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Inviato

Si parla tanto dell'applicazione del sistema Multiair sul V6 Pentastar, ma non si capisce se verrà montato solo sulla versione attuale (ad iniezione indiretta) o se sarà utilizzato sulla versione turbo ad iniezione diretta del Pentastar visto che riduce anche del 50% il turbolag oltre ad avere ottimi vantaggi sui consumi?

Inoltre Altavilla mesi fa a parlato della futura applicazione sul diesel e mi chiedo se lo vedremo così com'è adesso o se il sistema raddoppierà e cioè se si utilizzeranno due sistemi in modo da comandare in modo separato le due valvole di aspirazioni così da aumentare il moto di swirl all'interno della camera di combustione (aumenta coppia ai regimi mediobassi e il rendimento diminuendo le emissioni)?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Inviato

Credo che per 3-4 anni lo vedremo così com'è....il primo step sarà il raddoppio delle elettrovalvole lato aspirazione.

E il secondo l'estensione anche allo scarico, con eliminazione dell'albero a camme. Però non credo prima di 10 anni.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Con l'arrivo dell'Euro VI i costi dei sistemi di post-trattamento dei gas aumenteranno di molto (SCR ecc....), così un sistema come il Multiair potrebbe tornare comodo per evitare questi costosi e voluminosi sistemi, tutto ciò, però, arriverà per l'Euro VI.

Speriamo che colgano l'occasione della versione bi-turbo del Pentastar ad iniezione diretta per applicarlo anche ad un motore ad iniezione diretta visto che il 2,7 V6 FPT soprannominato "Martinelli" non lo prevedeva...

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Inviato

Quel 2,7 poi si farà o non più? Lo chiedo perché parlavate di una via di mezzo tra il 1750 e il 3000 e rotti Pentastar.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Si ma 10 anni sono tempi biblici!!

Svmuoversi un pò?? E' dal 1992 che lo stanno provando sto motore e poi dicono che il Busso è vecchio???

Inviato

Le evoluzioni saranno l'estensione ai motori ad iniezione diretta (V6 Pentastar, V6 Diesel, V8-V12 Modenesi e poi gli altri) e poi, ma solo successivamente l'estensione

al lato di scarico (ma non ne sono sicuro per questioni di ingombri e costi)..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Inviato

Secondo me, converrebbe prima portarlo allo scarico, in modo da poter spostare l'albero a camme da qualche altra perte o sostituirlo con qualche altra cosa (alla fine deve solo dare un impulso, al resto pensano l'elettrovalvole). Ciò fatto si possono mettere gli iniettori. Certo parlarne è un conto, trovare il posto per tutto tra collettori, candele ecc... è un altro.

Però credo anch'io che a Modena abbiano qualche possibilità in più di operare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
Si ma 10 anni sono tempi biblici!!

Svmuoversi un pò?? E' dal 1992 che lo stanno provando sto motore e poi dicono che il Busso è vecchio???

Pensa che il motore elettrico è invenzione di fine '800 e ce la spacciano come auto del futuro....:lol::lol:

Qua non stiamo parlando di cellulari, che ogni 6 mesi puoi buttare fuori il modello nuovo e se fa cagare......beh....lo cestini e amen.

E' roba decisamente complessa da mettere a punto, in ottica fruibilità e affidabilità (deve durare 250.000km). E quindi, ci vuole tempo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Quel 2,7 poi si farà o non più? Lo chiedo perché parlavate di una via di mezzo tra il 1750 e il 3000 e rotti Pentastar.

Io sinceramente lo spero, ma non so se si riesca a scendere a 2,7 litri con partendo dal 3,6 litri....probabilmente vedremo un 3 litri e potrebbe anche essere sufficiente perché la concorrenza offre motori di questa cilindrata.

Il 2,7 "Martinelli" era un motore valido, ma purtroppo è stato progettato da soli con il risultato di ottenere un propulsore validissimo (anche se senza Multiair che avrebbe reso moltissimo su un motore potente e di cilindrata elevata) ma costoso. Perché magari non ci sono arrivati prima a sviluppare un motore o con Chrysler o ad esempio con Tata che ad esempio sta realizzando un V6 partendo dal nuovo V8 da poco presentato. Personalmente avrei guardato anche oltre e magari mi sarei accordato proprio con Chyrsler che nel 2007 era stata venduta da Daimler a Cerberus (ne parlo in un articolo sul mio sito se siete interessati).

Per quanto riguarda l'iniezione diretta si può tranquillamente fare come Porsche o anche Volkswagen che l'hanno al di sotto delle valvole di aspirazione (quindi sul lato).

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