Vai al contenuto

Gp del Portogallo 2010: Estoril


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

circuito-estoril.gif

I dati del circuito

Il circuito dell’Estoril, è una pista particolare, con punti molto veloci e molto lenti, un rettilineo di un chilometro da oltre 300 chilometri orari e una chicane lentissima che, insieme al Cavatappi di Laguna Seca è una delle sezioni più complicate del motomondiale. La pista in generale ha la velocità media più bassa del calendario della MotoGP ed il contrasto tra i suoi punti lenti e quelli veloci richiede un attento compromesso nelle regolazioni del telaio. L’asfalto poi è da sempre uno dei crucci maggiori per i piloti, spesso scivoloso e comunque molto ondulato. Infine, dato che la pista si trova in prossimità dell’oceano atlantico, il vento è spesso una variabile da affrontare. La pista portoghese quest’anno ospita il GP per l’undicesima volta nonostante finora si siano disputati dodici GP del Portogallo. Nel 1987 e nel 1988 infatti la gara si è svolta in Spagna dato che l’Estoril non poteva offrire i necessari standard di sicurezza.

I record del circuito

Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2009), 1’36.937 – 155.309 Km/h

Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2008), 1’35.715 – 157.291 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,182 km

Gara MotoGP 2010: 28 giri (117.096 km)

Orario gara MotoGP 2010: 13:00 LocalTime

Numero di giri: 28

Distanza gara: 117.096

PODIO 2009: 1°Jorge Lorenzo, 2° Casey stoner, 3° Dani Pedrosa

POLE 2009: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009), 1’36.214 – 156.476 Km/h

Gli orari ed il programma Tv

Il circus del motomondiale torna in europa per le ultime due gare della stagione e questo fine settimana sarà ad Estoril per il GP del Portogallo, diciassettesimo appuntamento del 2010. Con i titoli della MotoGP e della Moto2 già assegnati (rispettivamente a Jorge Lorenzo e a Toni Elias) sarà la ottavo di litro a poter incoronare il campione 2010. Marc Marquez per conquistare l’alloro iridato in terra portoghese dovrà vincere e sperare Terol ed Espargarò non facciano meglio rispettivamente di un quinto e un ottavo posto e comunque gli bastano due secondi posti a Estoril e Valencia per assicurarsi comunque il titolo 2010.

Nella MotoGP invece il favorito sulla carta è Jorge Lorenzo che sul circuito portoghese ha già vinto nella classe regina. A dargli battaglia oltre a Valentino Rossi ci saranno sicuramente Casey Stoner e Andrea Dovizioso, mentre saranno da valutare le condizioni fisiche di Dani Pedrosa. Nella Moto2 invece Elias vorrebbe onorare il titolo vinto ma ovviamente la classe Moto2 come al solito sarà combattutissima.

Attenzione agli orari che cambiano rispetto a quelli tradizionali e al ritorno delle prove libere del venerdì mattina. La 125cc sarà in pista venerdì alle ore 10.05, seguita un’ora dopo dalla MotoGP. I piloti della Moto2 scenderanno invece in pista alle 12.10. La programmazione televisiva sarà tutta su Italia 1, gara compresa mentre sul Digitale terrestre di Mediaset tutto in diretta sin dal venerdì. Di seguito il programma completo.

Venerdì 29 ottobre 2010

125 FP1: 10:05 – 10:45

MotoGP FP1: 11:05 – 11:50

Moto2 FP1: 12:10 – 12:50

125 FP2: 14:05 – 14:45

MotoGP FP2: 15:05 – 15:50

Moto2 FP2: 16:10 – 16:50

(Sintesi su Italia1 alle 01.00)

Sabato 30 ottobre 2010

125 FP3: 10:05 – 10:45

MotoGP FP3: 11:05 – 11:50

Moto2 FP3: 12:10 – 12:50

125 QP: 14:05 – 14:45

MotoGP QP: 15:05 – 15:50

Moto2 QP: 16:10 – 16:55

(Diretta su Italia1 dalle 13.55 )

Domenica 31 ottobre 2010

Moto2 WUP: 10:00 – 10:20

MotoGP WUP: 10:30 – 10:50

125 WUP: 11:00 – 11:20

Moto2 RAC: 12:15

MotoGP RAC: 14:00

125 RAC: 15:30

(Diretta su Italia1 delle 3 gare a partire dalle ore 12.00)

28 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Tracciato impegnativo per la Bridgestone

Dopo le ultime tre gare disputate extra Europa' date=' il Campionato del Mondo di MotoGP ritorna in Europa per il diciassettesimo e penultimo appuntamento della stagione 2010 in programma domenica 31 ottobre sul tracciato di Estoril, in Portogallo. Il tracciato è uno dei più impegnativi della stagione dal punto di vista tecnico per i pneumatici Bridgestone. La configurazione particolarmente varia presenta quattro curve a sinistra e nove curve a destra caratterizzate da differenti carichi, quindi è necessario un set-up ben bilanciato per garantire ai pneumatici un elevato livello di performance nel corso del giro singolo.

