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Inviato
A parte il fatto che il M-Air a quei regimi sarebbe inutile (penso quindi che il sistema sarebbe disconnesso ed il diagramma di alzata sulla camma sia pari al diagramma di apertura della valvola) e la regolazione della potenza sia data dalla valvola a farfalla; il problema, IMHO, stà nello stress strutturale che dovrebbe sopportare il sistema: temperature e pressioni elevate, oltretutto ci sarebbe il problema dello sfarfallamento, a quei regimi il drenaggio dell'olio che aziona le valvole, sarebbe da compiere in millesimi di secondo.
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Inviato
A parte il fatto che il M-Air a quei regimi sarebbe inutile (penso quindi che il sistema sarebbe disconnesso ed il diagramma di alzata sulla camma sia pari al diagramma di apertura della valvola) e la regolazione della potenza sia data dalla valvola a farfalla; il problema, IMHO, stà nello stress strutturale che dovrebbe sopportare il sistema: temperature e pressioni elevate, oltretutto ci sarebbe il problema dello sfarfallamento, a quei regimi il drenaggio dell'olio che aziona le valvole, sarebbe da compiere in millesimi di secondo.

Sì, il punto non è tanto "parzializzare" le valvole a 9000 giri, quanto piuttosto applicare il sistema ad un motore con quei regimi di massimo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Oggi a parte applicazioni particolari (Ferrari e quant'altro) è inutile avere motori che girino a 8'000 giri, prendiamo ad esempio Bmw con motori benzina sempre più simili ai diesel con turbo che spingono da 1'200 giri a 5'500 con un zona rossa che non credo superi i 6'500.

Perciò in Multiair è perfetto anche perché dimezza il turbolag...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Oggi a parte applicazioni particolari (Ferrari e quant'altro) è inutile avere motori che girino a 8'000 giri, prendiamo ad esempio Bmw con motori benzina sempre più simili ai diesel con turbo che spingono da 1'200 giri a 5'500 con un zona rossa che non credo superi i 6'500.

Perciò in Multiair è perfetto anche perché dimezza il turbolag...

   

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Inviato

Ok su M5 e M6...sono motori particolari...ma sui motori turbo normali a 4 e a 6 cilindri dov'è la coppia e la potenza massima??

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 1 anno fa...
Inviato
Per il momento non si sentono novità sul multiair : questa tecnologia appare un poco ferma .....

Beh, non stiamo parlando di cellulari e smart-phone che devono avere un paio di grosse novità all'anno altrimenti il mercato si incarta. ;)

Inviato

Ultimamente è uscita l'evoluzione del Multiair(detto Multiair II) a cui hanno portato alcune migliorie(collettore di scarico integrato con la testata,profili alberi a camme rivisti,ecc...) ed è applicato sui twinair 105cv e il 2.4 Tigershark americano mi pare.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 2 settimane fa...
Inviato

Si e poi lo scarico collettore integrato non è una miglioria .... è un risparmio. Molto meglio collettori (Magari in acciaio) separati

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