Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Comunque sia, tutto può accadere, dunque mi metto in modalità "wait & see"...

ecco probabilmente quesot e' latteggiamento piu' coretto, evitando di spare assurdita' (non mi riferisco a Te;)) in un senso o nell altro per sostenere per certo cio' che avvera come minimo solo fra 3 anni.

Mi sa che ne vedremo delle belle.

Wester è un tedesco di razza. E quando un tedesco si intestardisce su qualcosa non cambia idea manco se lo abbatti con i palettoni.

.. e in effetti almeno bleffa bene :lol:

Una società Fiat-Chrysler

per il polo auto di Torino

L'indiscrezione dopo l'incontro tra Marchionne e il ministro Romani

Tra dieci giorni parte la trattativa. Produzioni a Mirafiori e nell'ex Bertone

PAOLO GRISERI 083520616-3f48fb2e-ae9f-488e-8be9-fb6a2770c2a7.jpg

Dieci giorni dice la Uil. Qualche settimana in più, fanno capire dal Lingotto. Certamente entro metà dicembre partirà la trattativa sul futuro di Mirafiori. La notizia trapela dall'incontro separato che ieri a Roma Marchionne ha concesso ai leader di Cisl, Uil e Fismic. Per la fabbrica di corso Agnelli si capirà dunque presto quali saranno i modelli in grado di garantire l'occupazione dei 12 mila dipendenti.

A Mirafiori si ripeterà lo stesso copione di Pomigliano con tanto di accordi separati e divisioni sindacali? Difficile dirlo prima anche perché ufficialmente, né il Lingotto né i sindacati pensano che nei singoli stabilimenti si possano replicare semplicemente le intese della Campania. Resta però sospesa la questione principale: quali modelli Marchionne intende realizzare a Torino per raggiungere quell'obiettivo di raddoppiare la produzione che aveva annunciato ad aprile e che sembrava aver smentito nell'estate annunciando di voler produrre in Serbia i suv originariamente destinati a Mirafiori? Da Roma sull'argomento trapelano indiscrezioni clamorose.

L'ipotesi che sarebbe allo studio prevede la creazione di una società mista tra la Fiat e la Chrysler per la gestione di un polo produttivo (non solo Mirafiori ma forse anche la Bertone di Grugliasco) destinato a realizzare i modelli nati dalla fusione industriale tra Torino e Detroit. E' chiaro che una simile ipotesi si potrà realizzare solo dopo aver completato lo spin off di gennaio che separerà la società dell'auto da Fiat industry dove confluiranno le produzioni di trattori e camion.

La nuova Mirafiori gestita dalla società mista Fiat-Chrysler avrà naturalmente bisogno di regole in grado di coinvolgere e convincere l'investitore americano. Che è certamente controllato da Fiat ma che ha nel suo azionariato altri soci. A quali condizioni gli stessi sindacati americani, tuttora i principali azionisti di Detroit, saranno disponibili a rischiare i loro fondi pensione a Torino? Questo potrebbe essere il nodo da sciogliere nella trattativa che si aprirà nelle prossime settimane a Mirafiori. E per paradosso il braccio di ferro potrebbe essere tra i sindacati italiani e quelli americani.

In cambio di un nuovo sistema di regole, Marchionne potrebbe proporre la produzione di modelli Fiat-Chrysler con marchio Lancia e soprattutto Alfa Romeo. Lo stesso ad lo aveva dichiarato nei mesi scorsi: "Il futuro di Mirafiori? Ci faremo tante, tantissime Alfa". Nelle prossime settimane la prima verifica.

Una società Fiat-Chrysler per il polo auto di Torino - Torino - Repubblica.it

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
mmm....Giulia a Mirafiori???

Giulia, alias 944, è ormai un progetto a piattaforma USA. Ergo ingegnerizzata per essere (forse) prodotta in Ontario. La versione EU sarà poco più che un CKD (assemblaggio di pezzi) fatto sulle linee di Bertone con componenti arrivati da oltreoceano.

Tutto questo chiaramente nel momento in cui il progetto verrà congelato in termini di stile e motorizzazioni, mentre la piattaforma e la meccanica sono state già approvate.

L'ultima versione approvata, che pare sia quella definitiva, dice 492cm di lunghezza (10 cm in più della già enorme proposta precedente), su una piattaforma che come proporzioni era già troppo stretta per i 482... errgo, con un'altezza è di 5 cm superiore a 159, per un'auto che dovrebbe avere una linea sulla falsariga di Passat CC, come da bozzetti e modellini interni visti ieri, siamo davvero ad un'auto con dimensioni da seg.E, con meccanica da seg.C, costruita con specifiche da generalista USA. La linea sarebbe anche bellina, se non avesse proporzioni sbilenche. Courtesy of Sebring 2014.