La Casa giapponese ha selezionato per il posteriore la tipologia di pneumatico asimmetrico per compensare la differenza nella temperatura dei pneumatici tra la spalla destra e quella sinistra. Questa differenza è più evidente su questo tracciato perché le curve a destra sono generalmente veloci, quindi la temperatura del pneumatico nella spalla destra è elevata, mentre le curve a sinistra sono prevalentemente lente, compresa la chicane, considerata la curva più lenta tra quelle inserite in calendario, quindi la temperatura del pneumatico nel fianco sinistro è molto più bassa. La sfida principale su questo tracciato è rappresentata dai diversi settori che il pneumatico deve affrontare: il circuito di Estoril presenta infatti un rettilineo lungo e veloce, in cui si raggiunge una velocità superiore a 325 km/h, con una frenata impegnativa alla prima curva, una successione di curve a sinistra e a destra, una chicane molto lenta e una lunga curva finale in cui i pneumatici devono affrontare settori con elevata inclinazione a velocità sostenuta, mentre i piloti cercano di accelerare il prima possibile per massimizzare la velocità lungo il rettilineo di arrivo.

Le temperature dell’aria si prevedono piuttosto fredde, considerando che la gara si disputa un mese dopo rispetto allo scorso anno, e il manto stradale sarà scivoloso, quindi per l’anteriore è richiesto l’utilizzo delle mescole più morbide per generare maggiore aderenza. Con il ripristino della sessione di prove libere del venerdì, quando le condizioni sono più fredde, il riscaldamento dei pneumatici è molto importante. Dopo l’utilizzo nel Gran Premio d’Australia, il pneumatico posteriore asimmetrico con tipologia di mescola extra soft sarà nuovamente disponibile per migliorare il riscaldamento e l’aderenza del pneumatico su un asfalto scivoloso.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Dopo la lunga serie di gare disputate fuori dall’Europa, ritorniamo in Europa per le ultime consecutive che concludono questa stagione e anche se il Campionato è già stato assegnato, ancora aperta per definire le altre posizioni. Il Gran Premio del Portogallo si disputa quest’anno dopo rispetto al 2009, quindi prevediamo condizioni climatiche più fredde. Per questo motivo preparato per il posteriore il pneumatico asimmetrico con mescola extra soft, in grado di garantire maggior grip con temperature più fredde. Questa tipologia di mescola, sviluppata seguendo il ricevuto nel corso della stagione, è stata particolarmente apprezzata dai piloti in Australia.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Estoril è uno dei più impegnativi di tutto il calendario ed è caratterizzato da una varietà di curve lente a sinistra, curve veloci a destra e rettilinei impegnativi che mettono a dura prova il pacchetto moto, pilota e pneumatici. Il manto stradale varia da una curva all’altra e i pneumatici sono particolarmente sollecitati nel giro singolo dopo il parziale rifacimento del manto stradale avvenuto nel 2006. Per l’asfalto scivoloso e la temperatura bassa è necessario utilizzare le mescole più morbide per generare grip, mentre le pesanti frenate richiedono un pneumatico anteriore solido e le veloci e lunghe curve a destra comportano l’utilizzo di una mescola più dura nella spalla destra del pneumatico posteriore, quindi dobbiamo raggiungere un equilibrio nella selezione dei pneumatici da utilizzare. Per i team sarà importante raggiungere la temperatura ottimale dei pneumatici nelle curve a sinistra e per questo motivo utilizzeremo la mescola extra soft che ha debuttato in Australia nella spalla sinistra del pneumatico posteriore asimmetrico. Sono soddisfatto del feedback positivo ricevuto dai piloti dopo aver utilizzato questa tipologia di mescola che abbiamo sviluppato nel corso della stagione, lavorando in stretto contatto con i team per cercare di migliorare il nostro range operativo di pneumatici. Lo sviluppo dei pneumatici è un aspetto molto importante della nostra partecipazione in MotoGP per migliorare ulteriormente i nostri pneumatici stradali.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: soft, media

Posteriore: media, dura (asimmetriche)

Bridgestone MotorSport

27 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Carlos Checa: “Sarà una bella avventura”

Carlos Checa torna in questo week-end di Estoril in sella ad una MotoGP a distanza di tre anni dall’ultima apparizione. Il pilota spagnolo che abitualmente corre in Superbike con il Team Ducati Althea è comunque pronto a dare il massimo e a lavorare senza alcuna pressione. A lui la parola.

