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Piaggio NT3 Concept (Foto Ufficiali)


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Io apro qua perchè si tratta a tutti gli effetti di vetture utilitarie e non di microcar, nonostante i motori motociclistici. Lascio ai mod l'ultima parola.

Nome in codice NT3: Piaggio inventa la Vespa a quattro ruote. Anzi rinasce l'Ape

«Non è una microcar, non è un quadriciclo, è un veicolo che nasce dal futuro dell'Ape, pensato per i mercati asiatici e anche per quelli europei». Con queste parole Roberto Colaninno, presidente del gruppo Piaggio, ha tolto i veli dai due prototipi del nuovo veicolo denominato NT3 (nome in codice), presentato in anteprima mondiale a Milano al Salone del ciclo e del motociclo. Il veicolo presenta evidenti riferimenti stilistici alla Vespa, in particolare nel parafango posteriore. «Questo veicolo - ha spiegato il presidente del gruppo . nasce da esigenze specifiche della mobilità urbana, quelli che vedete sono prodotti funzionanti, frutto di tre anni di studio, pensati per il mercato del Sud-Est asiatico e quello europeo». Le due vetture in mostra al Salone sono a tre posti con guida centrale, una con tetto rigido, l'altra in versione cabriolet. I motori previsti sono 200 e 300 cc a benzina, oppure 300 cc ibrido. Colaninno ha insistito sui «bassi consumi» e sulla «incredibile agilità nel traffico». In soli 2,4 metri di lunghezza, infatti, l'NP3, che risponde ai criteri di sicurezza europei ed è dotato di airbag, è lo strumento con cui «Piaggio guarda ai prossimi tre anni, dobbiamo solo decidere dove iniziare la produzione». Di fianco a Colaninno, tra gli altri, con un turbante rosso, il presidente di Piaggio India, Ravi Chobra. Le due vetture in mostra al Salone sono a tre posti con guida centrale, una con tetto rigido, l'altra in versione cabriolet. I motori previsti sono 200 e 300 cc a benzina, oppure 300 cc ibrido. Colaninno ha insistito sui «bassi consumi» e sulla «incredibile agilità nel traffico». In soli 2,4 metri di lunghezza, infatti, l'NT3, che risponde ai criteri di sicurezza europei ed è dotato di airbag, è lo strumento con cui «Piaggio guarda ai prossimi tre anni, dobbiamo solo decidere dove iniziare la produzione».

Tradizione e innovazione si uniscono per vestire questo concetto di veicolo Piaggio, del tutto unico nel panorama della mobilità anche grazie a diverse soluzioni tecniche e architetturali che Piaggio ha coperto con specifici brevetti.

Esibisce I segni caratteristici della Vespa, ma anche dell'Ape, sono rappresentati e reinterpretati per sottolineare l'italianità e l'originalità del veicolo.

Nella vista laterale, l'inconfondibile sagoma del parafango Vespa viene riproposta sulle ruote posteriori. All'anteriore una soluzione radicale, senza compromessi, lascia le ruote scoperte per non dimenticare l'anima scooteristica e motociclistica di Piaggio. L'architettura del frontale riprende quella caratteristica di Ape, dominata da un segno importante, che ricorda la presenza del parafango centrale.

Anche nell'architettura degli interni di NT3 ritroviamo l'unione di tradizione ed innovazione, per comporre un abitacolo spazioso, tecnologico ed originale. Ancora una volta, Vespa è fonte di ispirazione: una "vasca" senza soluzione di continuità costituisce l'elemento centrale di tutto l'abitacolo.

La sezione longitudinale è simile a quella di una Vespa, al cui interno viene installato il powertrain completo di eventuali batterie al litio per la versione ibrida. L'impiego di materiali riciclabili e il numero contenuto delle parti che costituiscono l'interno del veicolo sono finalizzati al contenimento dei costi e alla semplicità costruttiva.

Caratteristiche fondamentali del progetto NT3 sono anche la versatilità e la trasformabilità. Le configurazioni del veicolo possono essere molteplici, per soddisfare esigenze e usi diversi. Contenuti diversi e tecnologie diverse possono caratterizzare versioni destinate a più mercati. Al Salone di Milano, Piaggio presenta due versioni del prototipo, una dotata di tutti i contenuti più avanzati – l'altra più basica – equipaggiata con il minimo indispensabile. Le differenze di allestimento sono rese possibili grazie alla scomposizione delle parti e alla modularità che consentono di ottenere facilmente più configurazioni, dalle caratteristiche – e quindi dai costi – diverse.

L'impiego di uno spaceframe con crashbox, concepito in acciaio altoresistenziale, garantisce la sicurezza degli occupanti. Ulteriori vantaggi di questa scelta progettuale sono l'elevata rigidezza, la robustezza negli impieghi più gravosi ed il contenimento dei pesi. Sul concept NT3, l'integrazione tra motopropulsore e sospensione posteriore consente di contenere gli ingombri della meccanica e di abbassare il baricentro del veicolo conferendo ottime doti di stabilità. Il disaccoppiamento tra lo spaceframe e il motopropulsore – realizzato mediante un doppio livello di sospensione – permette di raggiungere eccellenti livelli di comfort, con livelli estremamente contenuti di vibrazioni e rumore.

