che so io sono due sistemi di rigenerazione e pulizia diversi (anche se non ricordo bene quale sia la differenza...mi pare che nel FAP si debba aggiungere un additivo:pen:...mah). Essendo diversi hanno probabilmente due modalità differenti di applicazione...io sulla mia attuale auto (zafira) ho il DPF e, purtroppo, so molto bene come funziona...diciamo così!!!!:(r:(r:(r
Non è FAP

Giusto. Il FAP è la denominazione del filtro antiparticolato Peugeot/Citroen. La differenza sostanziale rispetto agli altri filtri è l'utilizzo della cerina, additivo che serve soprattutto ad abbassare la temperatura di combustione delle polveri. A parte l'additivo, FAP e DPF non differiscono di molto. I DPF più recenti raggiungono più facilmente la temperatura di combustione perché sono collocati più vicino al motore. Grazie a questo accorgimento alcuni filtri sono in grado di rigenerare col motore acceso al minimo (Renault 1.5) o procedendo ad un'andatura di appena 40 Km/h (ASX). Rispetto ai gravi problemi del passato, oggi (in base a quello che si legge) il problema della diluizione dell'olio motore col gasolio sembra emergere molto meno. Resta il dubbio dell'utilità di un dispositivo che crea sicuramente più problemi (più inquinamento e forse anche gli strappi) che benefici...:(r

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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Strappi.

Ieri con un'amica ho provato la famosa registrazione per documentare gli strappi, purtroppo non si notano, perchè l'amica aveva un polso poco fermo ! E nel manifestarsi dell'evento, a ripetizione, ci sono solo le mie colorite esternazioni toscane ! :mrgreen: Perciò.... nada !

L'unica cosa che vi posso dire che in autostrada, in un bel rettilineo a 130 km/h con 2500/2800 giri, nella sesta marcia..... durante un sorpasso.... zac ! .... una mega perdita di potenza !!

Non dà gusto !! :shock::shock: Mi ha preso un attimo di paura....

Comunque passato lo sgomento, ho telefonato subito in autofficina, e martedi siamo al cambio del "pulsante della frizione" e revisionamento generale.

Dice che serve per ovviare al problema dell'AS&G che non funziona bene. Son del parere che pezzo per pezzo, cambio tutta la macchina ! :(r

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Ciao a tutti,

qualche strappo a freddo occasionalmente ce l'ho anche io ma una volta in temperatura è molto regolare e si può tenere la sesta anche a 1000 giri.

Aumentano un pò, durante la rigenerazione del DPF. Che si può osservare per l'aumento elevato dei consumi, ad esempio a 70/80 Km la barra sta intorno ai 10 Km litro, oppure se si alza completamente il piede per decelerare la barra verde non va fino a fondo scala. La rigenerazione dura una decina di Km e poi tutto ritorna normale. Durante questa attività ho notato, nei cambi marcia, una sorta di fischio che sembra venire dalla trasmissione, qualche cosa che assomiglia ad una cinghia che slitta...mah!

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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Strappi.

Ieri con un'amica ho provato la famosa registrazione per documentare gli strappi, purtroppo non si notano, perchè l'amica aveva un polso poco fermo ! E nel manifestarsi dell'evento, a ripetizione, ci sono solo le mie colorite esternazioni toscane ! :mrgreen: Perciò.... nada !

se posso permettermi e solo per giocare.. potrebbe essere interessante sentire almeno le "esternazioni" ...:agree::D:lol:

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Evito le "colorite esternazioni toscane" :mrgreen: ... che è meglio ! :mrgreen:

Però con LE DITA INCROCIATE e sottovoce, vi posso dire che FORSE abbiamo risolto !!

L'ultimo intervento (dei tre nello specifico) fà riferimento a :

- cambio del pulsante della frizione - che andava in conflitto con l'AS&G

- settaggio degli inniettori con un nuovo aggiornamento.

Adesso ho avuto modo di provare l'auto solo nel viaggio di ritorno dal concessionario, perciò 35 km.... mi riservo una verifica nel we.

Però.... l'auto era davvero diversa ! Scomparsi gli strappi e soprattutto la guida risulta più spinta ! :agree:

Speriamo bene !!!! ;)

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Salve a tutti sono nuovo, ho anche io una ASX.

Ci ho fatto un migliaio di km e ho visto che nonostante questi strappi del tubo finora mi sono veramente divertito a guidarla, soptattutto col 4wd impostato.8-)

MA comunque strappa :(r, mi ha fatto sti strappi addirittura accelerando col cruise control :roll: ... Lunedi' il concessionario mi dice che cosa ci si puo' fare.

Sono contento di poterci andare con qualcosa di preciso da chiedergli invece di arrivare la' con la mia faccia da pesce lesso e dirgli che mi metto nelle sue mani :D

Comprarsi un'auto e trovare che fa questi scherzi non e' proprio il massimo: i 25.000 sacchi che gli ho dato non strappavano e la mia buona, vecchia lybra 2.4 nemmeno.

Ringrazio Nadine e tutti quelli che hanno raccolto e postato info.

Ciao.:asp:

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Mi raccomando ! Non ti far incantare se ti dicono che il MIVEC ha questa caratteristica !! Perchè un conto è la piccola sensazione di impercettibile perdita di potenza.... un conto son i sobbalzi !! Il meccanico che ha controllato la mia ASX se l'è tenuta per due giorni, ed alla fine ha dovuto ammettere gli strappi.

Il motore è di nuova concezione, ma non per questo bisogna dargli colpe che non ha !

Fagli presente di questo ultimo controllo agli inniettori. A me SEMBRA che han risolto. Lo spero davvero....

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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...sottovoce, vi posso dire che FORSE abbiamo risolto !!...

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap Incrociamo tutti le dita...ma un sospiro di sollievo è d'obbligo. Nadine, l'abbiamo vissuta tutti (sono sicuro) come se fosse capitato a noi, per cui :clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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