Vai al contenuto

Treno deraglia a Ospedaletti (IM)


doctortreno

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, oggi nel primo pomeriggio la mia zona è stata teatro di un incidente ferroviario che poteva avere conseguenze ben più gravi di quelle effettive, evidentemente i Santi del 1 Novembre non l' hanno permesso...(io ci credo...)

Sono circa le 13 e 15 quando il Regionale Torino - Ventimiglia transita in località Madonna della Ruota, ha da poco lasciato la nuova linea a monte e si è immesso sul vecchio tracciato, all' uscita della grande Galleria Capo Nero della linea nuova la velocità è stata ridotta da 140 Km/h a 100 come prescritto dai segnali e dal Fascicolo Linea, il convoglio ha superato la località Giunchetto (teatro di un altro incidente nel 2001 ma per altre cause, allora fu un treno cantiere ad invadere la linea ed entrare in collisione con l' IC 361 Ventimiglia - Venezia) e percorso la prima delle 4 gallerie affacciate sul mare quando i macchinisti si trovano dinanzi una frana staccatasi dalla collina soprastante, si tenta la frenata di emergenza ma serve a poco, il locomotore svia e le carrozze si accavallano una contro l' altra, tutto finisce con 5 feriti non gravi, fra i quali i due macchinisti.

Se cercate con google "treno deraglia a Ospedaletti" trovate tutte le immagini, noterete che il treno è bloccato in una posizione molto brutta, si trova fra due gallerie con le carrozze di testa sviate appoggiate all' ingresso della galleria lato Ventimiglia, non c'è lo spazio per l' intervento di una gru (l' altro binario corre nella galleria Mattone, che passa sotto alla collina che vedete nelle immagini) e non è possibile usare mezzi stradali perchè il luogo è raggiungibile solo tramite una stessa stradina, i tecnici RFI infatti hanno già fatto sapere che lo sgombero del materiale incidentato sarà difficoltoso e richiederà diversi giorni, in più c'è da mettere in sicurezza la zona franata e ripristinare la linea aerea divelta per parecchi metri...osservando le immagini da conoscitore della ferrovia non ho potuto fare a meno di confrontarle con immagini di incidenti simili avvenuti in passato, beh, la prima cosa che salta all' occhio è l' ottimo comportamento delle carrozze tipo MDVC coinvolte nel disastro, pur essendosi accavallate ed urtate nessuna testata si è sfondata o anche solo piegata, mentre in incidenti del passato si nota chiaramente come i vestiboli delle carrozze Tipo X e Tipo 59/46 si sfondassero e le fiancate si piegassero rendendo di fatto delle trappole per i passeggeri queste vetture, quindi il progresso c'è stato e le MDVC hanno dimostrato di essere degne del titolo di "migliori carrozze europee per traffico Regionale" che hanno ricevuto anni fa, la loro progettazione e costruzione è interamente Italiana, e questo fa piacere...

Tornando all' incidente, certamente avremo disagi nei giorni a venire, il traffico in quel tratto si svolge su un solo binario, però pensando a com'è andata va bene così, 5 feriti lievi e lo spavento generale sono davvero poca cosa confronto a quello che potenzialmente questo incidente poteva causare...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.