“Dopo tre anni di assenza ritorno nel mondo della MotoGP in sella alla Ducati. Certo la moto con il numero 71' date=' con i colori del Team Pramac, sarà molto diversa da quella che ho guidato quest’anno, ma mi impegnerò al massimo per ripagare la stima e la scelta che il Team italiano ha fatto in me. Non sento alcuna pressione, dovrò scendere in pista e fare il mio lavoro divertendomi. Questa per me sarà una bella avventura.”

28 ottobre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 1 – Smith il più veloce sotto la pioggia

Bradley Smith è stato il più veloce nel turno di prove del venerdì mattina a Estoril' date=' penultimo appuntamento del Motomondiale 2010. Sotto pioggia battente, arrivata verso metà sessione, il pilota di Oxford ha fermato i cronometri sul 2’00.148 salvo poi commettere un errore negli ultimi minuti cadendo alla seconda curva ad alta velocità senza conseguenze.

Alle sue spalle, staccato di oltre 2″, il connazionale Danny Webb e Alberto Moncayo, seguiti da Randy Krummenacher e dal capo-classifica del mondiale Marc Marquez, quinto e primo dei candidati al titolo. Pol Espargaro, nonostante una scivolata, è ottavo, mentre Nicolas Terol non è andato oltre il 10° tempo.

A causa di queste condizione climatiche soltanto 12 piloti sono dentro il tempo limite di qualificazione del 107 % senza esserci piloti italiani: 14° Savadori, 17° Marconi, 23° Grotzkyj, 25° Tonucci, 26° Morciano, 30° Gabrielli.

Sono caduti nel corso delle prove anche Khairuddin, Kent e Martin, entrambi risaliti in sella poco più tardi provando a girare sul bagnato.

29 ottobre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 1 – Redding il più veloce

Scott Redding è stato il più veloce nella prima sessione di prove del venerdì a Estoril per la classe Moto2. Il pilota inglese, sul podio a Phillip island al secondo posto, ha fermato i cronometri sul tempo di 2’04.031 nonostante una scivolata al termine delle prove dove non ha riportato alcuna conseguenza.

Il pilota inglese precede in classifica Anthony West sempre velocissimo sul bagnato con la sua MZ e Kenan Sofuoglu, campione della Supersport al debutto nella Moto2 con la Suter che è stata di Tomizawa del team Technomag-CIP.

Seguono in classifica Faubel, Talmacsi, Elias (scivolato), Gadea, Simeon, Luthi e Roberto Rolfo in decima posizione primo dei piloti italiani in classifica.

Diciottesimo è Alex Baldolini, 19° il vincitore di Phillip Island Alex De Angelis, 26° Ferruccio Lamborghini, non hanno invece girato Andrea Iannone, Claudio Corti, Raffaele De Rosa e Simone Corsi che hanno preferito restare ai box.

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere 1 – Con la pioggia solo Aoyama in classifica

La pioggia non ha consentito ai piloti della MotoGP di provare nel corso della prima sessione del Gran Premio di Portogallo sul circuito di Estoril. La pista, praticamente impraticabile, ha convinto i piloti di star fermi in corsia dei box eccetto qualche caso isolato.

Sono scesi in pista, per poi rientrare subito ai box, Hector Barbera, Aleix Espargaro e Carlos Checa che debutta con la Ducati del Pramac Racing Team dopo 3 anni di assenza dalla MotoGP. E’ uscito dai box anche Hiroshi Aoyama, l’unico a terminare due volte un giro utile cronometrato il migliore in 2’21.217.

Il pilota giapponese campione del mondo 250cc in carica è così l’unico in classifica con tutti gli altri piloti (Lorenzo, Stoner, Rossi, il rientrante Pedrosa) senza un tempo utile.

Le prove libere 2 della MotoGP sono in programma per questo pomeriggio alle 15 e 05 italiane, pioggia permettendo.