La particolare disposizione dei sedili garantisce eccellente abitabilità per tre persone in meno di 2,4 metri di lunghezza (la larghezza del Concept NT3 è di 1.500mm, l'altezza è pari a 1.600mm). La posizione di guida rialzata permette un'ottima visibilità, garantita anche dalle ampie superfici vetrate che contribuiscono a un'eccellente qualità della vita a bordo. La possibilità di reclinare o rimuovere i sedili dei passeggeri consente inoltre il trasporto di oggetti anche ingombranti.

Il pianale sagomato consente il comodo accesso sia al posto di guida sia ai sedili per i passeggeri. Un innovativo sistema di apertura porta consente di entrare e uscire facilmente dal veicolo anche in caso di spazi ristretti (per esempio nel caso di parcheggio vicino a un muro o a un altro veicolo).

Dimensioni contenute e raggio di sterzata ridotto conferiscono al veicolo doti di estrema maneggevolezza rendendolo capace di affrontare i percorsi più articolati. La sospensione anteriore indipendente di tipo Mac Pherson è ottimizzata per rendere il veicolo sicuro in tutte le condizioni di utilizzo. La sospensione posteriore del tipo a "Omega" garantisce la massima aderenza. L'integrazione del powertrain con la sospensione posteriore permette il contenimento degli ingombri e una sensibile riduzione dell'altezza del baricentro.

Il Concept Piaggio NT3 tre differenti motorizzazioni, tutte concepite per la massima compatibilità ambientale pur garantendo prestazioni adeguate alla missione del veicolo. Il motore 200cc è caratterizzato da costi di esercizio, consumi ed emissioni inquinanti fortemente ridotti.

Il motore 300cc, basato sulla tecnologia consolidata dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, consente prestazioni brillanti nella versione 300cc termica. La versione con motore 300 ibrido integra – come sul nuovo Piaggio Mp3 300 Hybrid – la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, con prestazioni analoghe al 300cc termico (80 km/ora la velocità massima) e una velocità di 30 km/ora nell'utilizzo ZEV "solo elettrico". L'elettronica di bordo decide, in base alla modalità operativa selezionata e alle condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere attraverso il motore termico e quanta tramite quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi. La versione ibrida rappresenta la soluzione di eccellenza per soddisfare i crescenti bisogni di prodotti per la mobilità urbana e metropolitana a elevata compatibilità ambientale.

Via Sole24ore (articolo) e motoblog.it (foto)

Praticamente la ACMA Vespa 400... 60 anni dopo! (Checchè ne dicano io di Ape ci vedo molto molto poco)

Progetto intelligente e ben realizzato, se solo avesse delle prestazioni più decenti sarebbe adattissimo anche alla mobilità cittadina occidentale.

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Investire in Aprilia,Guzzi e in scooter più decenti da guardare no eh :roll: sempre a fare queste CAGATE che il mercato non assorbirà mai e l'esempio di quell'abominio del C1 grida ancora vendetta.

Poi furbo mettere un sistema ibrido concepito per muovere 150kg su un affare che peserà 3 volte tanto :roll: insomma un pò coem l' X6 ibrido :lol: :lol:

Demagogia allo stato puro :roll: mi auguro sia solo un modo per attirare la gente allo Stand visto che che stringi-stringi c'è il nulla

 

花は桜木人は武士

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Investire in Aprilia,Guzzi e in scooter più decenti da guardare no eh :roll: sempre a fare queste CAGATE che il mercato non assorbirà mai e l'esempio di quell'abominio del C1 grida ancora vendetta.

Poi furbo mettere un sistema ibrido concepito per muovere 150kg su un affare che peserà 3 volte tanto :roll: insomma un pò coem l' X6 ibrido :lol: :lol:

Demagogia allo stato puro :roll: mi auguro sia solo un modo per attirare la gente allo Stand visto che che stringi-stringi c'è il nulla

o magari beccare qualche finanziamento extra... boh... concordo su tutta l'analisi...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Questo affare qui rischia di far fallire i progetti di Bollore/Pininfarina.

Dimensioni compatte, 300cc+ ibrido. La quadratura del cerchio.

Fa schifo? Amen. La Smart, la 600, la Panda o la C1 sono capolavori di design?

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Ma secondo me concept è e concept rimane...figuriamoci,che senso avrebbe lanciare una mini-car proprio in momento in cui si sta decidendo quasi di abolirle dalle strade italiane :roll: perchè non è diverso dalle solite Ligier e Casalini.

Altra incognita:il prezzo.Avete visto quanto costa un MP3 ibrido??? Beh questo lo dovrebbero far pagare quasi quanto una GPunto a rigore :roll:

Basi consumi?Che se la racconti pure :roll: un motore da scooter sotto una mini-car...un pò come mettere il 1.2 FIRE sotto un Cayenne :lol: maddai :roll: senza poi contare che conosco 2 proprietari di MP3 ed entrambi li hanno venduti per disperazione visto le noie (anzi più che noie sono restati entrambi a piedi) elettroniche.Non ci siamo....

 

花は桜木人は武士

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