Invendibile, sia di qua che di la dall'oceano con quel marchio... mentre in Cina forse forse potrebbe fare qualche numero se costruita in loco, sempre che non venga svuotata di contenuti specifici come da progetto (in EU sono più esigenti quindi gli diamo XXX, in Cina togliamo e guadagnamo...).

In ogni caso, prima del 2013 inoltrato non la vediamo, anche perchè AD OGGI non ci sono soldi previsti/allocati per lo sviluppo del progetto fino a Q2 2011.

Sul resto non c'è nulla di operativo, ergo facciamo che i volumi dichiarati hanno la stessa porbabilità di essere raggiunti quanto ne abbiamo io e Duetto di prendere il posto di maglionne e ziofester (un altro che è adesso in linea di tiro a segno...).

Il deprufundiis è assicurato, se sommiamo anche il fatto che questa settimana ci sono stati 2 comitati di crisi per trovare soluzioni al fatto che 940 è sotto pesantemente ai target prefissati per il 2010 ed anche la raccolta ordini è sotto al 50% rispetto alle previsioni su cui sono stati fatti gli investimenti (ergo l'auto non è remunerativa a sufficenza).

Tonino Guerra è un dilettante...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Mi... ma ACS, una notizia non dico buona ma almeno discreta la vuoi dare qualche volta :muto::§?

Do le notizie che ho e che posso dare, non sono ne buone ne cattive. A voi l'interpretazione.

Adesso pure zio Fester è in partenza ? Per colpa delle basse vendite o perché anche lui è in disaccordo con qualche economia imposta da maglionne ?

Magari lui vorrebbe per Giulia gli ammortizzatori "dual stage" ( come si chiamano ? ) mentre Maglionne vorrebbe mettere qualli dell'Ape poker per risparmiare.

Non ho detto che è in partenza. Ho detto che adesso si trova in liena di tiro (oltre ad essersi già fatto moooollto "amico" il nuovo arrivato da Toyota).

Il che significa, conoscendolo molto bene, che scaricherà su qualcuno... il che è solo il preludio all'ennesimo ripulisti che stiamo aspettando in termini di taglio di teste a tutti i livelli.

Che è funzionale SOLO allo sfoltimento dell'organico in vista di quello che sarà l'affiliazione italiana della NewCoAutoChryFga o come vorranno chiamarla, visto che già ora siamo pesantemente sottostaffati per l'ordinario odierno, figuriamoci per quello che prevede il piano (esca) industriale e con un ulteriore sfoltimento...

Ergo, delle due l'una...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Do le notizie che ho e che posso dare, non sono ne buone ne cattive. A voi l'interpretazione.

Dai ACS,era ironico :agree:

A questo punto quasi mi auguro che le vendite colino a picco definitivamente in brevissimo tempo, così Maglionne non riuscirà più a dire di no a Piech e la finiamo con questa agonia.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato

slider_brent.gifslider_brent.gifslider_brent.gifslider_brent.gifslider_brent.gifslider_brent.gifslider_funaward.gifImmO_smdh_01100290605.gif

oregonian_smileybands.gif se la cantano e se la suonano... anche SE i modelli sopracitati arrivano DAVVERO, e non c'è nulla di concreto progettualmente OGGI, non fanno in tempo ad accumulare la massa di gamma per poter arrivare ai numeri da fantamercato che stanno spArando (e neanche spErando, visto quello che c'è dietro...).

Basta anche leggere le loro tempistiche per capire che sono in totale antitesti con le ipotesi di volumi per quegli anni.

Anche a NON voler considerare il fatto che negli ultimi 6 anni NON c'è stato UN solo lancio in linea con i programmi, e come minimo si parla di 7/8 mesi di ritardo.

Certo che la vergogna non ha limiti. E noi dovremmo pure dire "sissignore...". Un imbecille lo capirebbe...

Come non quotare Acs, io non so nulla dei conti di Fiat, non lavoro nel settore auto quindi non posso parlare, ma questa azienda non fa che rimandare il lancio di un'auto del segmento A/B come è la nuova Ypsilon, nemmeno dovesse rivoluzionare il mondo dell'auto. E' una panda ricarrozzata e sembra stiano lavorando su chissà cosa.. arrendiamoci all'evidenza dei fatti.

Inviato

Ogni volta che gli insider scrivono qualcosa prima aguzzo la vista, poi mi viene da piangere :(((

Piech salvaci tu!!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Praticamente discussione e contraddittorio cancellati ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.