29 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 2 – Miglior tempo per Moncayo

Alberto Moncayo' date=' pilota spagnolo del team Andalucia Cajasol, è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere della classe 125 sul circuito di Estoril. Moncayo ha fermato i cronometri sul tempo di 2’05.490, lasciando a oltre 1 secondo Johann Zarco, pilota francese del WTR San Marino Team che ha comandato per quasi tutta la sessione le prove in Portogallo.

In terza posizione c’è Nico Terol, primo dei piloti in corsa per il titolo, davanti a Esteve Rabat e Pol Espargaro protagonista di una scivolata. Caduti anche Efren Vazquez, Randy Krummenacher, Danny Webb e persino Marc Marquez, che ha così concluso in anticipo le prove percorrendo pochissimi giri ottenendo l’ultimo tempo della sessione.

Dopo il miglior tempo di questa mattina è sesto Bradley Smith, mentre gli italiani hanno recuperato posizioni: Lorenzo Savadori è 10°, Simone Grotzkyj 13° nonostante una scivolata senza conseguenze.

Ventesimo Luca Marconi, fuori dal 107 % Morciano, Gabrielli, Ravaioli e Tonucci dalla 26° alla 29° posizione provvisoria in classifica.

29 ottobre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 2 – Talmacsi in testa alla classifica

Gabor Talmacsi con il tempo di 1’50.916 ha ottenuto la prima posizione nella classifica della seconda sessione di prove libere a Estoril. Con l’asfalto quasi completamente asciutto l’ex campione del mondo della 125 ha preceduto Julian Simon e Toni Elias, in recupero negli ultimi minuti, anche se sono rimasti a 3 e 4 decimi dal pilota ungherese.

Sorprende Kenan Sofuoglu, campione della Supersport all’esordio con la Moto2 del team Technomag-CIP, già con il quarto tempo davanti a Raffaele De Rosa tornato protagonista con la Tech 3 dopo una stagione a dir poco difficile.

Sesto tempo per il vincitore di Phillip Island Alex De Angelis che si è lasciato alle spalle Hernandez, Aegerter, Takahashi e Bradl che completa la top-10.

Undicesimo è Alex Baldolini, 17° Claudio Corti, 18° Simone Corsi, 30° Roberto Rolfo, 31° Ferruccio Lamborghini, soltanto 34° Andrea Iannone che ha preferito girar poco oggi a Estoril.

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere 2 – Lorenzo precede Hayden e Rossi

Con la pista che si stava asciugando Jorge Lorenzo ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Portogallo sul circuito di Estoril. Il campione del mondo, rimasto indietro quando il tracciato era bagnato dalla pioggia, ha saputo recuperare fino a ottenere il crono di 1’48.522 per poco più di 1 decimo meglio rispetto a Nicky Hayden, sorpresa di queste prove con la sua Ducati.

In terza posizione c’è Valentino Rossi, veloce sia sul bagnato che con la pista umida, tanto da pagare soltanto 3 decimi rispetto al suo compagno di squadra in Yamaha. Non ha avuto rivali nella prima parte della sessione Casey Stoner, che solo nel finale non è riuscito a far meglio del quarto tempo a mezzo secondo da Lorenzo.

Segue in classifica Ben Spies che debutta a Estoril anche se a 1″1 dalla vetta. L’iridato Superbike del 2009 ha preceduto Marco Melandri, Randy De Puniet e Marco Simoncelli, mentre Andrea Dovizioso è nono a causa di una caduta.

Decimo Loris Capirossi, tredicesimo al rientro Dani Pedrosa, sono caduti anche Colin Edwards e Alvaro Bautista, penultimo a precedere Carlos Checa all’esordio con la Ducati Pramac ex-Kallio.

29 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Modificato da Navarre75
aggiunta cronaca Moto2

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Jorge Lorenzo: “Mi son trovato subito bene”

Jorge Lorenzo ha ottenuto subito il miglior tempo nelle prime prove della MotoGP a Estoril. In condizioni di asfalto umido il campione 2010 è riuscito ad esser il più veloce' date=' mostrandosi molto felice a fine giornata ricordando anche le vittorie ottenute nel 2008 e 2009 sullo stesso tracciato.

“Amo questo tracciato, ho vinto qui in MotoGP negli ultimi due anni quindi sono molto felice di correre a Estoril. Purtroppo il tempo è stato terribile questa mattina e non aveva senso scendere in pista, ma anche questo pomeriggio era molto difficile guidare, con molta acqua in pista si doveva stare molto attenti. Mi sentivo bene nonostante le condizioni della pista e passo dopo passo abbiamo migliorato di modo che quando la pista si asciugava sono stato in grado di segnare un buon tempo e ritrovarmi in testa alla classifica. Domani avremo due sessioni più lunghe nella durata così saremo in grado di recuperare parte del tempo perso: speriamo non ci sia più la pioggia!”

