Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Cita

Nuovo sistema Toyota per il riciclaggio delle batterie

Finora, le batterie recuperate dalla rete delle concessionarie e dalle strutture di rottamazione delle auto erano soggette a un trattamento di riduzione, ed il residuo, veniva riciclato come materiale grezzo destinato alla produzione di acciaio inox. Oggi, grazie allo sviluppo di una tecnica ad alta precisione di classificazione ed estrazione del nichel, i materiali possono essere avviati direttamente al processo di raffinazione, realizzando un riciclaggio “batteria-batteria”. Per realizzare un processo su scala industriale, TMC ha creato il Toyota HV Call Center per contribuire al recupero delle batterie, e ha costruito avanzate strutture di riciclaggio per la produzione di massa in collaborazione con Toyota Chemical Engineering, e può inoltre contare sul supporto di Sumitomo Metal Mining per la fase di raffinazione del nichel.

Un ulteriore supporto viene offerto a TMC da PEVE per quanto concerne la verifica di qualità nella produzione delle batterie al nichel idruro prodotte per i veicoli ibridi. Inoltre, visto l’impiego di mezzi pesanti per la movimentazione delle varie sostanze provenienti dal recupero, si sta avviando un programma per la riduzione delle emissioni di CO2 durante il trasporto.

La realizzazione di questo avanzato sistema di riciclo in Giappone contribuirà ad accelerare la creazione di una società sostenibile, basata sul riciclaggio, un impegno primario per TMC, ed è anche un’importante dimostrazione delle tecnologie per il recupero e il riciclaggio in risposta alla limitazione delle risorse globali. TMC sta attualmente valutando di introdurre questo sistema di riciclaggio anche in altri Paesi oltre che in Giappone.

Toyota, al via un nuovo sistema per il riciclaggio delle batterie

 

 

Inviato

schematicamente , da Congress

6a00d8341c4fbe53ef01348.png

Il testo scende in alcuni particolari ma le immagini sono sempre più chiare e dirette

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • J-Gian ha modificato il titolo in Riciclo batterie per veicoli EV e simili
Inviato
Cita

LE BATTERIE DEI MODELLI HONDA HYBRID ED EV POSSONO AVERE UNA “SECONDA VITA” ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIGENERAZIONE

  • Honda Motor Europe sta ampliando la sua collaborazione con SNAM per rigenerare le batterie giunte a fine vita in uso sui modelli ibridi ed elettrici
  • SNAM sta studiando la possibilità di dare alle batterie una "seconda vita" usandole per lo stoccaggio di energie rinnovabili in diverse applicazioni industriali
  • Nuovi processi idro metallurgici consentono di estrarre e rigenerare i materiali preziosi dalle batterie che non possono avere una seconda vita
  • Attraverso una piattaforma web dedicata, le concessionarie Honda in Europa potranno richiedere la raccolta di batterie usate

Honda Motor Europe sta ampliando la sua partnership con SNAM (Société Nouvelle d’Affinage des Métaux) per poter rigenerare o allungare la vita alle batterie in uso sui modelli elettrificati giunte a fine ciclo. SNAM raccoglierà e rigenererà in tutta Europa le batterie esauste dei modelli a quattro ruote di Honda, ibridi ed EV, e le preparerà ad una "seconda vita" in cui serviranno a stoccare energie rinnovabili o, se inadatte a tale scopo, recuperando i componenti preziosi al loro interno.

Honda e SNAM collaborano sin dal 2013 per garantire la tracciabilità delle batterie giunte a fine vita e smaltirle nel rispetto degli standard ambientali dell'Unione Europea. L'estensione dell'accordo vedrà SNAM raccogliere, in 22 Paesi, le batterie agli ioni di litio e all'idruro di nichel metallico (NiMH) attraverso la rete di concessionarie Honda e delle ulteriori strutture autorizzate (ATF), prima di analizzare se sono idonee per la rigenerazione e trattarle di conseguenza.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha affermato: “La crescente domanda di auto ibride ed elettriche Honda è accompagnata da una altrettanto crescente necessità di gestire le batterie nel modo più rispettoso possibile dell'ambiente. I recenti sviluppi del mercato ci permettono di dare una seconda vita a queste batterie, mettendole a disposizione per altri usi oppure sfruttando nuove tecniche industriali per recuperare le materie prime al loro interno che saranno utili per la produzione di nuove batterie”.

Per il sistema di raccolta, viene impiegato un sistema di trasporto sicuro e a basse emissioni di carbonio. Una volta giunte nel centro di stoccaggio, SNAM valuta quali pacchi batterie possono essere usati per sviluppare nuovi dispositivi di accumulo dell'energia. Dopo la cernita, questi vengono riconvertiti e resi disponibili per immagazzinamento di energia ad uso domestico e industriale.

In caso di celle di batterie danneggiate e non idonee ad una "seconda vita", è possibile estrarre materie preziose quali litio e cobalto grazie a tecniche basate su processi chimici in fase acquosa. Una volta estratte, queste materie prime possono essere riutilizzate nella produzione di nuove batterie, pigmenti o additivi utili per la malta. Altre materie di uso comune, tra cui rame, metallo e plastica, vengono riciclate e commercializzate per una serie di attività produttive.

Le concessionarie possono organizzare e richiedere la raccolta di batterie a fine vita attraverso la piattaforma online dedicata SNAM. La raccolta potrà essere effettuata da appositi centri di stoccaggio nell'arco di 15 giorni per evitare l'accumularsi di batterie usate presso le concessionarie. L'accordo si applica alle grandi batterie "da trazione" impiegate per alimentare i motori di auto ibride o elettriche, a differenza delle batterie più piccole e compatte destinate alle auto diesel o benzina.

SNAM sostiene le attività di Honda sulla progettazione consapevole ed eco-sostenibile delle future batterie, in modo da garantire il loro trattamento ecologico al termine del naturale ciclo di vita.

Note:

Société Nouvelle d’Affinage des Métaux (SNAM): SNAM nasce da un ramo dell'industria metallurgica nel 1981 e, a partire dagli anni '90, diventa uno degli attori principali “dell'economia circolare”. Le sue rinomate competenze e la notevole esperienza accumulata, ne fanno una delle poche società al mondo che ha saputo consolidare le tecniche di trattamento di batterie e accumulatori energetici. Società controllata del Gruppo Floridienne (divisione chimica), SNAM registra una continua crescita nei settori della certificazione ambientale europea 14001 ed acquisizione di affiliate specializzate (smistamento di batterie miste, processi di zincatura, ecc). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.snam.com.

Fonte: https://honda.lulop.com/it_IT/post/show/181085/le-batterie-dei-modelli-h.html

 

  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.