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Dal piano presentato ad Aprile il multiair verrà abbinato all'iniezione diretta, verrà montato anche sui motori diesel e poi mi pare di aver letto che sarà sviluppato un turbocompressore apposito per sfruttare al meglio le caratteristiche del multiair.

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Credo che per 3-4 anni lo vedremo così com'è....il primo step sarà il raddoppio delle elettrovalvole lato aspirazione.

E il secondo l'estensione anche allo scarico, con eliminazione dell'albero a camme. Però non credo prima di 10 anni.

A cosa serve il raddoppio dell'elettrovalvole sul lato aspirazione? Ad aumentare la precisione?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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A cosa serve il raddoppio dell'elettrovalvole sul lato aspirazione? Ad aumentare la precisione?

A poter comandare indipendentemente le singole valvole ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A poter comandare indipendentemente le singole valvole ;)

Le singole di uno stesso cilindro, giusto? Variando l'alzata fra una valvola e l'altra si potrebbe creare un elevato squish in effetti!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Le singole di uno stesso cilindro, giusto? Variando l'alzata fra una valvola e l'altra si potrebbe creare un elevato squish in effetti!

Direi swirl se non ricordo male, questo è soprattutto utile per i diesel

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Dal piano presentato ad Aprile il multiair verrà abbinato all'iniezione diretta, verrà montato anche sui motori diesel e poi mi pare di aver letto che sarà sviluppato un turbocompressore apposito per sfruttare al meglio le caratteristiche del multiair.

Il problema è quando e cioè non capisco se lo aggiungono all'attuale Pentastar anche con l'iniezione indiretta o se lo implementano solo per l'iniezione diretta.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Direi swirl se non ricordo male, questo è soprattutto utile per i diesel

Si, con le valvole si lavora sullo swish (e anche un po' sul tumble), mentre lo squish si ottiene lavorando sulla forma della testa del pistone.

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Si, con le valvole si lavora sullo swish (e anche un po' sul tumble), mentre lo squish si ottiene lavorando sulla forma della testa del pistone.

E il Gasp, il Gulp e il Sbang come li otteniamo? Mettiamo i fumetti come Batman? :mrgreen

batman_dark_tomorrow_pow.jpg:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Le evoluzioni saranno l'estensione ai motori ad iniezione diretta (V6 Pentastar, V6 Diesel, V8-V12 Modenesi e poi gli altri) e poi, ma solo successivamente l'estensione al lato di scarico (ma non ne sono sicuro per questioni di ingombri e costi)..

A maranello non lo vogliono vedere proprio il multiair per ora... i prototipi che girano da anni spaccano un motore alla settimana...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Anche perchè, da quello che avevo letto in giro, il MAir da il meglio di se coi turbo. Sugli aspirati classici fa guadagnare poco niente.

Poi non avevano già provato a vedere se il Mair andava sui motori da F1?? poi però questi girano troppo in alto e non ci sta dietro...

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