29 ottobre 2010

[/quote']

MotoGP – Prove Libere – Valentino Rossi: “Sono soddisfatto”

Valentino Rossi ha concluso la seconda sessione di prove libere a Estoril con il terzo miglior tempo, ma mostrandosi ben soddisfatto per questo piazzamento. Il “Dottore” non ha incontrato problemi, rivelandosi fiducioso in vista delle qualifiche di domani nonostante le difficili condizioni climatiche.

“La sessione del pomeriggio si è disputata sull’asfalto bagnato e sono contento della mia prestazione. Sono vicino alla testa della classifica, veloce fin dall’inizio della sessione dove ho trovato subito un buon feeling con la moto. Purtroppo stavamo perdendo un po' in alcune sezioni della pista, specialmente l’ultima dove la moto si muoveva un po’ troppo. Domani cercheremo di migliorare il set-up, ma è importante che abbiamo fatto una buona prova oggi pomeriggio dopo l’annullamento delle prove di questa mattina mattina. Purtroppo il tempo sembra non sia buono per tutto il weekend, pertanto non ci sarà spazio per fare modifiche alla moto e dobbiamo sfruttare tutto il tempo a disposizione.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Casey Stoner: “Potevamo esser più veloci”

Nonostante il quarto tempo Casey Stoner non è particolarmente soddisfatto della prima giornata all’Estoril. Il pilota della Ducati si aspettava di esser più veloce, anche se ha già individuato i settori dove far lavorare meglio la sua Desmosedici in vista di domani.

“Siamo consapevoli che oggi avremmo potuto essere più veloci, ma abbiamo avuto qualche problema a trovare una buona aderenza in piega. Quando raddrizzo la moto va tutto bene, ma in curva non siamo ancora a posto. Inoltre dobbiamo migliorare in frenata. Detto questo, in generale siamo abbastanza soddisfatti perché il feeling era buono nonostante le condizioni meteo impegnative che, tra l’altro, sembra rimarranno così per il resto del week-end. Abbiamo del lavoro da fare ma per il momento mi sento ragionevolmente fiducioso.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Nicky Hayden: “Buon inizio”

Positivo avvio di weekend all’Estoril per Nicky Hayden. L’iridato 2006 ha ottenuto il secondo tempo alle spalle di Jorge Lorenzo, mostrandosi molto veloce sul bagnato anche se ci ha messo un po' troppo a suo avviso per scalare la classifica.

“Questa mattina c’era davvero troppa acqua in pista per poter guidare, era come un fiume, quindi abbiamo deciso di aspettare il pomeriggio per cominciare le prove. Questo tracciato non garantisce molta aderenza, soprattutto al posteriore dove dobbiamo migliorare, perché l’asfalto non è particolarmente abrasivo. Però mi sentivo molto a mio agio con l’anteriore perché la Ducati lavora bene sul bagnato: il sistema di gestione del motore è buono e ci permette un ottimo controllo. Ultimamente sono stato sempre veloce sul bagnato, però ci impiego troppo per arrivarci. Se domenica piove e sarò competitivo, avrò bisogno di essere veloce fin dall’inizio quindi, se domani ci saranno le stesse condizioni, concentreremo il lavoro su quell’aspetto.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Una caduta per Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso ha concluso con il nono tempo l’unica sessione di prove utile della giornata del venerdì a Estoril. Il pilota forlivese, mentre stava trovando una buona messa a punto con la propria Honda, è stato protagonista di una caduta che ha interrotto il programma di lavoro lasciandolo insoddisfatto al termine del primo giorno del GP di Portogallo.

“Tutto stava andando abbastanza bene e stavamo facendo progressi nella ricerca del miglior set-up in queste condizioni difficili. Stavo percorrendo un giro veloce quando ho fatto un errore alla curva 8 e ho dovuto frenare sulla linea bianca a bordo-pista e così sono caduto. Per fortuna non mi sono fatto niente che è la cosa importante, ma questo ci è costato tempo e ci ha impedito di essere più in alto in classifica. Abbiamo bisogno di apportare dei miglioramenti al set-up lavorando sull’elettronica per queste condizioni: il tracciato di Estoril è molto stretto ed è necessario gestire bene la potenza del motore. Non siamo vicino ai primi come abbiamo bisogno di essere, ma abbiamo un grande potenziale per migliorare.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Pedrosa ritrova il feeling

Dani Pedrosa ha percorso pochi giri oggi a Estoril nelle due sessioni di prove libere a Estoril. Il pilota spagnolo, costretto a rinunciare alla gara di Phillip Island, ha riscontrato dei miglioramenti della condizione fisica rispetto alla tappa in Australia del Motomondiale, anche se alla fine è soltanto 13° in classifica.

“Subito mi sono sentito molto meglio sulla moto rispetto che in Australia e la spalla ha recuperato bene, questo è molto positivo. Mi sento un po' stanco adesso, ma in fondo mi sento abbastanza bene dopo aver guidato oggi. È stato un peccato che abbiamo perso le prove di questa di questa mattina a causa della pioggia e anche all’inizio della sessione del pomeriggio le condizioni della pista erano difficili. Non mi son sentito propriamente a mio agio con la moto oggi, ma penso che questo sia normale dopo tanto tempo senza guidare. Oggi non volevo correre rischi inutili, ma è stato bello essere di nuovo sulla moto e vedere che posso guidare più o meno normalmente.”

29 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Marco Simoncelli: “Giornata particolarmente strana”

Marco Simoncelli si aspettava forse di più dalla prima giornata di prove libere del GP del Portogallo ma una condizione meteo molto variabile ha mescolato un po’ le carte. Il pilota del Team Gresini che ha chiuso con l’ottavo tempo è comunque abbastanza soddisfatto anche se alla fine forse avrebbe potuto spingere di più. A lui la parola.

“È stata una giornata particolarmente strana e per fortuna siamo riusciti malgrado le pessime condizioni meteo della mattina a fare un turno di prove più o meno normale. Sono abbastanza soddisfatto perché ho fatto una buona progressione durante il turno e negli ultimi giri se avessi spinto di più forse avrei potuto migliorare la mia posizione. Adesso bisognerà capire come saranno le condizioni meteo per domani ma nel complesso sono alquanto fiducioso. Dobbiamo migliorare il controllo di trazione e l'avantreno però devo dire che sono alquanto fiducioso.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Valentino Rossi: “Sono soddisfatto”

Valentino Rossi ha concluso la seconda sessione di prove libere a Estoril con il terzo miglior tempo' date=' ma mostrandosi ben soddisfatto per questo piazzamento. Il “Dottore” non ha incontrato problemi, rivelandosi fiducioso in vista delle qualifiche di domani nonostante le difficili condizioni climatiche.

“La sessione del pomeriggio si è disputata sull’asfalto bagnato e sono contento della mia prestazione. Sono vicino alla testa della classifica, veloce fin dall’inizio della sessione dove ho trovato subito un buon feeling con la moto. Purtroppo stavamo perdendo un po' in alcune sezioni della pista, specialmente l’ultima dove la moto si muoveva un po’ troppo. Domani cercheremo di migliorare il set-up, ma è importante che abbiamo fatto una buona prova oggi pomeriggio dopo l’annullamento delle prove di questa mattina mattina. Purtroppo il tempo sembra non sia buono per tutto il weekend, pertanto non ci sarà spazio per fare modifiche alla moto e dobbiamo sfruttare tutto il tempo a disposizione.”

29 ottobre 2010

[/quote']

MotoGP – Prove Libere – Marco Melandri centra il sesto tempo

Marco Melandri ha ottenuto il sesto tempo nella prima giornata di prove libere a Estoril, teatro della penultima tappa del motomondiale 2010. Il prossimo pilota della Yamaha Superbike nonostante le difficili condizioni climatiche ha fatto buoni progressi e spera di poter fare un buon risultato. A lui il microfono.

“È stata una giornata molto difficile per le condizioni meteorologiche, la pista di Estoril con la pioggia è molto scivolosa. Meno male che nel pomeriggio le condizioni sono leggermente migliorate ed abbiamo fatto una sessione abbastanza normale. Purtroppo c'era tanto vento e rendeva il tutto alquanto complicato, speravo ti avere un feeling migliore con il bagnato ed invece anche in queste condizioni avevo difficoltà nell'apertura del gas. Vedremo come saranno le condizioni meteo nei prossimi due giorni e comunque cercherò di fare del mio meglio.”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Loris Capirossi: “Spero in un fine settimana positivo”

Loris Capirossi ha ottenuto il decimo tempo oggi a Estoril in una giornata condizionata dalla pioggia. Il prossimo pilota del Team Pramac si è detto abbastanza soddisfatto e dopo le ultime delusioni spera di lasciare Estoril con qualcosa di positivo in mano. A lui la parola.

“Oggi è andata bene, vista la situazione di stamattina. Quando ho visto la pioggia mi sono arrabbiato un po’, perché sapevo che sarebbe stato molto più difficile per me correre in quelle condizioni. Sul bagnato il corpo si stanca di più e devo spingere molto sul piede, un grosso problema, ma il feeling non era male, molto meglio che in Australia. Abbiamo migliorato molto dall’ultima volta e nel corso della sessione abbiamo continuato a fare passi avanti. Sono solo in decima posizione, ma sono piuttosto contento perché siamo stati abbastanza vicini ai primi per tutta la sessione e questo è positivo. Alla fine, con il miglioramento delle condizioni della pista, sono riuscito a fare alcune modifiche, la moto era pronta un paio di minuti prima della fine della sessione, ma le condizioni erano così variabili che non valeva la pena ritornare in pista, troppo rischioso. Spero in un fine settimana positivo qui in Portogallo – ne abbiamo davvero bisogno!”

29 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere – Randy De Puniet è soddisfatto

il Team LCR ritorna in Europa questo week end dopo le tre gare oltre oceano che hanno toccato Giappone, Malesia ed Australia ma il primo giorno di prove del GP del Portogallo è stato caratterizzato da una pioggia battente, vento forte e anche qualche tuono tanto che i piloti della classe regina hanno passato i 45 minuti del primo turno di libere comodamente seduti al box incluso il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet che sperava in un tempo migliore per le prove del pomeriggio.

La vicinanza con l’oceano fa sì che la pista Portoghese sia caratterizzata da condizioni meteo in continuo cambiamento e infatti un pallido sole è apparso nel pomeriggio per il secondo turno di prove che vede Lorenzo segnare il miglior tempo in 1’48.552. Il 29-enne Francese in sella alla RC212V no. 14 ha completato un long run di 24 giri con un ottimo passo sul bagnato chiudendo poi con il 7° tempo (1’50.043).

De Puniet: “Questa mattina speravo che il meteo migliorasse e finalmente la pioggia ci ha dato tregua nel turno del pomeriggio. Come a Phillip Island ho deciso di uscire per un long run e verificare anche le condizioni della pista e sono andato subito fortissimo. Ho deciso di non rientrare al box e per tutta la durata del turno il mio passo oscillava tra il 1° ed il 4° posto. Naturalmente alla fine della sessione gli altri hanno migliorato ma io avevo già provato tutto quello che avevamo messo in lista specialmente il freno motore e le mappature. È stata una prima uscita davvero buona e posso dire di non essere molto preoccupato per il maltempo perché siamo soddisfatti del nostro ritmo sul bagnato.”

LCR

29 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Carlos Checa: “Non ci sarebbero potute essere condizioni climatiche peggiori per il mio ritorno”

Il ritorno di Carlos Checa nella MotoGP non è stato molto fortunato. Il pilota del Team Pramac ha infatti incontrato (così come i suoi colleghi) un meteo davvero bizzarro in quel di Estoril. Per domani si augura che il tempo migliori anche perché le differenze tra la Ducati Superbike (che abitualmente guida) con la 800cc sono davvero molte. A lui il microfono.

“Non ci sarebbero potute essere condizioni climatiche peggiori per il mio ritorno in MotoGP. Peccato perché la pioggia non mi ha permesso di girare quanto avrei voluto. Le prove di questa mattina sono state quasi del tutto inutili' date=' l’acqua in pista era veramente troppa. C’è un enorme differenza tra la moto di Superbike che ho avuto modo di guidare quest’anno e quella di MotoGP del Team Pramac. Mi serve tempo per abituarmi a questa nuova moto che ho avuto modo di provare solo durante il test del Mugello ma in condizioni completamente diverse. Spero di poter girare il più possibile domani mattina e migliorare così il mio feeling.”

29 ottobre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 3 – Smith si conferma

Anche nella terza e conclusiva sessione di prove della classe 125 a Estoril Bradley Smith con l’Aprilia del Bancaja Aspar Team è stato il più veloce. Il pilota inglese ha fermato i cronometri sul tempo di 2’02.047 ottenuto nel corso di queste prove staccando di quasi 1 secondo Alberto Moncayo' date=' a sorpresa il più veloce ieri con la Aprilia dell’Andalucia Cajasol.

Alle spalle di questi due piloti che non hanno conti da fare per la classifica c’è Nicolas Terol, terzo a 1″7 nonostante una scivolata, primo dei piloti che si giocano il campionato: Marc Marquez in difficoltà è soltanto 11°, subito dietro Pol Espargaro vittima di una caduta.

Nelle prime posizioni svettano Sandro Cortese, quarto davanti a Webb, Schrotter con la Honda, Koyama, Salom e Lorenzo Savadori in nona posizione e primo dei piloti italiani.

Per una caduta non ha praticamente girato Simone Grotzkyj Giorgi, risale invece Luca Marconi, 21° davanti alle wild card Luigi Morciano e Alessandro Tonucci, provvisoriamente fuori dal 107 % Ravaioli e Gabrielli protagonisti di due cadute nel corso delle prove.

30 ottobre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 3 – West al comando sotto la pioggia

Nell’ultima sessione di prove libere della Moto2 a Estoril, condizionata sempre dal maltempo, è stato Anthony West con la MZ a ottenere il miglior tempo in 1’56.176, come sempre molto veloce sul bagnato. Il pilota australiano ex-Kawasaki in MotoGP ha preceduto in classifica Alex De Angelis, protagonista di una caduta, e Kenan Sofuoglu, terzo a sorpresa al debutto con la Suter che è stata di Shoya Tomizawa del team Technomag-CIP.

Alle spalle del campione della Supersport c’è Raffaele De Rosa, scivolato così come Thomas Luthi alle sue spalle, Simone Corsi, Karel Abraham, Alex Baldolini ottavo con la ICP davanti alla wild card Xavier Simeon e Scott Redding.

Risale 12° Andrea Iannone che ha preceduto il compagno di squadra Gabor Talmacsi il più veloce nelle prove di ieri, con il campione del mondo Toni Elias 14° davanti a Ferruccio Lamborghini tornato in gara con la Moriwaki del team Matteoni.

Claudio Corti, caduto, è 28°, 31° Roberto Rolfo ultimo dei piloti italiani in classifica a sua volta protagonista di una scivolata nei primi minuti delle prove.

30 ottobre 2010

MotoGP – Prove Libere 3 – Lorenzo primo davanti a Rossi e Dovizioso

Nonostante una caduta (high-side) negli ultimi minuti, Jorge Lorenzo è riuscito a ottenere il miglior tempo nell’ultima sessione di prove libere della MotoGP a Estoril. Sul tracciato dove vinse nelle ultime due stagioni ha fermato i cronometri sul tempo di 1’48.853 con asfalto bagnato, lasciando a mezzo secondo Valentino Rossi suo primo inseguitore.

Le due Yamaha sono così al comando della classifica con Lorenzo che non ha avuto conseguenze nella caduta, se non quella di rovinare la nuova tuta bianca con il numero 1 da campione del mondo 2010. Rossi insegue a mezzo secondo lasciandosi alle spalle Andrea Dovizioso, terzo in recupero scavalcando negli ultimi minuti Casey Stoner a sua volta protagonista di una caduta senza conseguenze così come il suo compagno di squadra Nicky Hayden, 13°.

Sorprende quinto Colin Edwards, che ha avuto ragione di Marco Simoncelli, Aleix Espargaro a sorpresa, Dani Pedrosa e Marco Melandri molto veloce sul bagnato.

Decimo è Loris Capirossi davanti a Ben Spies (era 5° ieri), ultimo Hector Barbera che è stato preceduto anche da Carlos Checa che paga 5″ dal miglior tempo all’esordio con la Ducati del Pramac Racing Team.

30 ottobre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche – Prove posticipate per il maltempo

Complice il maltempo le qualifiche della classe 125 a Estoril sono state posticipate alle 16 e 05 ore locali' date=' le 17.05 italiane, subito dopo le prove ufficiali di MotoGP e Moto2.

Le condizioni della pista risultano al momento impraticabili per i piloti della ottavo di litro, con la direzione gara che ha dovuto prendere questa decisione dopo aver inizialmente posticipato la partenza delle qualifiche di 5 minuti.

Prima del via delle prove ufficiali della MotoGP, previste per le 14 e 55 italiane, saranno comunicati eventuali ulteriori cambiamenti nel programma della giornata: in caso contrario, come a Motegi lo scorso anno, la griglia di partenza della gara potrebbe esser determinata dai risultati combinati delle prove libere.

30 ottobre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.